Facebook non funziona? Le possibili cause e soluzioni

Quante volte ti sarà capitato di esclamare “Facebook non funziona” nel momento in cui stai cercando di navigare, ed appare bloccato. Non capita spesso, ma può anche succedere che l’applicazione di Facebook o la sua versione desktop non si aprano per anomalie non direttamente riconducibili a te o alla tua connessione rete.

Sì, perché oltre a problemi di connessione non sono rari malfunzionamenti dovuti ad anomalie ai server dell’azienda americana. Si tratta dei cosiddetti ‘Facebook down’ che mandano la piattaforma in tilt e possono interessare anche intere parti del mondo. Ecco, allora, i motivi per cui potresti avere problemi con Facebook.

Facebook non funziona: problemi di connessione a Internet?

Controlla se il tuo dispositivo è connesso alla rete Internet e se la latenza è abbastanza alta. Qualora non riscontrassi tali problemi di connessione, la seconda cosa da fare è verificare se il blocco avviene soltanto sul device utilizzato al momento (compresi i vari browser) oppure su tutti quelli in tuo possesso.

Un buon modo è provare ad accedere a Facebook da browser (quindi non tramite l’app) utilizzando la modalità in incognito. Se Facebook continua a non funzionare, è molto probabile che il problema sia del social media in questione.

Se invece sul web riesci a navigare regolarmente ma l’app Facebook non funziona ancora, probabilmente devi svuotare la cache (i dati del browser di Google o di un dispositivo Android) o reinstallare l’applicazione (se avete un dispositivo iOS).

Accedere a Facebook da versioni alternative

Per toglierti qualsiasi dubbio, un altro metodo per vedere se davvero Facebook non funziona è quello di utilizzare versioni alternative dello stesso social network. Di seguito, ecco riportati i link che utilizzano server diversi da quello principale che magari non è particolarmente funzionate in quel determinato momento:

Facebook non funziona: come capire se ci sono problemi di server

Se hai la certezza che il problema non dipende da te (magari dopo aver verificato attentamente tutti i punti riportati nei paragrafi precedenti), ecco allora come fare a capire se il motivo per cui Facebook non si apre è effettivamente da imputare alla piattaforma.

Per capire se Facebook ha un problema (un’anomalia, un blocco dei server o altro) spesso è sufficiente consultare questa sezione del sito downdetector.

Qui, oltre a segnalare se ci sono problemi con Facebook, è possibile guardare il grafico delle ultime 24 ore. Gli eventuali picchi, infatti, stanno a significare che “Facebook non funziona oggi”.

In basso, inoltre, è visibile una mappa delle interruzioni operative e delle segnalazioni di Facebook da parte degli utenti stessi sparsi in giro per l’Italia. Infine, vicino a tale mappa c’è anche un mini-grafico in cui viene indicata in percentuale da quale dispositivo (Facebook Mobile, piattaforma Facebook, totale blackout) arrivano i problemi più segnalati.

Come verificare lo stato dei server?

Un’alternativa a downdetector ancora più sicura e certa è la verifica dello stato dei server di Facebook direttamente sul social in questione. Per farlo, basta semplicemente andare questa pagina. Se non compare la dicitura La Piattaforma Facebook funziona, con tanto di simbolo (✓), allora vuol dire c’è effettivamente qualche problema nel funzionamento della piattaforma.

A quel punto, una volta avuta l’ufficialità che il problema non dipende da te, non resta che attendere che la situazione torni alla normalità. Ciò può avvenire nel giro di qualche minuto o di qualche ora. Il nostro consiglio per restare aggiornati sull’evoluzione delle segnalazioni degli utenti è quello di consultare X, dove gli utenti ne parlano prontamente attraverso l’utilizzo dell’hashtag #facebookdown.