L’iPad non si accende? Ecco cosa fare

E’ indubbiamente il prodotto più efficiente sul mercato, ma anche ad iPad può capitare un malfunzionamento di volta in volta. Se il vostro tablet made by Apple si è bloccato o non si accende, sappiate che avete cliccato sul link giusto: TechZoom.it vi spiegherà come risolvere questo piccolo – grande inconveniente.

L’IPAD E’ ACCESO…MA BLOCCATO

Innanzitutto, analizziamo l’eventuale situazione in cui l’iPad sia accesso ma che al contempo non risponda ai comandi. Cosa fare?

  • Tentate di riavviare il terminale tenendo premuto il pulsante di accensione (generalmente posto sulla cornice in alto) per un tempo variabile dai 5 ai 10 secondi.
  • Provate un hard reset premendo contemporaneamente –e poi tenendo pressati- i tasi Home e Power fino al comparire del logo Apple sullo schermo. A quel punto allentate la presa.
  • Avviate la ricarica del dispositivo. Collegate l’iPad alla corrente ed aspettate 5-6 ore affinché la batteria sia del tutto piena. E’ importante che questo passaggio venga attuato con il trasformatore ufficiale del device e che lo stesso sia agganciato alla presa di corrente a muro.

Generalmente queste opzioni sono tutte ugualmente valide. Il nostro consiglio è quello di attendere qualche minuto prima di metterle in pratica: l’iPad potrebbe “riprendere coscienza” da sé e in tal caso potrete evitare di stressarlo…e stressarvi.

E A SCHERMO NERO?

Può anche capitare che il tablet dell’azienda di Cupertino presenti una videata totalmente nera. In tale evenienza è impossibile servirsi di una delle soluzioni sopra proposte e occorrerà un intervento più profondo. Le probabilità sono infatti che l’iPad sia afflitto da un problema di software e non più di hardware, gatta senza dubbio più difficile da pelare.

Esistono tuttavia tentativi che potete effettuare da voi, come il reset del terminale in modalità DFU. Ma attenti: questa operazione comporta la completa formattazione: riporterete dunque tutto alle impostazioni di fabbrica, rimuovendo foto, video, contatti, applicazioni e documenti. Sarà dunque necessario che abbiate effettuato il backup dei vostri dati se intendete recuperarli in un secondo momento.

Per ripristinare l’iPad in modalità DFU è necessario possedere un computer con iTunes e soprattutto una connessione ad internet. Tenete a portata di mano anche il cavo originale, che vi servirà per connettere le due unità.
Collegare dunque l’iPad al PC ed attendere che iTunes riconosca il tablet. Se il vostro dispositivo presenta la famosa schermata nera, premete (e mantenete per dieci secondi) i tasti Home e Power . Rilasciare poi Power ma continuare a pressare il bottone Home sin quando il programma non rileverà un device in modalità di recupero. A questo punto potrete procedere con il ripristino completo di iPad all’ultima versione. Per uscire dalla modalità DFU premete (e tenete premuti) i tasti Power ed Home sino al riavvio del tablet.

Se neanche questa soluzione ha funzionato, vi resta soltanto la fantomatica “ultima spiaggia”. Vi sconsigliamo caldamente di smanettare in cerca di soluzioni fai-da-te, soprattutto se siete inesperti nel campo delle tecnologia. Per tagliare la testa al toro rivolgetevi ad uno dei centri assistenza Apple e lasciate che siano loro ad occuparsi della riparazione.

Per scoprire qual è il punto utile più vicino a voi, recatevi sul sito ufficiale della compagnia ed inserite i dati che vi vengono richiesti.  Di norma, il portale vi domanderà il vostro ID Apple e/o il numero seriale del prodotto di cui siete in possesso.
Una volta individuato il centro assistenza presso cui recarvi, vi consigliamo comunque di fissare un appuntamento al Genius Bar. Ne abbiamo parlato in una guida molto approfondita, ma di base sappiate che c’è bisogno di prenotare un incontro con estremo anticipo. Andate dunque sulla pagina dedicata ed eseguite le procedure necessarie per essere ricevuti. Se vi sentite fortunati, chiedete di essere contattati per via telefonica o telematica da un operatore, che potrebbe guidarvi nelle operazioni di base.

E’ importante – soprattutto quando si parla di Apple- affidarsi ad impiegati estremamente competenti e specializzati. I software californiani presentano caratteristiche molto differenti dai competitor ed è importante che siano trattati dagli specialisti più adatti.