PayPal, come avviare una contestazione per il pagamento

Contestazioni PayPal è il servizio offerto dall’omonima società americana fondata nel 1999 sotto il nome, allora, di Confinity. In Italia, essa opera in linea con i principali istituti di credito. PP fu acquistata da eBay nel 2002, che nel 2015 l’ha poi resa una società indipendente. I suoi fondatori progettavano inizialmente software di sicurezza, ma la brillante intuizione di far girare denaro online valse loro una carriera di altissimo livello.

In pochi sanno che, in passato, PayPal è stata legata a doppio filo ad un certo Elon Musk. L’attuale numero uno di Tesla, al tempo leader di x.com, decise di fondere il proprio dominio con quello del famoso servizio di internet banking. La sua leadership sarà poi stroncata nel giro di pochi mesi, giusto prima del cambiamento di nome che renderà il fu Confinity un vero e proprio fenomeno mondiale.

Dicevamo precedentemente che eBay ha acquistato e poi reso indipendente PayPal. Ad oggi, le due aziende sono entità completamente distinte e separate, ma sino al 2020 saranno ancora legate da alcuni patti di natura economica e collaborazionistica. Nel 2015, dopo la scissione, PayPal ha compiuto il suo debutto sulla scena NASDAQ.

PayPal – Come funziona?

L’idea di base dietro al progetto PayPal è quello di poter effettuare transizioni senza dover condividere i dati della propria carta con il destinatario finale dell’operazione. La registrazione al sito internet del servizio è gratuita e permette, tramite e-mail e password, di creare un account associato ad una carta prepagata o ad un conto corrente bancario. Una volta entrati a far parte del circuito PayPal, si può dormire tranquillamente sul grado di accettazione della propria carta, in quanto PP è una forza ormai presente in tutto il mondo e voluta dalla maggior parte dei portali internet.

PayPal offre alla sua utenza anche un programma di protezione che tuteli acquirenti e venditori. Se l’oggetto non viene recapitato oppure è visibilmente diverso dalla descrizione, il rimborso è garantito. Anche pagamenti fraudolenti e truffe varie sono fenomeni che PayPal si è impregnata in maniera incredibilmente importante a combattere.

PayPal è presente in Italia da gennaio 2005 ed ha la sua sede a Milano. L’emissione delle carte sul suolo nostrano è regolata da una joint venture tra Banca Sella e Lottomaticard, comunemente conosciuta come CartaLis Imel S.p.A.

Ciononostante, l’azienda non paga alcun tipo di tassa in Italia poiché la sede legale è centralizzata in Lussemburgo. L’evasione fiscale è un problema che è stato spesso associato al brand di PayPal e che da anni ne macchia la buona nomea. Non possiamo che augurarci un miglioramento della situazione per il bene di tutte le parti coinvolte in causa.

E’ un peccato assoluto che un’azienda importante come PayPal, servizio capace di accettare ben 24 valute di tutto il mondo, debba mettere a repentaglio la propria reputazione per una questione del genere. In Irlanda, ed in particolare a Dublino, si è finalmente alzato un dibattito riguardo la situazione, poiché in molti credono che si sia fatto troppo poco per combattere la violazione della privacy ed il mancato pagamento delle tasse da parte delle aziende di alta tecnologia. Lo stesso discorso fatto per PP è infatti applicabile anche ad altri colossi multimediali: Facebook ed Apple, giusto per citare due nomi illustri.

Contestazioni PayPal – Come si effettua?

Ma quest’oggi non intendiamo fossilizzarci sugli aspetti più negativi dell’universo PayPal. La nostra intenzione è quella di parlare di uno dei servizi più importanti fra quelli offerti dal brand, la già citata protezione nel pagamento. Chiunque si ritenga non soddisfatto di un prodotto ricevuto (o non ricevuto affatto) potrà aprire un fascicolo d’inchiesta, al pari di coloro che, ad invio effettuato, non hanno ricevuto alcun tipo di pagamento.

Così come recita il sito ufficiale di PayPal, è possibile recarsi a questo link e, dopo aver effettuato il login, premere su Apri una contestazione. A questo stadio si dovrà decidere se ingaggiare un discorso amichevole oppure andarci giù pesante. Prima di aprire delle contestazioni PayPal, tieni presente i seguenti fattori:

  • La contestazione può essere aperta solo a 180 giorni dal pagamento
  • Essa dura 20 giorni, dopodiché va trasformata in reclamo oppure sarà giudicata come nulla