Come effettuare la disdetta Telecom Business: guida completa

Lo sappiamo che se sei un professionista oppure un libero imprenditore, l’offerta TIM impresa semplice ti ha allettato fino a convincerti di sottoscrivere un contratto.

Come hai detto? Per caso ora hai bisogno di procedere con la disdetta del servizio e non sai come fare? Benissimo! In questa guida, ti forniremo tutte le informazioni necessarie per effettuare la disdetta a Telecom Business. Sei pronto per una lettura risolutiva ed interessante?Ottimo! Allora iniziamo!

Per richiedere un recesso anticipato del contratto in essere, esistono svariate modalità ma prima di ogni altra cosa, è necessario conoscere i termini e le condizioni che Tim impone a tutti i suoi utenti:

Puoi recedere dal contratto TIM business in qualsiasi momento, purché tu ne dia una comunicazione scritta a TIM tramite una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno e con un preavviso di almeno 15 giorni. Sarai comunque tenuto a pagare il corrispettivo del servizio fruito e il canone relativo all’ultimo periodo di utilizzo del servizio, ed eventualmente anche alcuni costi di disattivazione i cui importi sono indicati nel tuo Profilo Commerciale.

Naturalmente, se effettui il recesso a seguito di variazioni contrattuali o rimodulazioni effettuate da parte di TIM, non dovrai procedere al pagamento di alcun costo di disattivazione.

Una delle clausole che rientrano tra le cosiddette ‘speciali’, nel momento della firma dell’accordo con Tim è la seguente (leggi attentamente!)

Se il tuo contratto prevede una durata minima di 24 mesi ed effettui il recesso in via anticipata, TIM provvederà ad addebitarti un corrispettivo di 83,33 euro (oltre IVA), salvo diverse previsioni esplicitate nel tuo Profilo Commerciale.

Come procedere per effettuare la disdetta Telecom Business

Dopo questa doverosa premessa, è opportuno adesso, entrare nel vivo della lettura ed elencare quindi quali siano le modalità per effettuare il recesso. Promettiamo di elencarti soluzioni, facili, dovrai solo scegliere quella che maggiormente fa al caso tuo!

Le strade da poter percorrere per disdire il contratto in questo caso, sono due:

  • Telefonica
  • Online

Disdetta telefonica: ecco come fare

Indubbiamente il modo più rapido e diretto per disdire il tuo accordo con Tim. Potrai procedere con la disdetta semplicemente contattando il numero dedicato all’assistenza clienti, il 191.

Una voce guida ti indicherà i passi da seguire per completare l’operazione; in pochissimi minuti verrai messo in contatto con un operatore Tim al quale potrai spiegare a voce la situazione.

Durante la telefonata, non dovrai far altro che spiegare all’operatore che hai scelto di effettuare disdetta. Ti verrà indicato come procedere per risolvere il contratto, sicuramente ti verrà inviata una mail contenente un modulo da compilare in maniera meticolosa e precisa.

Lo stesso modulo dovrai poi spedirlo per mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo, allegando anche una copia di un tuo documento di identità: Telecom Italia S.p.A. — Servizio Clienti Business — Casella Postale 218, 14100 Asti.

Contattare telefonicamente il servizio clienti è totalmente gratuito ed attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Disdetta online

Come già anticipato, la seconda strada percorribile è quella della disdetta online. Attraverso il sito web ufficiale di Tim, il primo passo da compiere sarà quello di accedere alla tua area clienti inserendo username e password.

Dopo aver effettuato il login, dovrai cliccare sulla sezione ‘Le tue linee’ e semplicemente seguire le chiare indicazioni per poter scaricare i moduli da compilare necessari per la recessione. Anche in questo caso, dovrai una volta compilati, rimandarli a Tim per mezzo raccomandata.

Passaggio ad altro operatore? Nessun problema.. ci pensa lui!

Qualora ancora più semplicemente, tu abbia scelto di legarti ad un altro operatore presente sul mercato, sarà proprio lui a contattare Tim per mettere l’azienda a conoscenza di questo cambio.

In questo caso dunque, tu non dovrai effettuare alcuna comunicazione alla compagnia ma semplicemente procedere con i passaggi necessari per effettuare il nuovo accordo telefonico.