Iliad, come ricaricare la propria scheda

Fondata nel 1990 da Xavier Niel, Iliad si è consolidata negli ultimi anni come una delle più grandi realtà nell’ambito della comunicazione telefonica. E’ sbarcata nel 2016 in Italia, proponendo piani tariffari completi a prezzi molto più che competitivi. Milioni di persone nel nostro paese hanno deciso di farsi tentare dalle offerte del colosso francese, che ha sempre un occhio puntato sul futuro. Ecco perché è possibile ricaricare il proprio conto direttamente da casa, per via telematica. Non sapete come fare? Nessun problema, ve lo spiega TechZoom. Restate sintonizzati su questa guida su come ricaricare Iliad e non avrete più alcuna difficoltà per rimpinguare le casse della vostra SIM.

E’ importante specificare che la ricarica Iliad può avvenire in cinque modalità diverse:

  1. Presso un punto vendita Lottomatica
  2. In un punto vendita Sisal
  3. Nelle edicole autorizzate
  4. Negli store di Iliad, Iliad Corner e presso qualsiasi SimBox
  5. Online grazie alla propria carta di credito

In sostanza, Iliad propone metodi di ricarica più tradizionali abbinati al più innovativo, la procedura online. Il vero punto di forza della compagnia transalpina è la possibilità di scegliere tra un grande numero di tagli: al cliente, recandosi in uno dei punti fisici (o tramite il proprio smartphone/computer) saranno garantite le opzioni da 5, 10, 15, 20, 30 o 50 euro.

Se durante un uggioso giorno invernale non avete voglia di abbandonare il caldo di casa vostra, vi consigliamo di optare per la ricarica online. Ma come si fa?

Per prima cosa, recatevi sul portale web, iliad.it. Accedente all’interno della sezione i miei dati personali inserendo le credenziali a cui è abbinato il vostro account. A login avvenuto, è possibile modificare le modalità di pagamento scegliendo una di questa tre possibilità:

  • Addebito su conto corrente: Iliad preleverà automaticamente il corrispettivo pattuito al momento della sottoscrizione del contratto. In questo caso avrete bisogno di inserire il vostro IBAN.
  • Pagamento con carta di credito: questa modalità è di default per chi si è abbonato tramite SimBox o dal sito web Iliad. Il rinnovo dell’offerta avviene meccanicamente, con addebito sui circuiti compatibili. La compagnia accetta senza alcuna riserva carte dei circuiti VISA e MasterCard.
  • Pagamento manuale: il cliente si impegna a ricaricare di volta il volta la SIM telefonica con carta di credito, sempre tramite sito web. E’ di fatto l’alternativa telematica alle ricevitorie autorizzate, niente di più e niente di meno.

Nel caso in cui riscontriate qualsiasi problematica con Iliad, potrete consultare il servizio clienti. Recatevi dunque sul sito internet iliad.it. A quel punto vi troverete davanti ad una scelta:

  • Registrazione ed attivazione
  • Offerta, smartphone, opzioni e servizi
  • Rinnovo, ricarica e consumi

Selezionate l’ultima opzione e scegliete poi una delle seguenti voci:

  • I dettagli delle offerte Iliad
  • Verifica il tuo credito residuo
  • Consulta il dettaglio dei tuoi consumi
  • Rinnova l’offerta mensile
  • Modifica il metodo di pagamento
  • I servizi a sovrapprezzo

 

Non trovate le risposte che stavate cercando? Recatevi nella pagina della Frequently Asked Questions (comunemente conosciuta come FAQ) e sicuramente i vostri dubbi saranno chiariti.

Iliad è munito anche di un numero telefonico per assistenza clienti. Se intendete contattare un operatore, chiamate il 177 componendo le cifre sul tastierino del vostro cellulare. Il centralino è operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 22.00. Il sabato, la domenica ed i giorni festivi, i dipendenti Iliad saranno reperibili dalle ore 9.00 alle 22.00. La chiamata è completamente gratuita se effettuata da un numero Iliad; viceversa il costo sarà variabile a seconda dell’operatore a cui siete abbonati.
Nell’eventualità in cui non riscontriate una problematica tecnica, le risposte del disco registrato potrebbero essere più che sufficienti; viceversa, è preferibile mettersi in coda e attendere che si liberi un operatore fisico per discuterne più approfonditamente.
Per il discorso ricarica, il centralino automatico dovrebbe bastare a fugare qualsiasi vostra eventuale perplessità.