Cos’è il cavo OTG? Ecco spiegato a cosa serve e come si usa!

Non è certamente tra i più famosi strumenti della tecnologia, eppure però, il cavo OTG possiede delle caratteristiche uniche per veicolare moltissime attività. Se sei finito su questa lettura, saprai certamente inoltre che si tratta proprio di uno strumento versatile, in grado di adattarsi a molteplici utilizzi.

Sei curioso di scoprire se il cavo OTG faccia davvero al caso tuo? Il nostro scopo durante questa guida, è proprio quello di spiegarti con semplici parole, a cosa serva realmente questo oggetto.

Cavo OTG: tutto quello che dovresti sapere

Iniziamo con lo svelarti una caratteristica propria del suo nome: il termine OTG sta infatti per On The Go; in effetti è proprio nel suo nome che è spiegata la definizione più intrinseca di questo cavo.

Quindi a cosa serve? Il cavo on the go (strano chiamarlo così!) è un particolare cavo in grado di collegare due dispositivi elettronici con lo scopo di rendere uno host dell’altro. Spieghiamoci meglio, ti abbiamo promesso semplicità di linguaggio e dobbiamo mantener fede a quanto appena detto!

Grazie al cavo OTG è possibile rendere due dispositivi connessi tra loro, in modo da poter usufruire l’uno delle caratteristiche dell’altro. Si dice infatti che grazie a questo cavo, i dispositivi collegati possano agire sia da master che da slave.

Per renderlo ancora più semplice: questo strumento permette a due dispositivi di riuscire a comunicare tra loro.

Definizione certamente chiarissima, sì. Ma che tipo di comunicazione possiamo avviare tra dispositivi collegati tramite OTG? E’ chiaro che questo particolare aspetto dipende in primis dagli stessi dispositivi e in secondo luogo, da quello che vogliamo ottenere dal collegamento stesso.

Dopo questa spiegazione, stai cercando di capire se utilizzare il cavo OTG possa davvero fare al caso tuo? Noi crediamo di sì, ma lascia pure che ti spieghiamo ancora meglio..

Possibili utilizzi del cavo OTG: ecco cosa si può fare!

Stavi aspettando con ansia questo momento prima di correre online ad acquistare il tuo primo cavo OTG? Andiamo per gradi e analizziamo ora insieme quali siano i possibili (e più comuni) usi di questo strumento.

  • Tastiera e mouse per smartphone: iniziamo alla grande con una della attività preferite di chi utilizza abitualmente il cavo protagonista di questa guida; E’ bene che tu sappia infatti, che una delle possibili azioni sia proprio quella di poter collegare il tuo smartphone ad una tastiera (e/o mouse) che verrà immediatamente riconosciuta dal dispositivo. In questo modo potrai ampliare le possibilità di utilizzo del tuo smartphone e non ridurle semplicemente al tradizionale touch.
  • Collegare il cavo OTG per stampare documenti: un altro importantissimo uso che si fa del cavo OTG è proprio quello legato alla possibilità di stampare file presenti sullo smartphone semplicemente collegando i due dispositivi con estrema facilità.
  • Ricaricare la batteria tramite un secondo dispositivo: qualora ti ritrovassi sprovvisto di carica batterie oppure estremamente lontano da una presa elettrica, grazie proprio all’utilizzo del cavo OTG potrai ‘rubare’ la carica elettrica da un altro smartphone collegando i due dispositivi tra loro.

Cavo OTG: costi, modelli e reperibilità

Come avrai certamente compreso dalla lettura di questo articolo, possedere un cavo OTG potrebbe senz’altro migliorare micro azioni quotidiane che hanno a che fare con la tecnologia e le necessità di tuti i giorni. Ecco che allora sveliamo e riveliamo un altro aspetto fondamentale in merito: il costo.

La verità è che acquistare un cavo OTG oggi, rappresenta davvero una spesa irrisoria, parliamo di cifre che si aggirano dai 3 euro ad un massimo di 10.

Dove acquistarlo? Naturalmente in tutti i negozi di elettronica ma sopratutto (per gli online addicted), su qualsiasi piattaforma e-commerce di settore.

C’è una selezione per scegliere una marca oppure un modello migliore rispetto ad un altro? La risposta a questo dubbio è no, non esiste una selezione così ferrea in materia. E’ chiaro che molto dipenda sicuramente dall’utilizzo che ognuno ne deve fare.

Qualora ti servisse per operazioni legate ad un ambito lavorativo, allora sarà normale acquistarne uno più professionale; diversamente invece, se lo scopo è prettamente dilettantistico, allora, potrai acquistarne uno senza badare troppo alle recensioni e sta’ sicuro che il suo lavoro lo svolgerà egregiamente!