Connect with us

Contapassi e calorie gratis per Android

Contapassi e calorie gratis per Android

contapassi e calorie gratis

Perdere peso e tracciare l’attività fisica con contapassi e calorie gratis per Android

Molto spesso, durante la vita di tutti i giorni, possiamo sentire la necessità di mantenerci in forma e in salute grazie all’uso della tecnologia, in grado di tenere traccia della nostra attività sportiva dandoci utili suggerimenti per perdere peso o rafforzare il nostro fisico. Perché non iniziare scegliendo le migliori applicazioni contapassi e calorie gratis, l’ideale per aiutarci ad essere meno sedentari semplicemente grazie ad uno smartphone?

Come funzionano le contapassi e conta calorie di Android? Tendenzialmente, molte di esse sono completamente gratuite o propongono acquisti in-app, tuttavia lasciandoci la libertà di stabilire dei programmi di allenamento che possiamo seguire come routine nei primi giorni o nelle prime settimane in cui ricominciamo a fare attività fisica. Il contapassi Android registra il numero totale di passi effettuati dall’utente e li abbina di solito ad altre informazioni utili, tra cui le distanze percorse, le calorie bruciate e la durata complessiva del percorso.

App contapassi e calorie gratis: il semplice Pedometro

pedometro

 

Disponibile su Google Play Store, l’app Pedometro fa semplicemente quello che le viene richiesto: registrare il numero di passi compiuti durante la routine di allenamento quotidiano, abbinandoli ad una serie di dati relativi alla distanza percorsa e alle calorie bruciate. L’app è ricca di indicazioni grafiche che ci permettono di ottenere la nostra profilazione di atleta con un semplice “tap” su schermo, sia che mettiamo il nostro smartphone in uno zaino che in tasca.

E’ possibile inoltre sfogliare un diario dell’activity tracking effettuato fino ad oggi dall’app contapassi Pedometro, ricavando la velocità e la durata specifica di una nostra uscita a piedi di uno specifico giorno. Sono inoltre presenti delle personalizzazioni che ci permettono di valutare con precisione le calorie consumate grazie all’inserimento di dati biometrici quali età, peso e sesso.

Contapassi e Perdita Peso: l’attività fisica diventa social

contapassi perdita peso

Se siamo interessati all’attività fisica, e al contempo vogliamo condividere i nostri risultati sul campo con un gruppo di amici o conoscenti per spronarci a vicenda durante le sessioni di allenamento quotidiano, possiamo scegliere l’app Android Contapassi e Perdita Peso, dotata degli strumenti essenziali per sapere come dirigere il nostro allenamento quotidiano.

Possiamo scoprire i nostri miglioramenti accedendo alle diverse tab, dedicate alla rilevazione del tempo di attività totale, i chilometri percorsi, le calorie bruciate e le variazioni del peso corporeo, cercando inoltre di condividere sui social (e soprattutto la scheda Gruppi) i nostri progressi. E’ inoltre attivabile la funzione GPS, per chi tra noi si sente più pronto all’avventura: in questo modo, potremo impostare su una mappa un percorso su cui eseguire ogni giorno la nostra salutare camminata o corsa.

L’applicazione ci permette inoltre di usufruire di una funzione social interessante: i “Gruppi di Camminata”, utili per coinvolgere sempre più persone nei paraggi per organizzare uscite insieme all’insegna del fitness. Sarà così molto più facile motivarci ad ottenere un Indice di Massa Corporea (da controllare nella sezione “Me” dell’app contapassi) accettabile per il nostro benessere nel tempo.

Runtastic Pedometer: l’app Android contapassi e contacalorie dei professionisti

runtastic pedometer

Veniamo ora ad un’app che, a giudicare dal numero di download e dalle recensioni entusiaste su Google Play Store, sembra proprio essere una delle predilette dagli atleti professionisti oppure da chi sente di avere una marcia in più in tema di atletica leggera, corsa o camminata. Si tratta di Runtastic Pedometer, app Android gratis che racchiude funzioni di analisi della velocità della corsa, calcolo distanze, calorie consumate ed un pratico diario personale da cui consultare le nostre statistiche sull’allenamento.

Runtastic Pedometer ci aiuta a raggiungere un buon livello di forma partendo da una raccomandazione particolare: percorrere una quota di 10.000 passi al giorno, cercando di farci acquisire buone abitudini di fitness. Il pedometro Android è costituito da un’interfaccia apparentemente basilare, ma completa di tutto ciò che ci serve, partendo dal numero di passi, la velocità, le calorie e -per quanto riguarda la versione pro dell’app – anche frequenza del passo (lenta, molto lenta, moderata): indubbiamente una delle migliori app contapassi Android attualmente a disposizione.

S Health: la risposta Samsung al mondo dei contapassi Android

contapassi s health

Samsung non ha di certo bisogno di presentazioni: si tratta di un brand da sempre attivo alla ricerca di soluzioni hardware e software adatte a smartphone, wearables e gran parte dei gadget tipici dell’elettronica di consumo. Il settore app Android per lo sport non può quindi che beneficiare del suo contributo: S Health, il contapassi dedicato anche ad una vasta serie di dispositivi non prodotti dalla casa coreana.

S Health è un contapassi particolarmente evoluto, configurandosi come un vero assistente personale per lo sport. L’interfaccia, colorata ma non confusa, ci propone un diario virtuale su cui segnare tutti i nostri progressi quotidiani durante l’allenamento, andando quindi ben oltre la semplice funzione di contapassi.

Applicazione gratis, S Health è un vero e proprio daily planner che ci consentirà anche di analizzare le nostre abitudine atletiche quotidiane come corsa, bicicletta, escursionismo, sport indoor mentre nei momenti di allenamento più leggero potremo utilizzare il Contapassi integrato. Se siamo particolarmente attenti alla nostra salute, potremo aggiungere direttamente nell’app dettagli relativi al nostro consumo di cibi, bevande a base di caffeina e acqua, gestendo la nostra forma fisica e lo stress accumulato durante la giornata.

S Health rappresenta quindi un “non plus ultra” nel mondo dei contapassi Android con importanti funzioni che vanno ben oltre quelle dedicate a una camminata in solitaria o in gruppo.

Noom Walk, il contapassi per il risparmio energetico Android

contapassi noom walk

Se non vogliamo rinunciare a un buon contapassi, ma allo stesso tempo abbiamo particolarmente a cuore l’autonomia della batteria del nostro smartphone e non vogliamo ricorrere a power pack supplementari, possiamo affidarci a Noom Walk, contapassi Android in grado di modellare la propria attività sulla frequenza del chipset del nostro dispositivo, in modo da non richiedere più del 2% della batteria, anche durante le sessioni di allenamento in cui abbiamo attive altre app, ad esempio un lettore musicale.

Noom Walk è un’app gratis perfettamente in grado di funzionare in modo stand-alone: non avremo quindi bisogno di particolari smartwatch al nostro polso per migliorarne le performance, essendo già disponibili su schermo 24 ore al giorno. Un’app contapassi, quindi, particolarmente “smart”, capace di funzionare grazie ad algoritmi ottimizzati per il basso consumo energetico, disattivando il GPS per conservare l’autonomia nei momenti in cui potrebbe più servirci.

Come possiamo notare, scegliere un contapassi e calorie gratis è particolarmente facile: tutto dipende dalle potenzialità del nostro smartphone e ovviamente dal nostro desiderio di rimanere in forma nel lungo termine.

Continua a leggere
Advertisement
Potrebbe interessarti...
Commenti
Advertisement
Top