Fortnite, come scaricare il battle royale più famoso al mondo

Fortnite download – “Virale” è la parola che meglio può riassumere l’impatto di Fortnite. Un battle royale free-to-play che ha conquistato decine di milioni di giocatori in tutto il mondo grazie ad un gameplay intuitivo, un’interfaccia pulita e tante modalità a disposizione. A più di un anno dalla sua uscita, il successo di questo titolo sembra ancora lontano dal tramonto.

Come dici? Ne hai sentito parlare solo recentemente? Nessun problema. Quest’oggi, TechZoom.it ti parlerà di come scaricare Fortnite su computer, mobile e console. Nel giro di qualche ora (dipende molto dalla tua connessione!) avrai a tua completa disposizione uno dei videogiochi più popolari di sempre.

Fortnite download su computer

Bisogna innanzitutto fare una precisazione. Non è possibile scaricare Fortnite da alcuna piattaforma gioco, ma il download del file deve avvenire necessariamente dal sito ufficiale di Epic Games.

Ovviamente, il tuo PC deve rispettare dei requisiti minimi affinché il video game possa girare correttamente. Assicurati dunque che il computer sia equipaggiato delle seguenti specifiche o ne abbia di migliori:

  • Sistema operativo: Windows 7 64-bit, macOS Sierra;
  • Processore: Core i5 2.4 Ghz;
  • Memoria: 4 GB;
  • Scheda video: Intel HD 4000;
  • Spazio libero su disco: 15 GB.

Se il tuo device rispecchia questi dati o è addirittura più potente, posso darti un’ottima notizia: sei finalmente pronto a procedere con il download.

Ricordi il link che ti ho allegato poco fa? Mettiamolo un secondo da parte. Per prima cosa, infatti, dovremo scaricare il Launcher di Epic Games. Se ne sei già munito, ovviamente, puoi saltare i prossimi paragrafi e concentrarti direttamente sulla seconda parte di questo tutorial.

Collegati dunque al sito di Epic Games e clicca su Download, premendo poi sulla voce Ottieni Fortnite. Dando conferma a tutte le richieste del software, accederai poi ad una pagina che richiederà il login alla piattaforma. Se è la prima volta che ne usufruisci, crea un nuovo account.

Puoi anche utilizzare gli estremi dei tuoi profili social. Facebook, ad esempio. Al termine dell’iscrizione, ti verrà inviata una mail di conferma al tuo indirizzo. Accedi ed ultima la procedura.

Adesso puoi tornare al file scaricato (EpicInstaller-[versione]-fortnite.msi) e ordinare al tuo computer di installarlo. Se utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg e porta Epic Games Launcher nella cartella Applicazioni, poi apri la suddetta cartella e fai clic con il tasto destro sull’icona di Epic Games Laucher. Infine, premi su Apri per avviare il tutto.

Adesso sì che potrai scaricare il file del gioco. Come ti dicevo, assicurati di avere almeno 15 GB liberi all’interno del tuo disco libero. Attendi la fine del download e la seguente installazione. Al termine di tutto ciò sarai più che pronto ad avviare l’applicazione.

Scaricare Fortnite su smartphone e tablet

Ora le cose si complicano un po’. Allo stato attuale delle cose, non è possibile scaricare Fortnite dal Play Store. Pertanto, nell’eventualità in cui tu sia un cliente Android, c’è bisogno di reperire un file APK che ti fornirà la stessa Epic Games. Paradossalmente i giochi sono più facili per i possessori di iPhone, che possono eseguire l’operazione direttamente dall’App Store. Pertanto non mi soffermerò più del dovuto: sei sei un affezionato della “mela morsa”, tutto quel che devi fare è aprire il market ufficiale e scaricare Fortnite come una qualsiasi applicazione, inserendo e-mail e password nella maniera che ti ho precedentemente spiegato.

L’unico brand esente dalla scrematura Android è Samsung. Attraverso l’applicazione dedicata Galaxy Apps è possibile effettuare direttamente il download di Fortnite. Se tu sei in possesso di un altro terminale del robottino, presta molta attenzione a questa procedura:

  • Accedi al sito ufficiale di Epic Games
  • Iscriviti alla lista ufficiale ed attendi la mail
  • Apri la mail con il link del file .apk
  • Effettua il download dall’URL d’invito ed installa Fortnite all’interno dello smartphone/tablet

Fortnite download su console

Operazione semplicissima è scaricare Fortnite su PlayStation 4 Fortnite su Xbox One. Tutto quel che devi fare è accedere ai rispettivi store ed attendere che il download e l’installazione facciano il loro corso. Mi raccomando, per velocizzare la “caccia “usufruisci delle barre di ricerca per nome.