Emulatore Android per PC

Emulatore Android per PC

Che cos’è un emulatore Android per PC?

Prima di scoprire il migliore emulatore Android per PC, capiamo che cosa sia l’emulazione. Il processo principale di emulazione rispetto ai computer è quello di imitare o replicare le applicazioni e giochi Android su PC, laptop o Mac. I sistemi operativi supportati dagli emulatori sono Windows 7, 8, 8.1 o 10. Per tutti coloro che amano usare applicazioni Android e giochi su uno schermo più grande, per avere una maggiore sensazione di piacere e di comfort, gli emulatori Android per PC sono la soluzione per ideale. Attualmente sono disponibili molte opzioni che consentono di scaricare e installare applicazioni e giochi Android su PC. Vediamo insieme i migliori!

Come funziona un emulatore Android per PC o App Player?

Fondamentalmente ogni emulatore fornisce l’ambiente appropriato necessario per consentire di eseguire numerose applicazioni / giochi Android su computer. Senza l’installazione di un emulatore Android, non sarai in grado di installare o eseguire alcuna applicazione o giochi Android sul tuo PC o Mac. Dopo l’installazione, è possibile cercare facilmente le applicazioni ed i giochi e installarli sul sistema.

Come accennato in precedenza, esistono molti emulatori Android sul mercato e può essere difficile scegliere quello giusto per te. Quindi nel caso in cui ti stessi confondendo su quale emulatore utilizzare e quale non, abbiamo elencato i migliori emulatori Android per PC.

Bluestacks

Probabilmente il primo nome che mi viene in mente da suggerire come emulatore Android è senza dubbi Bluestacks. È sicuramente l’emulatore più popolare per l’esecuzione di applicazioni Android ed è disponibile sia per Mac che Windows.

bluestacks

Il programma crea una copia virtuale delle applicazioni Android sul sistema ospite. Utilizza una tecnologia unica chiamata “LayerCake” che consente di eseguire applicazioni Android sul tuo PC senza alcuna applicazione Virtual Desktop. Installandolo puoi godere dei tuoi giochi e applicazioni su uno schermo più grande. Viene fornito con Google Play Store preinstallato, che consente di accedere a oltre 2 milioni di applicazioni e giochi Android. L’installazione di un file APK è abbastanza facile. Inoltre esso è fornito di un paio di funzioni che nessuno dei suoi concorrenti offre. La prima è la possibilità di impostare uno stream su Twitch, in modo da poter mostrare le tue capacità di gioco ai tuoi seguaci. Il secondo è la possibilità di creare delle dirette Live su FaceBook utilizzando BlueStacks TV. Oltre a questo, supporta il multitasking, molto simile a un vero e proprio telefono Android. Ti ricordo che una scheda grafica dignitosa deve essere installata già nel tuo PC.

Download BlueStacks

Remix OS Player

La prima volta che si esegue Remix OS Player, si viene accolti da un’interfaccia fresca, completata dalla barra delle applicazioni in basso e un pulsante di scelta rapida per accedere a tutte le applicazioni installate. L’app Remix Central offre raccomandazioni per l’installazione di nuove applicazioni e giochi che puoi scaricare. Supporta il Google Play Store, pertanto è possibile scaricare applicazioni e giochi senza ulteriori impostazioni.

remix os player

Il team riconosce che c’è qualcosa di straordinariamente gratificante nell’usare dei pulsanti mentre si gioca, che a volte non riesci ad ottenere da un touch screen. Remix OS Player è stato quindi ottimizzato per il gioco. In particolare, è possibile mappare i pulsanti della tastiera e gestire contemporaneamente più giochi in una sola schermata. Se sei uno sviluppatore, è inoltre possibile impostare manualmente la potenza del segnale, il tipo di rete, la posizione, la batteria e molte altre cose che possono aiutare a eseguire il debug di una applicazione Android.

Nel complesso, Remix OS Player è un solido emulatore Android e forse l’unico emulatore che offre Marshmallow, una versione relativamente nuova di Android.

Download Remix OS Player

Nox App Player

Può essere considerato un’alternativa a Bluestacks. Il suo pubblico di destinazione principale è quello dei giocatori. Ha utilità ed è stato progettato tenendo in conto le esigenze dei giocatori che hanno bisogno di controllare i propri giochi utilizzando la tastiera e il mouse. Le caratteristiche di questo emulatore sono relativamente stabili e affidabili. Inoltre,è completamente gratuito.

nox app player

Nelle impostazioni, è possibile modificare il numero di core CPU, FPS o la quantità di RAM che si desidera assegnare a Nox. Se hai problemi di compatibilità con alcuni giochi, puoi passare da due modi di rendering grafici: DirectX o OpenGL. Per stupirti ulteriormente, viene fornito con una versione root di Android. Inoltre, la funzionalità multiplayer consente di eseguire contemporaneamente più istanze di Android. Come puoi vedere, il lettore Nox è un emulatore Android per PC incredibilmente ricco di funzionalità.

Download Nox App Player

 

MEmu

MEmu è un emulatore Android ad alte prestazioni per Windows basato su Android Lollipop. Purtroppo, viene preinstallato con Android Jellybean 4.2 e l’aggiornamento a Lollipop richiede il download di pacchetti aggiuntivi. È compatibile con Intel, Nvidia e diversamente da Remix OS Player, è compatibile anche con chipset AMD.

MEmu

La prima volta che lo apri, sarai accolto da una vecchia versione Android di 4 anni, con il menu principale nascosto nella barra laterale destra. Viene pre-caricato con Google Play Store, in modo da poter navigare e scaricare app e giochi Android. Inoltre, MEmu viene associato automaticamente con i file APK in Windows, in questo moda sarà possibile aprire un file APK da qualsiasi punto direttamente con MEmu.

Compatibile con la mappatura delle tastiere, in modo da poter assegnare determinate tasti per simulare il tocco in aree specifiche dello schermo. Oltre a questo, supporta la modalità a schermo intero, screenshot, e tra le molte altre funzionalità, un pratico strumento che permette di registrare lo schermo. Inoltre, è dotato di un interessante tool che consente di registrare le operazioni e automatizzarle.

Download MEmu

Qual’è il migliore emulatore Android per PC?

Quindi, questa è stata la mia lista di alcuni dei migliori emulatori Android per PC che puoi utilizzare per eseguire applicazioni Android sul tuo PC. Se sei uno sviluppatore che cerca di provare applicazioni o sei un utente casuale che cerca di giocare alcuni giochi, troverai sicuramente l’emulatore migliore per il tuo bisogno. Personalmente preferisco Nox App Player, ma con tante buone alternative in giro, non deve necessariamente essere lo stesso per te.