Lampadine Led: quando la tecnologia incontra l’illuminazione

Il Led è un elemento elettronico che, nel momento in cui avviene il trasferimento di una corrente anche bassa, diffonde una luminosità omogenea priva di raggi ultravioletti e infrarossi, appena viene accesa.

La tecnologia Led raffigura, in particolar modo, il progresso dell’illuminazione a livello effettivo, dove la produzione della luce è ricevuta attraverso semiconduttori invece di impiegare elementi come gas o filamenti.

A differenza delle vecchie lampade, tra cui i modelli a risparmio energetico o quelle a fluorescenza, le lampadine Led in vendita sono considerate migliori e più efficienti, in quanto offrono numerosi vantaggi, sia a livello di durata, sia dal punto di vista energetico.

Per di più, l’illuminazione Led è considerata la soluzione migliore presente oggi in commercio, in quanto offre la possibilità di creare vere e proprie risoluzioni di uso che includono la luce all’interno della propria abitazione, attività, automobili e anche nelle città. Con il trascorrere degli anni, i Led sono ideati a prendere il posto delle lampade classiche, ossia sia di quelle a fluorescenza sia a incandescenza.

Lampadine Led e tecnologia

Una delle priorità per salvare il proprio portafoglio è puntare sul risparmio, anche su quello energetico. Le lampade Led rappresentano la soluzione più ottimale per raggiungere un risultato positivo nel settore dell’illuminazione.

La tecnologia, in verità, è nata intorno al 1960, anche se i Led sono stati progettati in maniera specifica e più efficiente solamente intorno agli anni ’90. Successivamente, questi nuovi prodotti rivoluzionari e innovativi di illuminazione hanno trovato una divulgazione elevata anche nel campo casalingo, dopo l’abbandono della realizzazione delle lampada tradizionale, ossia dei modelli a incandescenza.

Lampadine Led – Vantaggi

Oltre alla qualità della luce, le lampadine Led sono considerate ottimali, quindi, per ottenere un risparmio energetico importante. Ad esempio, vi è l’opportunità di cambiare una semplice lampada al neon da 40 Watt con un prodotto a Led, più nel dettaglio con un tubo a Led. Quest’ultima soluzione consente di ottenere un grande risparmio sotto il punto di vista energetico, dato che il consumo effettivo non supera i 17 W.

In linea generale, il risparmio che si otterrà in un anno usando il tubo a Led invece della classica lampada a fluorescenza al neon è pari a 7,5 € invece di 37,2 €.

Oltre a questo vantaggio, che ti permetterà di rendere più leggero l’importo della bolletta del consumo energetico, potrai usufruire di altri vantaggi scegliendo i prodotti con tecnologia Led, specialmente per quanto riguarda la durata.

I Led sono in grado di mantenere circa il 70% della diffusione della luce principale, anche superate un totale di 50.000 ore, in base alle regole e agli standard EN50107. Questo non significa che occorre obbligatoriamente cambiarli una volta superato questa durata: se questa limitazione non comporta dei disturbi e dei fastidi eccessivi, allora potrai senza problemi usare le lampade Led fino a quando non risulteranno completamente inutilizzabili e prive di luminosità.

Generalmente sono in grado di durare anche 100.000 ore.

Nello specifico, è bene sapere che le lampadine a filamento in termini di durata è di circa 1000 – 1500 ore ossia pari a 250 giorni, una lampada a scarica, invece, presenta una durata massima pari a 666 giorni e porta una media di 4.000 ore di vita. Il modello fluorescente,  poi, ha una vita media di 1.000 giorni, il che significa che a livello di ore è in grado di resistere fino a un massimo di 6.000 ore. Infine, la lampada con tecnologia Led presta una durata media di 8.333 giorni, ossia più di 50.000 ore di utilizzo costante.

Lumen

Le lampade con tecnologia Led sono i nuovi prodotti che risultano efficienti e decisamente impeccabili a livello di qualità nel campo dell’illuminazione.

L’unità di misura del Led è il lumen. Il rapporto che vi è tra il flusso della luce e la forza di ingresso caratterizzano la produttività e l’efficienza di una sorgente luminosa.

Lampade Led – Internet of Things e Domotica

La fase successiva, quando si tratta di monitoraggio e automazione dell’illuminazione, è stato effettuato con l’entrata della domotica e subito dopo con il subentrare dell’Internet of Things. In questi ultimi anni la tecnologia è avanzata così velocemente da rivoluzionare vari settori, compreso quello dell’illuminazione.

In entrambi i casi, ossia dell’Iot e della Domotica, la luce diviene connessa, questa caratteristica permette di impostarla e controllarla anche a distanza e da remoto attraverso il proprio smartphone.

Grazie a questa peculiarità e, in particolar modo alla tecnologia che si incontra con l’illuminazione, vi è la possibilità di controllare i consumi, impostare il livello di luminosità della luce e il suo colore, accendere e spegnere le luci anche da lontano e tanto altro ancora.

Uno dei temi più affrontati oggi riguarda lo Smart Lighting, ossia l’illuminazione intelligente, che sempre di più viene utilizzata sia a livello domestico, sia in città, nei negozi e anche negli spazi aperti, in quanto rappresenta la soluzione più conveniente ed efficace d’illuminazione.