Cosa fare quando non funziona l’audio sul pc

Non riuscire a sentire nessun suono sul computer è uno dei problemi più comuni per gli utenti di Windows, soprattutto dopo i vari Windows Update ed è giusto cercare di correre ai ripari il prima possibile. Non preoccuparti! Ci sono diverse soluzioni per riparare questo danno al computer in modo rapido e semplice. Vediamo come fare.

Cosa fare quando non funziona l’audio sul pc?

Ecco le soluzioni per non correggere l’audio in Windows 10/8/7. Non è necessario provarli tutti, ovviamente; procedi a farti strada fino a quando il tuo problema non sarà risolto.

A proposito, prima di procedere assicurati che l’icona del volume in basso a destra non sia muta o silenziosa. Se l’icona è visualizzata come un megafono con una x sopra, significa che non è impostati nessun volume sul tuo computer e dovresti fare clic sull’icona per riattivare l’audio.

Perché non c’è l’audio sul mio computer?

I motivi per cui nel computer non è presente alcun suono sono la facoltà del tuo hardware, le impostazioni audio errate o il driver audio mancante o obsoleto nel computer.

Non ti preoccupare! Puoi provare le soluzioni di seguito per risolvere i problemi del computer e riuscire a sentire di nuovo la tua cara, vecchia musica su Spotidy ed i tuoi video preferiti su Youtube.

Metodo 1: controlla l’hardware

Se il computer improvvisamente smette di riprodurre l’audio senza alcuna motivazione apparente, è probabile che si sia verificato un problema con l’hardware. Puoi risolvere questa problematica seguendo i suggerimenti che troverai di seguito, ma anche nei casi più gravi non bisogna perdere la calma: online si trovano molti siti che vendono pezzi di ricambio, come in particolare DadoShop.it, su cui acquistare nuovi componenti hi fi per sostituire quelli non più funzionanti.

1. Controlla l’altoparlante sul tuo computer

Basta dare un’occhiata all’altoparlante del computer e vedere se c’è qualcosa che copre l’altoparlante, che potrebbe compromettere l’audio sul tuo computer. Assicurati che non ci sia polvere o tessuto che possa coprire il suono del tuo altoparlante, delle tue casse.

2. Controllare il jack delle cuffie

Puoi anche controllare il jack delle cuffie, se è quello a non funzionare. Guarda all’interno del jack della cuffia per vedere se c’è qualche ostacolo che potrebbe impedire il corretto funzionamento della cuffia.

Se c’è, pulire le prese con un batuffolo di cotone o una spazzola morbida. Insomma, assicuratevi che il jack sia pulito senza comunque bagnarlo, altrimenti distruggerete le cuffie ed il computer!

3. Controlla il microfono o la cuffia

Se il computer è connesso a una cuffia, è anche possibile controllare le cuffie in sé per assicurarvi che i dispositivi funzionino normalmente.

Puoi provare a disconnettere la cuffia e vedere se c’è suono. Se sì, allora pare proprio che si tratti del problema delle cuffie, quindi puoi sostituirle con un altro paio.

Metodo 2: controlla le impostazioni audio nel tuo computer

Se l’hardware funziona correttamente dopo la risoluzione dei problemi, ma il tuo computer ancora si ostina a non produrre nessun suono, allora puoi controllare le impostazioni audio nel tuo computer.

1. Assicurati che il tuo dispositivo audio sia impostato come predefinito

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del volume nell’angolo in basso a destra e fare clic sulla voce inerente ai dispositivi di riproduzione connessi al computer.
  2. Controlla il tuo dispositivo audio nella scheda Riproduzione. Assicurati che ci sia un segno di spunta verde accanto al tuo dispositivo audio.
  3. Se il dispositivo audio non è il dispositivo predefinito, selezionare il dispositivo audio e fare clic su Predefinito. Quindi fare clic su OK per salvare. Ora non ti resta che testare e vedere se così facendo l’audio del tuo computer funziona.

2. Cambia il formato audio

Se l’impostazione predefinita del dispositivo non funziona, puoi provare a cambiare il formato audio.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del volume nell’angolo in basso a destra e fare clic su Dispositivi di riproduzione.
  2. Selezionare il dispositivo audio nella scheda Riproduzione e fare clic su Proprietà.
  3. Fare clic su Avanzate. In Formato predefinito, scegli un’altra frequenza audio diversa, quindi fai clic sul pulsante Test. Dopodiché, prova a riprodurre una canzone o un audio per testare.
  4. Sarà necessario ripetere questa operazione fino a trovare un formato audio corretto. Una volta trovato il corretto formato audio per funzionare, fare clic su OK per salvare le impostazioni.

Se il problema persiste, vai alla soluzione successiva.

Fix 4: aggiorna il tuo driver audio

Un driver audio mancante o obsoleto può essere senza ombra di dubbio ciò che causa la mancanza dell’audio sul tuo computer, specie se i tuoi dispositivi audio sono un po’ datati. Se la disinstallazione del driver non risolve il problema, puoi provare ad aggiornare il driver audio per farlo funzionare.

Esistono due modi per aggiornare i driver: manualmente e automaticamente.

Aggiorna manualmente il driver: puoi aggiornare manualmente il driver audio effettuando una ricerca sul sito Web del produttore, trova il driver più recente e corretto che corrisponde al tuo sistema operativo Windows e installalo sul tuo computer. Ciò richiede tempo e competenze informatiche. Per aggiornarlo automaticamente, invece, possiamo avvalerci di decine e decine di programmi che installano ed aggiornano i driver per noi in giro per il web, a pagamento e non.