Minecraft, quali sono gli obiettivi del gioco?

Minecraft è uno dei videogiochi più popolari al mondo. Un gameplay semplice ed intuitivo sopperisce ad una mancanza di trama; caratteristiche che rendono questo titolo differente da qualsiasi altro presente sul mercato. In molti si chiedono, ad ogni modo, quali siano gli obiettivi Minecraft. In sostanza, cosa bisogna fare per progredire e completare il gioco? Proprio di questo parleremo adesso, qui su TechZoom.it.

La verità è che in Minecraft esistono diverse modalità di gioco, che permettono di provare altrettante esperienze all’interno dello stesso titolo. Oggi ci concentreremo in maniera particolare su un’aggiunta tutto sommato recente all’interno del mondo a cubettoni, quella di Sopravvivenza.

Obiettivi Minecraft – Cos’ è la modalità sopravvivenza?

E’ la seconda modalità di gioco rilasciata in Minecraft. All’interno della stessa è possibile erigere strutture e combattere per sopravvivere. Al momento in cui ti scrivo è quella maggiormente in sviluppo, l’unica giocabile nella recente versione beta del videogame. I giocatori possono mettere in piedi ripari o rifugi per difendersi dai nemici oppure realizzare grandissime strutture a livello decorativo. L’inventario, in questo caso, è composto di 37 slot di cui 27 nascoste, 9 toolbar e un’ultima aggiunta nella versione 1.11 in corrispondenza della mano sinistra. I minerali estratti possono essere rimpiazzati subito oppure, in alternativa, possono essere lavorati tramite i processi noti come cottura e fabbricazione.

Sebbene, come dicevo, in Minecraft non sia presente una vera storia, a ciò sopperisce la crescente difficoltà di affrontare i boss. Primo fra tutti è l’Enderdrago, il quale rilascerà l’uovo del drago e darà accesso a 12.000 punti esperienza.

Meglio ancora il Wither, che permette di ottenere la stella del Nether e produrre un faro detto beacon.

Come funziona una partita tipica?

Il giocatore inizia nel mondo principale, dove deve sopravvivere ai pericoli e raccogliere materiali. Inoltre, c’è bisogno di fare scorpacciata di risorse ed oggetti aggiuntivi per costruire ripari. Serviranno anche ciottoli per la fabbricazione di strumenti in pietra, tra cui c’è un utilissimo piccone.

Si può poi costruire una casa con letto, bauli porta oggetti, banchi da lavoro e persino fornaci. A questa si aggiungeranno terreni coltivati in cui allevare animali. Grotte, precipizi e miniere vanno esplorati, in quanto conducono al ritrovamento di materiali variegati. Il ferro grezzo, invece, va fuso per essere riciclato in lingotti ed in seguito diventare un’arma, un’armatura o uno strumento.

Attraverso l’Ossidiana è possibile costruire un Portale del Nether e accedere alla dimensione ad esso collegata. Qui si incontreranno nuovi mostri e minacce. Nelle Fortezze degli Inferi è necessario battersi con i Blaze per ottenere le loro verghe. Una volta tornati nel mondo principale, vanno ricercate le Perle di Ender, reperibili dopo aver trovato di Enderman.

Perle di Ender e Polvere di Blaze costituiscono un Occhio di Ender. Questo condurrà il giocatore alla Roccaforte. Una volta arrivati lì, si può provare a sconfiggere il leggendario Enderdrago. Se riesci nell’impresa, ti vengono mostrati i crediti ed una poesia finale.

Anche dopo aver stanato la creatura mitologica, è possibile proseguire l’esplorazione all’interno del mondo. Questo è in sostanza un piccolo riassunto degli obiettivi Minecraft.

Obiettivi Minecraft – Sopravvivenza online

Non ci sono grandi differenze tra la modalità offline e l’alternativa via internet. A tale valutazione scampa però il numero di giocatori, così come la necessità di un server. I players connessi alla stessa LAN possono giocare nello stesso mondo con pochissimo ritardo e senza alcuna sostanziale differenza nei permessi.

Hai mai sentito parlare delle MOD IN MINECRAFT? No? E allora che aspetti, vai a fare un giro all’interno della nostra guida dedicata. Vi troverai numerosissime notizie riguardo la personalizzazione del videogioco, con un link che ti condurrà al più importante portale italiano collegato al titolo.