Connect with us

Verificare copertura Fastweb

Guide

Verificare copertura Fastweb

copertura fastweb

Fastweb è un’azienda italiana che si occupa di telecomunicazioni e di connessioni a banda larga ed è il terzo operatore in Italia per numero di abbonati. Se ultimamente ne avete sentito parlare sarà perché Fastweb è da sempre molto attivo a pubblicizzare le proprie offerte davvero vantaggiose che offrono una connessione a internet super veloce. Prima di attivare un qualunque contratto con l’operatore in questione è buona norma prima controllare la copertura Fastweb, cioè dove l’operatore riesce ad arrivare con le sue infrastrutture e quanto può offrire in termini di velocità di connessione internet. Per fare ciò la stessa azienda ha messo online alcuni tool capaci di aiutarci a fare questa verifica.

 

Per controllare se la nostra zona è coperta dall’operatore Fastweb ci basterà collegarci al loro sito ufficiale e, tramite la pagina ufficiale per la verifica copertura fastweb, inserire il proprio indirizzo di casa e aspettare che il sito elabori il risultato.

LINK – Copertura Fastweb

 

copertura fastweb

Come potete notare appena apriamo il sito ci viene chiesto di inserire le nostre informazioni di residenza come comune, Indirizzo di casa e numero civico. Fatto ciò dovremo poi indicare quale operatore attualmente utilizziamo per il telefono di casa. Compilati anche gli ultimi capi che riguardano il numero di telefono e l’operatore adsl possiamo procedere a verificare copertura fastweb.

Dopo che il sito avrà elaborato il risultato ti darà come risultato se si è coperti dalla linea fastweb e quale.

Copertura Fastweb con Adsl Fuori rete

Se nella schermata in alto troverete questa dicitura allora significa che si, siete raggiunti dall’operatore Fastweb e che quindi potete procedere alla scelta di un piano tariffario, ma l’operatore utilizzerà una rete che non sarà quella di sua proprietà ma una “prestata” da un altro operatore (TIM). In questo caso  potrete comunque procedere alla firma del contratto con l’operatore ma in caso di guasti o malfunzionamenti ad apparecchiature della rete l’azienda Fastweb non si assume nessuna responsabilità perché le infrastrutture non sono di loro proprietà.

Il consiglio che posso darvi in questi casi è quello di non affidarvi a Fastweb, perché in caso di malfunzionamenti sulla linea i tempi per risolvere eventuali problemi saranno molto lunghi, ma di affidarvi direttamente all’operatore che detiene le infrastrutture di rete nella vostra zona (di solito è la TIM).

Copertura Fastweb con Adsl proprietaria

Se nella schermata in alto troverete questa scritta significa che la Fastweb, nella vostra zona, è responsabile con le proprie infrastrutture del cosiddetto “ultimo miglio”. Cioè il percorso che va dalla cabina in mezzo alla strada fino al vostro palazzo o casa sarà coperto da una rete di proprietà della Fastweb e non “prestata” da altri operatori. In questo caso potrete firmare il contratto senza alcun ripensamento perché l’azienda vi offrirà un’esperienza di navigazione ad alta velocità fino ai 20 Mega.

In caso di guasti o malfunzionamenti sulla rete vi basterà chiamare al servizio clienti, far presente del problema e in poche ore (massimo 72 ore) gli operatori potranno intervenire direttamente sulla propria rete in pochissimo tempo.

Copertura Fastweb con Fibra ottica

Se nella schermata in alto per la verifica copertura fibra troverete questa scritta significa che siete tra pochi fortunati ad avere già la possibilità di sfruttare l’alta velocità messa a disposizione dalla fibra ottica di Fastweb. La fibra ottica è un mezzo trasmissivo che viene utilizzato come rimpiazzo ai comuni fili di rame e che permette una maggiore velocità di trasmissione. Con la fibra ottica potrai avere una connessione fino a 100 mega, tra le più veloci in Italia. Questa nuova tipologia di connessione, oltre ad essere estremamente veloce, presenta un tasso di malfunzionamenti quasi pari allo zero.

Fatto ciò avrete controllato se la vostra zona è coperta dalla rete Fastweb e da quale tipologia di connessione siete raggiunti. Per quanto riguardo la fibra ottica la Fastweb sta continuando a lavorare per aumentare le zone coperte da questa nuova e richiestissima tecnologia. Per ulteriori aggiornamenti, effettuare la verifica copertura fastweb e vedere tutte le città che attualmente sono raggiunte dalla fibra vi basterà collegarvi al seguente indirizzo: http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/rete-fibra-ottica/ e controllare copertura fastweb. Oltre alla lista delle città dove la fibra ottica già è attiva troverete delle informazioni davvero preziose e interessanti sul funzionamento di questa nuova tecnologia di trasmissione dati e su come effettuare uno speed test fastweb.

Continua a leggere
Advertisement
Potrebbe interessarti...
Commenti
Advertisement
Top