Connect with us

iPhone bloccato in modalità cuffie? Ecco come risolvere

Guide

iPhone bloccato in modalità cuffie? Ecco come risolvere

iphone bloccato cuffie

Sei assolutamente sicuro che le cuffie non sono collegate al tuo iPhone, perché, beh, non lo sono. Vedi la scritta “Cuffie” sopra il cursore del volume quando si premono i pulsanti del volume, ma il tuo iPhone non riproduce alcun suono. Hai provato con un hard reset, inserendo le cuffie, e togliendole di nuovo, ma non funziona. In questo articolo, ti spiego il motivo per cui ti ritrovi con l’ iPhone bloccato in modalità cuffie, con un interessante trucco per rimuovere la sporcizia del jack per cuffie, e come risolvere il problema per bene.

Il tuo iPhone è bloccato in modalità cuffie perché crede che le cuffie siano collegate anche se non lo sono. Questo di solito è causato da un problema con il jack per cuffie. Nel 99% dei casi è un problema hardware, non un problema di software.

iPhone bloccato in modalità cuffie?

Eliminiamo la possibilità di un problema software

Il modo più semplice per assicurarsi che non si tratti di un problema software, che non stia causando al tuo iPhone di rimanere bloccato nella modalità cuffie è quello di spegnerlo e riaccenderlo. Per spegnere il tuo iPhone, tieni premuto il pulsante di accensione (noto anche come il tasto Standby / Riattiva) e fai scorrere il dito su “scorri per spegnere”. La procedura può richiedere 20 secondi o giù di lì, e questo è del tutto normale. Quindi, tieni premuto il pulsante di accensione fino a quando appare il logo Apple sullo schermo.

Se il tuo iPhone è ancora bloccato in modalità auricolari dopo il riavvio, c’è un problema hardware. A questo punto, il problema è causato da una delle due possibilità:

  • Il jack per cuffie è danneggiato.
  • La sporcizia bloccata all’interno del jack delle cuffie sta ingannando l’Phone facendogli credere di aver inserite le cuffie.

Dai un’occhiata all’interno del Jack per cuffie

Dock Cuffie iPhone

Prendi una torcia e illumina la porta del jack per cuffie. C’è qualche sporcizia bloccata all’interno? Ecco come procedere:

  • Rimuovi la cover dell’iPhone.
  • Utilizza dell’aria compressa o soffia direttamente nel jack per cuffie, questo può aiutare a rimuovere la polvere.
  • Prova ad utilizzare uno stuzzicadenti cercando di rimuovere eventuali particelle residue.
  • Collega ora le cuffie, assicurati che esse funzionino. Dopodiché scollegale e l’audio dovrebbe tornare a funzionare come al solito.
  • Collega e scollega le cuffie un paio di volte se non succede niente la prima volta.

iPhone ancora bloccato in modalità cuffie?

Se il telefono ancora non funziona dopo aver provato quanto indicato sopra, c’è una buona probabilità che esso iPhone debba essere riparato. Di solito, il jack per le cuffie su iPhone smette di funzionare per uno dei due motivi:

Danneggiamento da parte dell’acqua

Un motivo molto comune che ci fa ritrovare con l’iPhone bloccato su modalità cuffie è un danno d’acqua, e un sacco di volte le persone non sanno come sia potuto accadere. Il jack per cuffie è una delle poche aperture sulla parte esterna di un iPhone, e che lo rende particolarmente suscettibile a danni d’acqua. Anche se il resto di un iPhone continua a funzionare perfettamente dopo essere entrato a contato con dell’acqua, il dock delle cuffie non può.

Danno fisico

Se il tuo iPhone è fracassato in 1000 pezzi, probabilmente sai già cosa c’è di sbagliato. Se è ancora in un unico pezzo, c’è un altro motivo molto comune per cui iPhone si blocca in modalità cuffie: il jack per cuffie viene è stato tirato via dalla scheda logica.

Questo problema è particolarmente frustrante per le persone che si recano in Apple Store, perché l’unica opzione di riparazione che Apple offre per risolvere il malfunzionamento del jack per cuffie è quello di sostituire l’intero iPhone.

E’ frustrante quando un iPhone si blocca in modalità cuffie, visto che un semplice problema dovrebbe avere una semplice soluzione. E’ un peccato come un piccolo pezzo di sporcizia o una piccola goccia di acqua possa avere un effetto così dannoso.

Commenti
Advertisement
Top