NoiPA, tutto quel che c’è da sapere sulla piattaforma

Sei un impiegato statale e hai bisogno di utilizzare la piattaforma NoiPA? Fortuna vuole che TechZoom.it sia qui per aiutarti. In questa guida parleremo insieme di come sfruttare il programma per la gestione del lavoro collegato al Ministero dell’Economia e della Finanze. Se il tuo dirigente scolastico ha scelto NP come servizio per la manutenzione dell’attività, non disperare: nel giro di pochi minuti sarai in grado –grazie al nostro articolo- di destreggiarti in maniera disinvolta all’interno del dominio. Mettiamo dunque un punto ai preamboli ed inoltriamoci, piano piano, nel mondo di NoiPA.

Come accedere a NoiPA

Il modo più comune per registrasi su NoiPA è accedere al portale con l’utilizzo della password data all’utente, ottenuta in seguito alla validazione della propria mail da parte dell’amministrazione di competenza.

Dunque, per accedere con password a NoiPA, si deve comunicare il proprio indirizzo mail al responsabile dell’Amministrazione e un addetto provvederà a registrare l’account su NP al momento dell’inserimento dei dipendenti all’interno dell’anagrafica.

Non hai ancora comunicato il tuo indirizzo mail? Recato all’ufficio di servizio e rivolgiti al Responsabile dell’Identificazione del Dipendente, comunemente conosciuto come RID. Questi provvederà all’identificazione dopo che gli avrai fornito il numero di telefono e –appunto- la mail.

In ogni caso, non appena l’operatore avrà svolto la sua funzione, riceverai una mail dall’indirizzo di servizio noipa chiocciola tesoro.it. Pigia sul link contenuto nel messaggio e inizia la procedura di accesso all’account. Nella pagina che si apre, inserisci il tuo codice fiscale nel campo di validazione e premi su “Conferma”. Se con la mail hai fornito anche il tuo numero di telefono, riceverai un messaggio con un codice di verifica che ti tornerà utile in seguito.

Nella schermata che compare in seguito, scegli una delle domande segrete tramite il menu a tendina e inserisci la risposta (mi raccomando, assicurati di ricordarla) nell’apposito campo vuoto. Nel campo CAPTCHA fai clic e conferma, per rassicurare NoiPA di non essere un bot.

E ora?

Adesso, entrando nella tua casella di posta elettronica, potrai visualizzare la mail ricevuta da NoiPA contenente la password provvisoria e, ancora più importante, un link che permetterà di cambiarla con una definitiva. Si aprirà una pagina, in cui inserire proprio la nuova password che in seguito andrai a confermare tramite l’apposito pulsante. “Cambio password” ti darà il segnale di avvenuto cambiamento della chiave d’accesso.

Ora collegati alla pagina principale di NoiPA e, grazie al bottone “Entra”, inserisci i tuoi dati nei campi Codice Fiscale e Password. Completa il tutto digitando il celebre CAPTCHA all’interno dell’apposita finestra.

Accedere a NP con CNS

E’ possibile entrare su NP con la Carta Nazionale dei Servizi, strumento con cui il cittadino viene riconosciuto in rete per utilizzare le risorse telematicamente. Per accedere con CNS al portale NoiPA, occorre comunque registrare una propria mail come indicato nelle linee guida del servizio.

Avvenuto il primo accesso a NoiPA, dopo aver registrato la propria mail, si può finalmente accedere in maniera costante al servizio. Se non sei ancora in possesso del dispositivo CNS, sappi che questo viene rilasciato da enti specializzati quali la Camera di Commercio, la Banca d’Italia e tutti i (pochi) certificatori autorizzati. Solitamente, il corpo del device è identificato con una smart card oppure una praticissima chiavetta USB.

Quando sei entrato in possesso del terminale NoiPA, collega il lettore di smart card (oppure la chiavetta USB) al tuo computer e fai accesso al sito, premendo poi sul pulsante Entra. Ora fai clic su Accedi con la tua CNS e scegli il certificato utente attraverso il menu a tendina. Questo è il momento propizio per digitare il tuo codice PIN (quello legato alla carta) e confermare il tutto attraverso “Ok”.

Mi raccomando, cosa molto importante: tieni al sicuro i tuoi dati personali. No lasciare incustodite le tue informazioni, perché un’intromissione esterna potrebbe causare danni non indifferenti alla tua carriera. Tieni bene a mente questo consiglio per restare in totale sicurezza.