Stampante offline, ecco come risolvere il problema

La stampante offline è uno dei problemi più comuni che gli utenti possono incontrare nel loro ambiente di lavoro. Quando la stampante è offline, può essere frustrante cercare di capire la causa del problema. In questo articolo, esploreremo diverse soluzioni passo dopo passo per aiutarti a riportare la tua stampante online in modo rapido ed efficiente.

Verificare le connessioni fisiche

Prima di addentrarci nelle soluzioni software, è necessario assicurarsi che le connessioni fisiche siano corrette. Sarà importante controllare che sia il cavo USB che quello Ethernet siano saldamente collegati alla stampante ed al computer.

Connessione wireless

Se si sta utilizzando una connessione wifi sarà necessario constatare che la stampante offline sia stata connessa alla rete wifi corretta. Un altro elemento da monitorare riguarda la connessione della stampante, in particolare dovrà risultare attiva e stabile.

Riavviare la stampante offline

Un’altra soluzione nel caso in cui avete problemi di connessione con la vostra stampante, consiste nel riavviare il dispositivo. Attendere alcuni istanti prima che la stampante si riaccendi.

Verifica lo stato della stampante offline

Se finora la connessione della stampante risulta ancora offline, bisogna verificare lo stato del dispositivo. In particolare:

Windows

  • Controlla lo stato in “Pannello di Controllo
  • Clicca su “Visualizza su dispositivi e stampanti
  • Vai su “Stampanti e scanner
  • Troverai un elenco con le stampanti utilizzate sul tuo pc

Mac

  • Clicca su “Preferenza di sistema
  • Vai su “Stampanti e scanner

Inoltre bisogna assicurarsi che non ci siano errori o notifiche sullo stato della stampante.

Cambiare la porta USB oppure il Cavo Ethernet

Alcuni malfunzionamenti della stampante possono derivare sia dalla porta USB che dal cavo Ethernet nel caso si utilizzi una connessione via cavo. Per escludere problemi hardware bisogna provare a cambiare la porta USB o lo stesso cavo Ethernet che può risultare rotto o logorato.

Provare a disabilitare e riabilitare la stampante

Se non si riesce a connettere ancora la stampante provare a premere sul pulsante abilita.

Windows

Per gli utenti Windows bisogna seguire questi passaggi:

  • Cliccare su “Pannello di controllo
  • Digitare sulla sezione “Visualizza dispositivi e stampanti
  • Trova la stampante che utilizzi e clicca su “Disabilita
  • Successivamente clicca su “Abilita

Mac

Per coloro che utilizzano il Mac:

  • Cliccare su “Preferenze
  • Digitare sul tasto “Stampanti e scanner
  • Disabilita stampante
  • Abilita stampante

Aggiornare i driver

Probabilmente la stampante risulta offline, perché alcune volte capita di non aggiornare i driver della stampante. Verifica se ci sono aggiornamenti dei driver della stampante sul sito web del produttore e installali se necessario per migliorare la compatibilità e la stabilità.

Ripristinare le impostazioni di rete

Alcune stampanti hanno la funzione di ripristinare le impostazioni di rete alle configurazioni predefinite dalla fabbrica. In questo modo si potranno risolvere alcuni problemi legati alla configurazione del sistema.

Risolvere il problema della stampante offline può essere fastidioso, soprattutto durante il lavoro. Dopo aver letto questo articolo, fortunatamente, comprenderai che ci sono molte soluzioni per risolvere la problematica. Se le difficoltà persistono consigliamo di contattare il servizio clienti dell’azienda produttrice della stampante. Con l’assistenza tecnica si potrà ottenere un supporto più approfondito.