Come trasferire foto da iPhone a PC

Come trasferire foto da iPhone a PC

Al giorno d’oggi oramai scattiamo molto più foto digitali rispetto alle vecchie e care foto in pellicola che ci permettevano poi di stamparle e avercele sempre con noi in qualunque caso. Infatti se da una parte l’avvento delle foto digitali ci ha permesso di avere una semplicità di scatto e di archiviazione delle fotografie, permettendoci di avere sul nostro telefono cellulare migliaia di foto, dall’altra parte questo molte volte ci ha messo di fronte ad un tipico problema: Ritrovarci con milioni di foto perse all’interno della memoria interna di un dispositivo mobile che magari non funziona più. Per questo motivo è buona norma, ogni tanto, spostare i nostri migliori scatti dal nostro telefono ad un computer. Oggi, quindi, vedremo Come trasferire foto da iPhone a PC.

Come trasferire foto da iPhone a PC

Per chi è in possesso di un dispositivo della Apple si sarà subito reso conto di come non sia decisamente intuitivo e semplice, come i colleghi Android, effettuare il collegamento tra il telefono ed un qualunque computer Windows o Apple. La Apple essendo un sistema molto “chiuso” non ci dà un accesso diretto tra il nostro iPhone e il nostro PC ma solo tramite alcuni software che sono ovviamente di proprietà dell’azienda americana. I metodi che andremo ad illustrarvi sono due: tramite l’applicazione iTunes e tramite l’utilizzo del Cloud di Apple.

Come trasferire foto da iPhone a PC: Tramite iTunes

schermata principale del software iTunes

iTunes è un software progettato dalla Apple che potrete trovare pre-installato su un qualunque MAC o dovrete installarlo se siete in possesso di un PC di casa Windows.

DOWNLOAD | Itunes per Windows

Una volta che avrete ottenuto il software sul vostro computer non dovrete far altro che collegare, tramite il cavo dato in dotazione al momento dell’acquisto del vostro iPhone, il vostro telefonino al computer tramite la porta USB. Da qui, con iTunes già avviato, il software vi rivelare il dispositivo e potete procedere al trasferimento delle vostre foto tramite questa procedura:

  • Portatevi su “esplora risorse” di Windows 10 e poi su “Questo PC”.
  • Ora cercate il vostro telefono e facendo click col tasto destro premete l’opzione “importa immagini e video”.
  • Si aprirà una finestra: cliccate su “Rivedi, organizza e raggruppa gli elementi da importare” se volete importare solo dei determinati file video o immagini, altrimenti selezionate la voce “Importa tutti gli elementi nuovi ora” per importare sul vostro pc tutte le foto e i video presenti sul vostro iPhone che non sono stati ancora scaricati sul vostro computer.

Con questo metodo potrete in modo semplice e veloce trasferire tutti le vostre immagini o i vostri video sull’hard disk del vostro computer per mantenere una copia di backup che è sempre utile.

Come trasferire foto da iPhone a PC: tramite iCloud

Schermata principale del software iCloud

Un secondo metodo, molto semplice, per trasferire i vostri file dal vostro iPhone di fiducia ad un vostro computer è quello di utilizzare il Cloud messo a disposizione dalla Apple. Questo cloud è una specie di spazio di archiviazione online personale che l’azienda mette a disposizione per ogni suo utente. In questo spazio potremo caricare, tramite la nostra connessione internet, tutti i file che vogliamo dalle comuni immagini, passando per i video per arrivare al salvataggio di contatti telefonici per essere sicuri di non perderli mai. Ogni utente ha a propria disposizione uno spazio di ben 50 GB da poter sfruttare come meglio crede.

Per abilitare il salvataggio dei nostri file più comuni sull’iCloud bisognerà attivarlo sul nostro iPhone seguendo questi semplicissimi passaggi:

  • Portiamoci nella schermata delle impostazioni del nostro device mobile di casa Apple.
  • Da qui dovrete cercare la voce “iCloud”.
  • Una volta trovata e selezionata dovrete spuntare tutti i file che vorrete caricare sulla nuvola di Apple, nel nostro caso spunteremo la voce “Foto

Fatto ciò ogni qualvolta che il nostro telefono sarà connesso ad una rete Wi-Fi procederà al caricare le voto che ancora non sono state caricate precedentemente sul nostro iCloud. Ma noi vogliamo sapere in realtà come trasferire foto da iPhone a PC e, tramite l’aiuto del Cloud di Apple, è ora facilissimo.

Infatti vi basterà scaricare sul vostro computer l’applicazione iCloud messa a disposizione dalla Apple per tutti gli utenti.

DOWNLOAD | iCloud per Windows 10

Una volta scaricata e avviata vi verranno chiesti i dati di accesso per il vostro Cloud, inseriteli e vi ritroverete davanti a tutti i file che avrete caricato sull’iCloud. Ora non vi basterà che spuntare il download automatico delle foto per essere sicuri di avere una copia di backup di ogni vostra foto anche sul vostro pc di fiducia.

 

Questa, quindi, era la guida completa su come trasferire foto da iPhone a PC. Purtroppo entrambi i metodi che abbiamo trattato ci obbligano a scaricare ed utilizzare almeno un software della Apple, un’obbligazione che è impossibile da raggirare.