Emulatore Nintendo DS per iOS

nds4ios

Se siete degli amanti delle console portatili allora, quasi sicuramente, conoscerete il Nintendo DS: una delle più famose console portatili prodotte dalla Nintendo. Al giorno d’oggi, però, con l’arrivo degli smartphone si è un po’ persa la mania di ritornare ad utilizzare le vecchie console portatili e di avere tutto il proprio “divertimento” direttamente sul proprio telefono personale. Per questo motivo sono nate alcune applicazioni che ci permetteranno di giocare ai nostri amati giochi per il Nintendo DS direttamente sul nostro dispositivo mobile Apple grazie ad un emulatore Nintendo DS per iOS.

Emulatore Nintendo DS per iOS

 

Per utilizzare al meglio questo nostro emulatore Nintendo DS per iOS dovremo, per prima cosa, procurarci alcune cose che sono:

  • TweakBox
  • Nds4ios
  • ZipApp free
  • Un sito internet da cui procurarci le ROM

TweakBox

Il primo passaggio che dovremo effettuare è quello di scaricarci, da internet, un’applicazione chiamata TweakBox da cui potremo scaricare il nostro emulatore per Nintendo DS.

Per fare ciò vi basterà seguire i seguenti passaggi:

  • Scaricate TweakBox dal sito ufficiale: https://www.tweakboxapp.com/
  • Dopo averlo installato sul vostro device recatevi nella sezione Tweakbox Apps e cercate l’applicazione Nds4ios e installatela.

Fatto ciò avremo installato sul nostro dispositivo l’applicazione fondamentale da utilizzare per emulare un ambiente adatto per far girare i nostri giochi per Nintendo Ds sul nostro iPhone.

Nds4ios

A questo punto non ci resta che aprire la nostra applicazione Nds4ios che avremo precedentemente scaricato ed eseguire questi passaggi fondamentali per evitare che il sistema Apple ci blocchi l’applicazione:

  • Apriamo Nds4ios e portiamoci nella sezione “Settings
  • Scorriamo fino a notare la voce “Dropbox
  • Da qui abilitiamo la spunta sulla voce “Enable Dropbox Sync

Fatto ciò il vostro emulatore è pronto ad emulare qualsivoglia gioco per Nintendo DS che scaricherete da internet.

ZipApp free e siti da cui scaricare le ROM per Nintendo DS

A questo punto l’unica cosa che vi manca è un sito da cui scaricare i vostri giochi preferiti per Nintendo DS e un’applicazione per scompattarli, in quanto ogni gioco che scaricherete sarà in formato .zip e quindi da scompattare.

Per quest’operazione vi consigliamo di scaricare l’applicazione ZipApp free che è completamente gratuita e molto semplice e intuitiva da utilzzare, vi basterà infatti fare click sul file .zip per vedervi già chiedere le varie operazioni sul file da compiere come, appunto, quella di estrazione.

DOWNLOAD | ZipApp Free

Infine vi serviranno un paio di siti da cui poter scaricare i vostri giochi preferiti per Nintendo DS, per nostra fortuna c’è ne sono un paio davvero molto forniti e semplici da utilizzare e che non richiedono alcuna registrazione: Emuparadise, LoveRoms e Rom Hustler sono i tre maggiormente conosciuti e che vi consigliamo come fonte di materiale per il vostro emulatore Nintendo DS per iOS.

 

Quindi, questa era la nostra piccola guida su come scaricare ed utilizzare un emulatore Nintendo DS per iOS. Come in ogni guida vi invitiamo a farci sapere nel caso in cui riscontriate qualsivoglia problema con un commento qui sotto.