Go Mobile e la truffa degli abbonamenti non richiesti

All’inizio era il salvaschermo oppure la suoneria polifonica: ora invece, veri e propri abbonamenti non richiesti. Ecco la tipologia più accreditata di truffa che sta facendo spazientire molti degli utenti del web. Di cosa si tratta? Chiediamolo a Go Mobile! 

Questa volta, i bersagli colpiti sono gli smartphone: Gomobile è per esempio, una tra le aziende citate per avere come malsana abitudine quella di appioppare sovraprezzo per servizi non richiesti dagli utenti. Come? Recapitando direttamente al povero mal capitato un sms che detrarrà una minima somma dal credito telefonico costantemente, fino alla disattivazione del servizio. Un abbonamento fittizio, non voluto ma sopratutto non richiesto: ecco quale sia l’amo di Go Mobile.

Cosa succede se non si disattiva il servizio in abbonamento? Naturalmente che l’utente continui a pagare seppur l’abbonamento non sia stato richiesto. La truffa sta proprio in questo: continuare mensilmente a sottrarre soldi agli utenti anche laddove i vari servizi non siano mai stati richiesti.

Abbonamenti non sottoscritti, denaro sottratto in maniera latente e non consapevole: è oppure no, una truffa bella e buona?

Ecco come riuscire a scovare la truffa di Go Mobile ( e dei suoi simili) e disattivare tutto il sovrapprezzo per tornare a pagare solo ed unicamente l’abbonamento con il gestore telefonico.

ECCO COME DISATTIVARE GO MOBILE E TUTTI I VARI SERVIZI IN ABBONAMENTO

Se stai leggendo questa guida, quasi sicuramente farai parte di quella cerchia di mal capitati a quali è arrivato un fastidioso sms di attivazione di abbonamento o servizio multimediale. Sei pronto per scoprire come liberarti una volta per tutte di questa fastidiosa rogna? Iniziamo con un esempio pratico:

La modalità è pressoché sempre la stessa: senza un preavviso oppure peggio ancora, senza che tu abbia cliccato volutamente su di un qualsiasi tipo di promozione o banner online, ecco che di colpo il tuo smartphone riceverà un sms con la dicitura simile a questa: “DARK SOULS II. Amato da milioni di giocatori per la sua profondita’ e per la volonta’ degli sviluppatori di lasciar scoprire tutto al giocatore, senza aiuti” (4882028).

Questa è la tipologia di testo standard che arriva direttamente tramite sms sulla linea colpita dalla truffa. Sai qual è la cosa più fastidiosa? Che non appena tu ricevi questo sms, il tuo credito telefonico sia in realtà già scalato di circa 2 euro. Incredibile, vero?

Per quanto riguarda la disattivazione di questi sovrapprezzi ingiustificati, non basterà inviare un sms con scritto “NO” oppure altre frasi simili. Sappi infatti che qualsiasi risposta tu decidi di inviare a Go Mobile, è come se non la si inviasse mai.

L’unico modo per riuscire a disattivare in maniera definitiva ed effettiva il servizio, è chiamando il numero di assistenza clienti del proprio gestore telefonico. Un operatore, potrà avere così una visione completa dei servizi a cui la tua sim è associata ed eliminare quelli non voluti oppure dei quali tu non eri neanche a conoscenza. Esiste anche solo per alcuni operatori telefonici però, la possibilità di bloccare direttamente a monte la possibilità che servizi simili vengano associati alla sim in questione. In molti casi però, oltre alle truffe telefoniche, quel genere di sms sono associati a comunicazioni bancarie reali. Cosa fare quindi? Rischiare di non ricevere comunicazioni tramite sms dalla tua banca oppure scegliere di bloccare la possibilità di abbonamenti fittizi? La scelta è del tutto personale e sopratutto delle volte è obbligata dalla tipologia di operatore telefonico a cui siamo legati.

Ti stai chiedendo perchè sia successo proprio a te? Tranquillo, non è stato certamente un tuo errore a condurti alla truffa: Go Mobile come del resto altre società simili, gioca proprio su questo aspetto: coglie utenti impreparati, inconsapevoli che magari una volta ricevuto l’sms neanche ci fanno caso e non si adoperano per disdire il servizio.