Eliminare account Kik Messanger: tutto quello che dovresti sapere

Anche se poco conosciuto rispetto agli evergreen del suo genere, Kik Messanger rientra a pieno titolo tra la categoria di social network adatti per scambiare messaggi e conversazioni in chat. Lo hai provato ma ora vorresti eliminare l’account Kik? Perfetto! In questa guida ti spiegheremo come disattivare l’account Kik Messanger e non rischiare che alcuni dei dati più sensibili restino a girovagare online.

Eliminare account Kik: ecco come completare l’operazione in pochi e semplici click

Potrebbe sembrare un gioco di parole per i lettori più attenti, eppure non esiste altro modo per spiegarlo: bisogna infatti sottolineare che eseguendo la procedura suggerita dal programma, il tuo account non si disattiverà per davvero ma rimarrà sempre lì pronto per essere riattivato in ogni momento. Ecco perchè invece, in questa guida ti indicheremo con precisione quali siano i passaggi da eseguire per disattivare in maniera definitiva il profilo Kik. 

Prima di procedere con l’elenco vero e proprio però, ti suggeriamo di verificare un paio di punti necessari affinchè l’intera procedura possa andare a buon fine.

Eliminare account Kik: iniziamo con i passaggi preliminari

  • Verifica l’indirizzo mail associato all’account: accedi a Kik ed attraverso la rotella relativa all’ingranaggio, apri la sezione dedicata alle tue informazioni personali; assicurati che l’indirizzo associato a Kik in fase di iscrizione, sia un indirizzo che puoi consultare con facilità poichè ti arriverà un link per la disattivazione non appena procederemo con i vari passaggi;
  • Elimina i dati relativi alla fatturazione: sempre per esser certi che i tuoi dati sensibili non restino online senza il tuo controllo diretto, è bene che tu provveda ad eliminare a cancellare il metodo di pagamento che avevi precedentemente scelto;

In realtà, potresti anche pensare di cambiare il nome utente, ma questo dato non è di fondamentale importanza.

Dopo aver eseguito questi due consigli sopra elencati, passiamo ora alla disattivazione vera e propria. Come eliminare l’account Kik? Iniziamo!

Prima di procedere però, sappi che Kik non prevede il backup delle chat, quindi, almeno che tu non ti adoperi manualmente per salvare le conversazioni, una volta che avrai completato l’operazione, tutte le tue chat saranno perse per sempre.

Stai per caso pensando ad un modo rapido per salvare almeno le chat più importanti? Potresti copiare ed incollare i testi su di un’altra applicazione del tuo smartphone come per esempio le note oppure Pages.

Disattivare account Kik: ci siamo!

Ora che ti abbiamo messo a conoscenza delle dovute precauzioni da prendere prima di procedere con la disattivazione vera e propria, passiamo a parlare dell’argomento principale di questa guida. Per eliminare account Kik, dovrai anzitutto accedere con le tue credenziali all’applicazione.

A questo punto non dovrai fare altro che cliccare sull’icona relativa alle impostazioni dell’applicazione e pigiare sul pulsante ‘esci’ che troverai facilmente tra le opzioni indicate. In questo modo, Kik si dissocerà dalle tue credenziali e tutte le tue chat saranno di colpo cancellate.

Ricorda che seguendo questa procedura appena descritta, tu potrai reinserire le tue credenziali e rientrare in Kik ogni qualvolta lo vorrai. Se invece, sei convinto di voler procedere con la disattivazione definitiva, potrai cliccare in maniera totalmente garantita su questo link e procedere così, inserendo dove richiesto il tuo indirizzo mail.

Dopo pochi secondo dall’invio del comando, recandoti sulla tua casella mail, troverai un messaggio da parte di Kik che ti inviterà a fare tap su di un pulsante chiamato ‘Deactivate’, è facilmente intuibile che, cliccandoci sopra, il tuo account verrà disattivato all’instante.

Non preoccuparti se dopo aver pigiato sul pulsante, il link ti rimanderà ad una pagina web dove troverai un breve sondaggio da compilare: è Kik che vuole avere un resoconto degli utenti che procedono con la cancellazione. 

Il tuo account Kik è stato disattivato: ed ora?

Hai visto? Era davvero semplicissimo! Il tuo account Kik è stato disattivato così che, ora i tuoi contatti non potranno più trovare il tuo profilo tra le ricerche su Kik. Sappi però, che Kik da una seconda possibilità a tutti. Cosa vuol dire? Significa che qualora tu decidessi di effettuare nuovamente l’iscrizione, potrai ripristinare i dati di accesso seguendo una procedura semplicissima.