Delicast: guida al servizio di streaming radio

Esistono numerosissimi strumenti in rete che ci permettono di poter guardare in streaming dei canali televisivi o, in alternativa, persino ascoltare le nostre radio preferite. Recentemente ti abbiamo parlato di Sopcast, servizio che abilita a vedere la televisione direttamente dal proprio monitor. Oggi ci concentriamo invece su Delicast radio, con il quale è possibile connettersi in pochi istanti -per via telematica- alle stazioni che più si preferiscono ma anche di guardare la ‘tele’. Non perdiamoci dunque in chiacchiere e partiamo immediatamente col parlare di questo eccellente servizio.

C’è però da fare una piccola precisazione: attualmente, Delicast è un servizio defunto. Qualche problema di troppo si è manifestato negli ultimi anni per sito, costretto a chiudere i battenti. Gli utenti più affezionati, però, premono per un suo imminente ritorno. Ecco il motivo per cui ho deciso di scriverti questa guida, che potrebbe tornare molto utile in futuro. Mettiamo però da parte questo disclaimer ed iniziamo a parlare di Delicast.

Delicast radio – Come utilizzarlo?

E’ possibile ascoltarvi radio di tutto il mondo, comprensive della musica del momento e delle colonne sonore di un tempo che sono ancora impresse nella nostra memoria. Bisognerebbe soltanto accedere al sito internet (che speriamo possa essere ripristinato in tempi bevi) e muoversi all’interno dello stesso tramite il motore di ricerca interno.

La scelta si può compiere tramite la digitazione del nome della radio o della categoria musicale, la lingua o il paese di appartenenza. Delicast funziona davvero bene e spesso risulta più semplice ascoltare le emittenti tramite esso piuttosto che collegarsi ai siti ufficiali delle stesse. Ah, e Delicast radio non richiede registrazione. Comodo, no?

Questa repository fornisce link diretti davvero per qualsiasi radio esistente, idem per le emittenti televisive. Va da sé che è un servizio oggettivamente molto interessante, poiché molto completo e allo stesso tempo semplice ed intuitivo, libero da registrazione e molto leggero da caricare anche per le connessioni più lente.

Delicast radio – Come funziona?

Dicevamo che accedendo al sito ci si trova davanti ad un lungo elenco di frequenze di tutto il mondo, a cui è possibile collegarsi premendo semplicemente sul nome delle stesse.

Ti ripeto poi che c’è l’apposita barra di ricerca in alto, che puoi utilizzare per filtrare la ricerca. Ad esempio, se vuoi scremare soltanto le frequenze italiane, non c’è alcun tipo di problema. All’estrema sinistra si può selezionare il nostro paese e immediatamente apparirà un elenco delle radio italiane più ascoltate e disponibili su Delicast.

Facilità di utilizzo davvero al top, anche nella sezione TV. Per accedere alla ricerca delle stazioni video, non bisogna fare altro che andare a sinistra nella barra di ricerca strumenti (in alto) e selezionare la scritta TV. Subito, apparirà la lista di tutti i canali disponibili da qualsiasi parte del mondo.

Altra precisazione importantissima: per il corretto funzionamento di Delicast ci sarebbe bisogno di Flash Player. Se il tuo browser ne è sprovvisto, rimedia immediatamente. Quello di Adobe è disponibile in maniera assolutamente gratuita e permette di leggere tantissime applicazioni di qualsiasi natura.

Le alternative per ascoltare radio online

Esiste ovviamente una moltitudine di servizi paralleli a Delicast, dei quali potresti usufruire proprio adesso che il portale appare inaccessibile. iTunes, ad esempio. Oppure Radio Stream Player, sicuramente meno celebre della controparte Apple ma altrettanto funzionale per quanto concerne gli streaming di radio online.

Tieni a mente anche Radio Sure, che include ben 17.000 (sì, diciassettemila!) stazioni di tutto il mondo e che prevede anche una versione a pagamento che viene aggiornata ogni singolo giorno. Chiudiamo con Screamer Radio, disponibile sia per il download che nella versione no-install. In questo caso, le trasmissioni possono essere addirittura registrate.