Speed test Eolo, come monitorare le prestazioni della tua connessione

Sei interessato a sapere qualcosa di più riguardo ad EOLO? Ti annuncio con letizia che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. In questa guida targata TechZoom.it ti parlerò di questo provider per connessione internet, concentrandomi poi sul punto focale dell’articolo: l’EOLO speed test. Allacciate le cinture? Sì? Se ti senti pronto, possiamo anche partire.

Cos’è EOLO?

Se sei stanco di sottostare alle scarse prestazioni della tua classica linea ADSL e cerchi qualcosa di diverso, EOLO è ciò che fa al caso tuo. Esso ti propone una connessione via radio, sfruttando una tecnologia ben diversa da quella comunemente conosciuta e diffusa. E’ possibile sottoscrivere una serie di piani tariffari con l’operatore, che variano a seconda delle esigenze della clientela e, ovviamente, del prezzo. Andiamo a vedere insieme quali sono i piani tariffari più interessanti, tenendo presente che questi possono subire variazioni nel corso del tempo. Ti invito dunque a recarti anche sul sito ufficiale di EOLO, in modo che tu possa avere una controprova sulla veridicità delle informazioni che ti sto fornendo.

EOLO Easy

Una delle proposte più economico presenti sul listino. Essa include la possibilità di navigare a 30 MB/s in download e ad oltre 3 Mega in upload. Inoltre, questa opzione include anche chiamate illimitate verso fissi e cellulari all’interno del territorio nazionale. Tutto ciò alla modica cifra di 24,90 euro/mese, a promozione attuale.

EOLO Super

Con una potenza massima di 100 MB/s in download e di 10 Mega in upload, EOLO Super si candida ad essere il miglior compromesso all’interno della offerta internet della compagnia. Da aggiungere al prezzo ci sono 3 euro/mese per il modem, anche se durante i frequenti periodi promozionali viene reso disponibile gratuitamente. L’installazione dell’antenna costa 4 euro/mese per 48 mesi oppure 6 euro/mese per 48 mesi per il montaggio garantito entro cinque giorni lavorativi.

EOLO QuandoVuoi

Un comodissimo piano tariffario a consumo. O quasi. Un po’ come una semplice SIM telefonica, esso si basa sull’acquisto di ricariche da diversi tagli. Quanto al costo effettivo: ricariche da 2 giorni vengono 6,90 euro, per 1 settimana  ben 9,90 euro. 2 settimane corrispondono a 19,80 euro e 3 mesi a 99 euro. La velocità di navigazione è fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload.

EOLO Business

Esistono poi diverse proposte che l’azienda rivolge ai grandi brand ed ai professionisti, che comportano numerosi vantaggi a livello economico. Basti pensare ad EOLO Professional Smart, che per 29,90 euro/mese offre internet a 30MB + assistenza inclusa nel prezzo.

O ad EOLO Professional Plus, che con poco meno di 30 euro al mese ti abilita a navigare alla velocità massima di 100 MB al secondo.

Val bene citare anche EOLO Professional Expert, che non però esattamente un’offerta per tutte le tasche. Viene infatti 44,90 euro al mese, ma offre telefonate illimitate accanto al solito piano da 100 MB di velocità per la navigazione con internet.

Come verificare la copertura di EOLO

E’ un’operazione che ti consiglio di svolgere prima di richiedere un abbonamento. Anche perché è del tutto gratuita e semplicissima da eseguire.

  • Recati sulla pagina dedicata
  • Inserisci tutti i dati che ti vengono richiesti
  • Premi su Verifica Copertura
  • Attendi i risultati e fai le tue valutazioni

EOLO speed test – Come fare?

Se invece sei già cliente e vuoi soltanto verificare l’andamento della tua connessione, il provider mette a tua disposizione anche un ottimo strumento per misurare la velocità a cui “corre” il segnale.

Ti spiego subito il procedimento:

  • Vai sulla pagina web dedicata
  • Premi sul pulsante Vai che ti compare al centro della schermata
  • Attendi che il test venga portato a compimento

Nel caso in cui il tool non ti soddisfi, sappi che ne esiste uno alternativo offerto da SOS Tariffe. Ti consiglio di usufruire di entrambi, in modo da avere uno riscontro più approfondito e veritiero riguardo in benessere della tua connessione.