Contapassi gratis, come monitorare l’attività quotidiana

Se alla parola “smartphone” associate direttamente “pigrizia”, non potreste essere più nel torto. Per quanto il cellulare possa normalmente indurre alla sedentarietà, esistono anche applicazioni che stimolano a svolgere l’attività fisica. Tra cui il contapassi. Se cercate un programma che monitori quotidianamente i vostri movimenti di base, questa guida è ciò che fa al caso vostro.

 

Contapassi gratis su iOS

La funzione in questione è supportata da iPhone 5S in poi, ma gli ultimissimi modelli possiedono un processore dedicato per fornire una stima più precisa.

Come attivare contapassi gratis

  • Recarsi su “impostazioni”
  • Fare tap su “privacy”
  • Selezionare il menù “movimento e fitness”
  • Abilitare la funzione di monitoraggio dell’attività fisica. 

Da questo momento, il vostro iPhone calcolerà ogni singolo passo che muoverete. Per controllare le statistiche, basterà recarvi nell’applicazione Salute.

Come utilizzare Salute

Aprendo l’applicazione, dovremmo trovarci di default nella sezione Oggi. Il terminale vi fornirà un quadro completo dei dati della giornata odierna, tra cui il computo totale dei chilometri percorsi (sia camminando che in corsa), il conteggio dei passi e i piani di scale saliti. Le suddette statistiche saranno poi riassunte in un grafico che vi mostrerà l’andazzo delle vostre prestazioni nell’ultimo periodo.

Le fasce di attività

Potrete farvi un idea di quale sia il vostro grado di mobilità -o sedentarietà- dando un’occhiata alle fasce dell’applicazione.

  • Meno di 5000 passi al giorno – vita sedentaria
  • Tra 5000 e 7499 passi al giorno – soggetto poco attivo
  • Tra 7500 e 9999 passi al giorno – livello minimo attività richiesta
  • Tra 10.000 e 12.499 passi al giorno – attivo
  • Più di 12.500 passi al giorno – persona molto attiva

Le possibilità d’errore

Ricerche di esperti dimostrano che il contapassi gratis di iPhone ha un range di errore che varia dal 5% al 10%. Tendenzialmente, i dispositivi Apple tendono ad approssimare il computo dei passi per difetto per evitare di essere ingannati da vibrazioni fittizie come quelle percepite all’interno di un’automobile, ad esempio. Questa si rivela un’ottima scelta per stimolare i soggetti tendenti ad una vita sedentaria

 

Contapassi gratis: Samsung Health

Sul versante opposto non troviamo un’alternativa unitaria brandizzata Android, ma Samsung. Il colosso coreano ha infatti sviluppato un’applicazione tutta per sé, grazie alla quale monitorare non solo l’attività giornaliera ma anche la quantità di calorie bruciate e le variazioni di peso che ne conseguono.

In questa istanza avrete la possibilità di compilare più campi riguardo la vostra alimentazione ed ottenere un quadro più completo circa la propria qualità di vita. L’applicazione può essere integrata con i vari Samsung Watch, gli orologi da polso in grado di misurare persino il livello di stress di chi lo indossa.

Samsung fornisce ormai da anni la possibilità di misurare il battito cardiaco. Vi basterà poggiare la parte inferiore del vostro pollice sull’apposito sensore (sul fronte o retro del telefono in base al modello) e in pochi secondi -a patto che restiate totalmente immobili- il cellulare vi presenterà una panoramica generale sull’attività del vostro cuore. Parametri che possono essere interpretati in maniera differente a seconda delle situazioni; per questo motivo, Samsung vi chiederà di specificare in quale stato d’umore siete al momento della misurazione.

 

Contapassi gratis – Huawei Health

Anche Huawei si è attrezzata per cavalcare la dilagante corrente delle applicazioni pro-salute. Per questo, l’azienda cinese ha sviluppato un’applicazione di fatto omonima alla corrispondente Samsung che vi darà la possibilità non solo di monitorare i passi ad andatura normale, ma anche di tenere sotto controllo l’andatura durante sessioni di corsa, cyclette o vero e proprio allenamento.

 

Contapassi gratis – Applicazioni alternative

Nel caso in cui i programmi di default non vi soddisfino totalmente, niente paura: potrete scegliere una delle tantissime applicazioni presenti sia su App Store che Play Store. Tra le più utilizzate vanno citate Runtastic, Pacer Pedometro, disponibili al download sia per iOS che Android.