Emulatore PS3: come ricreare la console su PC e Android

Hai venduto la tua PlayStation 3 oppure si è irrimediabilmente guastata e non puoi ripararla. O semplicemente non ne hai mai comprata una. Il tuo desiderio, però, è comunque quello di giocare alla terza generazione della console di Sony. Ti farà piacere sapere che esiste un metodo gratuito per riprodurre la PS3 su computer e dispositivi Android. Se sei interessato, resta dunque connesso su questa guida di TechZoom.it su come scaricare e configurare un emulatore PS3.

Cos’è un emulatore PS3

Un emulatore è sostanzialmente un programma che ti dà la possibilità di riprodurre i giochi di una determinata console su un device diverso. Il carico grafico della PS3 -tornando al nostro caso specifico- è decisamente difficile da supportare. Dunque, sappi che un emulatore del genere potrà soltanto girare su terminali di una certa potenza. Ad esempio, per computer è necessario essere in possesso di Windows 7 o equivalenti superiori. Come minimo, bisogna che il tuo PC abbia almeno 64 bit ed un processore moderno (AMD FX Series / Intel Sandy Bridge o superiore). Ti servirà poi una RAM da almeno 8 GB ed una GPU che supporti OpneGL 4.3 o superiore. Se poi il tuo dispositivo è anche dotato di Microsoft Visual C++ 2015, sei decisamente a cavallo.

Su cellulare dovrai accontentarti di un frame rate molto più discreto. Nonostante i grandi passi avanti degli ultimi anni, anche gli smartphone di ultima generazione non sono in grado di riprodurre con velocità adatta videogame del genere. Tienilo ben presente.

Emulatore PS3 per PC – Come procedere

Esistono tantissimi emulatori su PC, per PlayStation 3 e non solo.
Se per esempio vuoi rigiocare alla PlayStation 1, puoi rivolgerti ad EPSXE.
C’è invece PCSX2 se hai bisogno di un emulatore di PlayStation 2; la libreria viene tra l’altro supportata continuamente dall’utenza più appassionata.
PPSSPP: l’emulatore leader per PlayStation Portable (la PSP) su computer. L’applicazione supporta tra l’altro l’opzione di salvataggio.

Torniamo però sui giusti binari: l’emulatore per PlayStation 3. Parliamo dunque di RCPS3, il migliore in assoluto. Sono oltre 1600 i giochi compatibili con l’applicazione, tra cui anche Red Dead Redemption.

Scaricare ed installare RCPS3

Per prima cosa, recati sul sito ufficiale dell’applicazione. Premi dunque sul pulsante Download for Windows nella finestra Windows Binaries. Alla fine dello scaricamento, è necessario che tu reperisca anche il firmware della PS3 usufruendo del bottone Scarica ora.

Recati adesso nella cartella dove sono racchiusi gli oggetti appena scaricati. Clicca due volte su rcps3.exe e dal menu file seleziona Install Firmware. Adesso dovrai downloadare il file con estensione .PUP ed attendere il completamento dell’operazione.

Ricorda però che l’emulatore ha bisogno anche di Microsoft Visual C++ 2015 Redistribuable e di Microsoft Directx End-User Runtime.

E i giochi?

L’applicazione c’è, adesso hai bisogno di una fonte da cui attingere i giochi che ti interessano. Il miglior sito per tale scopo è PSNDL, dal quale farai il download di due file: il Package ed il Rap. Non dimenticare di scaricarli entrambi perché sono ugualmente importanti per affinché il videogame funzioni correttamente.

A download terminato, copia il file .rap ed incollalo nella cartella denominata exdata. Clicca poi su Install.pgk e procedi all’installazione del gioco.

Emulatore PS3 su Android – Come procedere

In questo caso avrai a disposizione più alternative. Sappi però che dovrai cercare un emulatore in .apk. Se non sai cosa s’intende per APK, puoi seguire la nostra guida in merito.

Ricorda di abilitare il download di applicazioni esterne al Play Store, altrimenti il tuo dispositivo non ti darà l’autorizzazione a procedere. PS3 Emulator -così si chiama l’emulatore di riferimento- funziona però soltanto in Cina: scarica dunque anche un’applicazione che ti permetta di modificare il VPN fingendo di essere collegato dal paese asiatico.

Al termine delle configurazioni sarai introdotto ad una schermata in cinese. Premi sul tasto in basso a sinistra e finirai catapultato in un enorme elenco di videogiochi da poter riprodurre. Scegli quello che più ti alletta, attendi che si esauriscano i tempi tecnici e preparati a giocare con l’emulatore PS3 su Android.

Piccolo disclaimer finale: le azioni di cui abbiamo parlato in questa guida sono considerate fuori legge. Pertanto, trai le tue conclusioni in base a quanto ti abbiamo appena detto.