Vendere su Facebook e Instagram: da dove iniziare

Hai mai pensato di vendere su Facebook e Instagram i tuoi prodotti?
Ormai tante aziende utilizzano questi due social non solo per comunicare e creare una community di persone affezionate al brand, ma anche per generare vendite. Un approccio che in tanti settori sta portando ottimi risultati.

Se anche tu vuoi aumentare le vendite dei tuoi prodotti attraverso i social, continua a leggere questo articolo perché ti daremo le indicazioni di cui hai bisogno e in poche mosse saprai come iniziare a vendere su Facebook e Instagram grazie ai post e alle stories che permettono di procedere all’acquisto.

Ringraziamo LaCooltura per le informazioni che ci ha fornito.

Perché vendere su Facebook e Instagram

Sembra scontato dire che al momento Facebook e Instagram sono tra le piattaforme migliori per promuovere il proprio brand e indirizzare traffico verso il proprio sito web aziendale o verso il proprio e-commerce, eppure in tanti ancora non sfruttano a pieno le potenzialità e le opportunità di questi due social media.

Grazie alla grande quantità e qualità di contenuti che si possono pubblicare e alle funzioni che le due piattaforme prevedono, sono infatti tra i social che meglio si prestano alla presentazione dei prodotti e allo shopping virtuale.

Da quando c’è stato il lancio di Instagram e Facebook Shopping è possibile per i brand taggare i prodotti nei post e nelle stories, in modo da indirizzare i clienti direttamente all’articolo da acquistare.

Molto importante è stato l’inserimento della feature “checkout” su Instagram, grazie alla quale gli utenti non devono più uscire da Instagram per acquistare.

Insomma, vendere su Instagram e Facebook è un’opportunità ed è possibile farlo con semplicità anche se non sei un esperto. Vediamo quali sono i passaggi da seguire.

Come iniziare a vendere su Facebook e Instagram

Per vendere sui social in modo professionale ed ottenere risultati importanti ti consigliamo sempre di affidarti ad esperti del settore, però se non hai budget per ingaggiare un professionista ma vuoi comunque iniziare a cavalcare questa opportunità, ecco i passaggi fondamentali da seguire.

  1. Crea la pagina Facebook e il profilo Instagram aziendale
  2. Configura il Business Manager per gestire in modo professionale le ads
  3. Verifica il tuo sito web sul Business Manager alla voce Brand Safety
  4. Crea e aggiungi il Pixel al tuo sito web alla voce Data Sources
  5. Sincronizza le pagine Facebook e Instagram con il catalogo, il pixel e account pubblicitario.

La verifica finale spetta sempre a Facebook e se hai rispettato le policy, il tuo account sarà approvato per la vendita.

Un consiglio soprattutto per Instagram è di avere una pagina attiva con la pubblicazione regolare dei post e almeno una base di followers al seguito. Ricordati inoltre di inserire nella biografia il link al tuo ecommerce.

Quando il tuo shop sarà approvato non ti resta che taggare i contenuti che posterai con il tag prodotti e selezionare il prodotto dal catalogo.

Questi sono i passaggi fondamentali per iniziare a vendere prodotti su Facebook ed Instagram se parti da zero.

Come detto in precedenza, se vuoi ottenere risultati importanti e far aumentare esponenzialmente le tue vendite, il consiglio è di affidarsi a veri professionisti.