Giochi matematici scuola primaria: ecco come imparare divertendosi

Giochi matematici scuola primaria: il tuo bambino ha appena iniziato le elementari e tu vivi col terrore che lui possa odiare la matematica proprio come è successo a te? Niente paura! Oggi, in soccorso di mamme premurose ed attente, arrivano i giochi matematici per scuola primaria che faranno imparare delle semplici regole al bambino senza negargli il divertimento.

Giochi matematici scuola primaria: i bambini di oggi sono sicuramente più scaltri e furbi di noi adulti!

Ci vorrà sempre una enorme dose di pazienza e di costanza, questo è chiaro. Un dettaglio però che si evince con il cambio generazionale è proprio quello relativo alla capacità di apprendimento dei bambini d’oggi. Basti pensare al fatto che maneggino con destrezza dispositivi elettronici come smartphone e tablet.. questo li rende certamente già più abituati ad utilizzare la logica.

Per quanto riguarda la matematica, tocchiamo un tasto che per molti, quasi per tutti, è stato dolente durante la fase scolastica. Una buona idea per un genitore, sarebbe infatti quella di far approcciare il bambino alla materia in modo ludico e divertente. Grazie al mondo del web, in questo si è decisamente più facilitati.

Esistono online dei siti web interamente dedicati all’apprendimento di materie scolastiche, dove sarà possibile scegliere le modalità in base alla fascia di età del bambino.

Per quanto riguarda la matematica, sono stati studiati dei veri e propri giochi matematici per scuola primaria; In questo modo, il piccolo si approccerà in maniera più leggera ad una materia che richiederà senza dubbio tanta concentrazione e logica.

Giochi online e matematica: un connubio utilissimo!

Ne è convinta di questo, proprio l’Unione matematica italiana, la quale ha espressamente dichiarato un’approvazione totale nei confronti del mondo del web utilizzato come strumento adatto allo studio ed all’apprendimento di una materia scolastica.

Nel caso specifico della matematica, sono stati ideati e promossi sul web, dei divertenti giochi dalla duplice funzione: quella di divertire e quella di aiutare l’apprendimento.

Ecco che qui di seguito elencheremo i principali giochi matematici adatti alla scuola primaria per far sorridere ed imparare il tuo bambino:

  • TOMBOLA DELLE TABELLINE: una divertentissima tombola, dove lo scopo sarà riuscire a calcolare delle moltiplicazioni per arrivare a fare terno, quaterna o cinquina;
  • RIGORI: ai maschietti questo simpatico gioco, piacerà tantissimo! Per poter lanciare il pallone in porta, si dovrà prima di tutto riuscire a risolvere un calcolo matematico scegliendo tra varie opzioni;
  • GIOCO DEI SEGNI: durante questo gioco, non sarà il risultato quello che conta, bensì il segno giusto dell’operazione. Per arrivare a quel risultato, sarà stato necessario addizionare, sottrarre, dividere oppure moltiplicare i due numeri tra loro?
  • CONTA CON I DINOSAURI: durante questo gioco matematico, il tuo dinosauro dovrà riuscire ad arrivare a mangiare una bacca. Prima di arrivare all’obiettivo ci sarà un percorso da intraprendere con delle tappe; bisognerà fare le giuste addizioni per non rischiare che la bacca si trasformi in una pianta carnivora e mangi il dinosauro!
  • IL LUPO E LA LEPRE: una corsa contro il tempo quella della povera lepre che sta scappando dal lupo cattivo; per riuscire a salvarsi la lepre dovrà saltare su dei barili; Ogni barile rappresenta però un calcolo aritmetico da dover eseguire con rapidità per non essere raggiunta dal lupo;

Giochi matematici scuola primaria: come avrai certamente potuto notare, il web è pieno di passatempi ludici ma costruttivi per far approcciare i bambini al mondo della matematica. Un mondo fatto di logica, ingegno e rapidità che i bambini di oggi sembra proprio non abbiano problemi ad affrontare egregiamente.

Sperando che con questa guida tu possa riuscire a trasmettere al tuo bambino l’amore per questa bellissima materia, sfruttando così tutta la tecnologia a disposizione!