Connect with us

Email temporanea: come crearne una

Approfondimenti

Email temporanea: come crearne una

In rete esistono un sacco di servizi di posta elettronica usa e getta che offrono email temporanea e che promettono di eliminare lo spam lasciando intatta la buona posta. Oggigiorno ognuno di noi utilizza email per comunicare con amici e colleghi. Quasi ogni applicazione e servizio a cui ti iscrivi richiede un indirizzo di posta elettronica, come la maggior parte delle carte fedeltà, concorsi online e altro ancora. È bello avere un indirizzo email per tutto, ma ricevere decine di messaggi di posta elettronica indesiderati ogni giorno non è veramente bello. Inoltre, è tutt’altro che sicuro utilizzare email personali su forum online visto che molto spesso le loro banche dati vengono hackerate, lasciando che l’indirizzo email finisca sugli elenchi di spam.

Cos’è una email temporanea?

Quasi tutti i servizi online richiedono di fornire un indirizzo email. Tuttavia, il problema dello spam e dei messaggi di posta elettronica indesiderati sta aumentando. Ogni volta che fornisci il tuo indirizzo email, aumenta la probabilità di ricevere ancora più spam se l’azienda fornitrice delle informazioni viene chiusa o vende l’indirizzo email. Fortunatamente esistono numerosi servizi che forniscono indirizzi e-mail usa e getta per non preoccuparti più della privacy e dello spam.

Perché utilizzare un email temporanea?

L’idea di un indirizzo e-mail usa e getta evoca immagini di hacker e del mondo meno conosciuti di internet da cui molti di noi cercano di allontanarsi. Ma ci sono un certo numero di ragioni legittime che potrebbero convincerti ad utilizzare un indirizzo e-mail temporaneo. Ecco alcune:

  • Vuoi iscriverti per una tessera di fiducia, ma preferisci non ricevere email dal negozio che pubblicizza nuovi prodotti.
  • Hai appena codificato un’applicazione web impressionante e vuoi provarla a fondo prima di rilasciarla al pubblico. Crea 100 indirizzi e-mail usa e getta, e li usi per account fittizi di prova.
  • Vuoi iscriverti con un altro account ad un’applicazione web o ad un forum? Utilizza un indirizzo email usa e getta.
  • Vuoi scrivere un’email completamente anonima all’editore di un giornale?

10 Minute Mail

10 minute mail

Come suggerisce il nome, il sito fornisce un indirizzo tempo email che scade entro 10 minuti dall’attivazione, abbastanza a lungo per ricevere qualche email di conferma. Gli account email vengono generati in modo casuale. Non esiste una creazione di indirizzo personalizzato, in modo da poter copiare e incollare l’indirizzo in qualsiasi campo in cui è necessario utilizzarlo. Le e-mail vengono automaticamente visualizzate e la posta in arrivo rimane attiva per i 10 minuti interi. E’ possibile estendere la durata dell’account fino ad un totale di 20 minuti.

MeltMail

meltmail

Se hai bisogno di una mail temporanea che duri un po’ più di 10 minuti, MeltMail è un’ottima opzione. È possibile impostare il periodo di tempo in cui l’indirizzo rimarrà attivo, scegliendo tra 3, 6, 12 o 24 ore. Una volta deciso per quanto tempo il tuo account MeltMail resterà attivo, il sito genererà un indirizzo temporaneo. Una differenza importante tra MeltMail e le altre opzioni di email temporanee è la possibilità di fare inoltrare le e-mail dall’account generato alla tua casella di posta personale e reale per tutta la durata.

TrashMail

TrashMail

TrashMail funziona in modo simile a MeltMail, anche se con maggiori opzioni per account che durano più di un giorno. Le email vengono inoltrate da un account temporaneo alla tua casella di posta principale, e puoi impostare un limite sul numero di inoltro, fino a 10 oppure per quanto tempo continuerà a inoltrare le email – fino ad un massimo di un mese. Se hai difficoltà a tenere traccia dell’account usa e getta, puoi installare l’estensione di Google Chrome che ti ricorda l’indirizzo. Il servizio è limitato se si utilizza la versione gratuita, ma è possibile sbloccare l’inoltro illimitato per tutto il tempo che desideri pagando comprando l’account premium che costa $ 12,99 all’anno e consente agli abbonati di creare fino a 2.500 account di email temporanei.

Mailinator

mailinator

Mailinator è più vicino a un account di posta elettronica più tradizionale in quanto è possibile scegliere qualsiasi nome utente impostato sul dominio mailinator.com. La differenza è che non esiste alcun processo di creazione di password o di account. Basta scegliere il nome utente e Mailinator creerà una email temporanea immediatamente. Ogni volta che si desidera controllare ciò che è nella casella di posta in arrivo, basterà inserire il nome dell’account e Mailinator mostrerà tutti i messaggi. Naturalmente, questo significa che chiunque può leggere le tue email semplicemente inserendo lo stesso username. Le e-mail vengono eliminate in poche ore, ma gli account dureranno per sempre, in modo da poter sempre rientrare su un account già creato se dovrai evitare qualche spam in futuro.

GuerrillaMail

Guerillamail

Simile a Mailinator, GuerrillaMail ti consente di creare una casella di posta in arrivo con un nome personalizzato che avrà una durata indeterminata. Puoi anche modificare il dominio che ospiterà il tuo account in una varietà di opzioni che GuerrillaMail offre per il suo servizio di gestione degli account, inclusi opzioni come spam4.me e sharklasers.com. La casella di posta rimane per sempre attiva in modo da poter tornare indietro e controllarla, ma la posta viene eliminata entro un’ora dalla ricezione, sia che tu la apri o no. È inoltre possibile inviare email da un semplice compositore in grado di allegare file fino a 150 MB di dimensione.

Come puoi vedere ci sono molti servizi che ti danno la possibilità di creare una email temporanea, alcuni migliori di altri. Non ti resta che scegliere quelle che più soddisfa la tue esigenze.

Continua a leggere
Advertisement
Commenti
Advertisement
Top