Libri PDF gratis

libri pdf

Nel periodo della digitalizzazione uno dei campi che ha subito una vera propria rivoluzione è quella della lettura e dei libri di narrativa. Infatti con l’arrivo sul mercato di dispositivi “intelligenti” portatili come smartphone o tablet abbiamo la possibilità di portare sempre con noi tutti i libri che vogliamo con estrema facilità salvando le versioni digitali all’interno delle memorie dei nostri device. Negli ultimi anni, infatti, si sono diffusi a macchia d’olio le versioni e-book dei libri, cioè la versione digitale di un libro che una volta acquistato online potrete scaricarlo immediatamente sul vostro dispositivo e averlo sempre con voi in qualunque momento della vostra giornata.Questi formati digitali di libri vengono “contenuti” da un speciale tipologia di file che possono essere gli epub, i mobi o i pdf. Noi, quest’oggi, parleremo soprattutto di quest’ultima tipologia di file, i pdf, e nello specifico vi illustrerò alcuni siti che ci permetteranno di ottenere libri pdf gratis delle nostre riviste e libri preferiti.

Come già vi avevo anticipato al’’inizio dell’articolo: i libri pdf sono dei speciali formati di file utilizzati per salvare la versione digitale di un libro. Nell’informatica vengono di solito utilizzati per salvare dei file che probabilmente dovranno essere successivamente poi stampati. Ma, allo stesso tempo, sono l’estensione di file maggiormente utilizzata per salvare una versione digitale di un libro.

Questi pdf si differenziano dalle altre estensioni (come mobi o epub) perché non presentano nessuna possibilità di formattare il testo e nessun tipo di “animazione” mentre si sfogliano le pagine digitali del libro, cosa invece presenti nei formati epub e mobi.

Quindi, i file pdf, non so proprio i più indicati per essere utilizzati per la lettura di libri digitali ma sono i più semplici da trovare sull’internet. Nel caso in cui, quindi, stiate cercando un libro in versione digitale vi consiglio prima di cercarlo in altri formati. Se non lo trovate potrete passare ad utilizzare uno dei siti sottostanti per scaricare libri pdf sgratis dal web.

PDF GIANT

Il primo sito di cui oggi vi parlerò per scaricare libri pdf gratis è PDF GIANT. Il sito si presenta come il portale principale per cercare e trovare la versione digitale della tua rivista preferita. Appena avrete caricato il portale dovrete, nel menù centrale in alto, cliccare la voce “Italian” per raggiungere la sezione dedicata a tutte le riviste italiane caricate sul sito. Vi compariranno le prime pagine di tutte le maggior riviste presenti. Vi basterà cliccare sull’immagine della copertina della rivista che siete interessati a scaricare e, nella pagina che vi si aprirà, cliccare su bottone “Download” per far partire il download.

Il sito mette a disposizione anche una barra di ricerca per cercare all’interno del vastissimo database tramite delle keyword specifiche per cercare magari qualche rivista poco conosciuta o abbastanza datata.

Il portale continue al suo interno riviste di quasi tutte le lingue, le più numerose però sono in Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese e Tedesco.

 

LINK | PDF GIANT

PDF SB

Il secondo sito per scaricare libri pdf gratis si chiama PDF SB. A differenza del primo, dove potevate trovare un vasto database da cui scaricare le vostre riviste preferite, con questo potrete usufruire di una vasta selezione di libri pdf. Il sito è davvero molto semplice da utilizzare: nella home troverete in alto una barra di ricerca dove potrete scrivere il titolo del libro che state cercando e al di sotto la lista completa di tutti i libri presenti sul portale con indicate il numero di pagine e la grandezza, in termine di megabyte, del pdf. Il database è ricchissimo, pensate che contiene più di 71 milioni di libri pdf.

LINK – PDF SB

 

PDF Magazine

Il terzo, e ultimo, portale di cui vi parlerò per scaricare libri pdf gratis si chiama PDF Magazine ed è molto simile al già visto PDF Giant. Infatti questo sito ci offrirà una grande database di riviste di ogni genere. Il portale si presenta molto ben suddiviso con un menù sulla sinistra dove potrete trovare tantissime categorie davvero utili a scremare il genere di riviste. Purtroppo il sito sembra non avere molti contenuti in lingua italiana, ma per il resto se l’inglese per voi non è un problema potrete trovare all’interno di questo sito materiale davvero molto interessante!

LINK – PDF Magazine

 

PDF Motori di ricerca

Nel caso in cui le vostre ricerche all’interno dei siti che vi ho mostrato precedentemente allora vi rimane la vostra ultima chance per trovare i vostri libri pdf gratis tramite i motori di ricerca adattati per la ricerca di file pdf all’interno del web. Questi tipologia di motori di ricerca, infatti, inserito una keyword andranno a cercare sul web tutti quei file pdf che rispondo alla ricerca tramite la keyword che avete inserito.

I motori di ricerca più importanti sono i seguenti:

pdgeni.me

pdfgive.net

megasearch.co

Condividi