Netflix: la storia del colosso dei programmi in streaming

Sono tantissime le tipologie di intrattenimento che gli utenti online possono svolgere, ma ne esiste una in particolare che piace a molti: guardare film e serie TV su Netflix. Per chi non lo sapesse, si tratta di una piattaforma di streaming, che consente a chiunque, in cambio di un abbonamento mensile, di godere di un vasto catalogo di pellicole cinematografiche e serie tv, da quelle iconiche alle nuove uscite.

Al giorno d’oggi sempre più persone lo utilizzano nei momenti di noia e per passare un momento di relax con chi si vuole bene.

Come nasce Netflix? Qual è il percorso che ha fatto per arrivare al successo di questi ultimi anni? Vediamolo insieme!

La nascita di Netflix

Non molti lo sanno, ma Netflix ha avuto origine da un episodio particolarmente strano: Reed Hastings, cittadino americano che tra l’altro ha fatto parte del consiglio di amministrazione di Facebook e Microsoft,decise di creare l’azienda dopo aver ricevuto una multa per aver restituito in ritardo un DVD che aveva noleggiato. In quel momento, Hastings si rese conto che il modello di noleggio dei DVD, con multe annesse da far pagare ai clienti per il ritardo nella restituzione, non era efficace e nemmeno giusto. Questo ha portato Hastings a pensare a un nuovo modello di business: un servizio di noleggio di DVD per corrispondenza, senza limiti di tempo e senza multe per il ritardo della consegna.

Così, insieme al suo socio Marc Randolph, Hastings fondò Netflix nel 1997.

Il modello di business di Netflix era semplice ma rivoluzionario: i clienti potevano scegliere i propri film preferiti online e ricevere i DVD per posta, il tutto senza limiti particolari. Reed Hastings certamente non pensava di ottenere un successo simile, ma la sua idea geniale ha subito fatto il giro del paese.

Ecco che, nel 1999, l’azienda ha anche introdotto un sistema di raccomandazioni personalizzate, basato sugli interessi dei clienti e sui loro precedenti noleggi.

L’arrivo dello streaming online

Negli anni successivi, Netflix è cresciuta in maniera esponenziale, andando a potenziare il suo catalogo e offrendo moltissime scelte ai propri clienti. Nel 2007, l’azienda ha lanciato il suo servizio di streaming online, che avrebbe segnato una nuova era per la piattaforma, portandola a come oggi la conosciamo.

Nel 2010, ha iniziato a espandersi anche al di fuori degli Stati Uniti, lanciando il suo servizio di streaming in Canada. Da allora, l’azienda si è espansa in diversi paesi in tutto il mondo, tra cui Regno Unito, Australia, Francia, Germania e molti altri paesi.

Netflix ha fatto il suo debutto in Italia nel 2015, portando con sé una vasta selezione di contenuti e una qualità di streaming senza precedenti. L’arrivo di Netflix in Italia ha cambiato il modo in cui le persone guardano i loro programmi preferiti, offrendo ai consumatori una vasta gamma di opzioni di visione in streaming.

L’era degli originali Netflix

Netflix è stato capace di stravolgere il modo di intendere e di seguire anche il cinema. Chiaramente dietro al successo della piattaforma, oltre al suo sistema rivoluzionario, troviamo anche moltissimi prodotti (film e serie TV Netflix original) capaci di attirare l’attenzione di moltissimi spettatori in tutto il mondo. Ad esempio, la serie Stranger Things può essere considerata la serie di maggior successo, conquistando chiunque la guardasse, arrivando anche sotto forma di altri prodotti, come uova di pasqua, videogiochi, magliette, gadget e moltissimi altri prodotti di merchandising.

Stesso discorso può essere fatto per Squid Game, popolare serie tv coreana che ha stracciato ogni record di visione in piattaforma. Oltre a loro possiamo citare anche “The Crown”, “La casa di carta”, “The Irishman”, “Wild Wild Country”, “Narcos” e “The Witcher”.