OkCupid: guida al famoso sito d’incontri

E’ proprio vero, internet offre una soluzione a tutto. Anche ai problemi di cuore. Sei uscito da una brutta storia e vuoi adottare la tattica del “chiodo scaccia chiodo”? Credo allora che il sito di cui sto per parlare faccia esattamente al caso tuo. Si chiama OkCupid ed è uno dei portali di riferimento nel settore degli incontri online. Se sei in cerca dell’anima gemella e credi che il web possa darti un mano, ti consiglio vivamente di fare un giro su OkC. E sei hai bisogno di qualche chiarimento, mi trovi proprio qui. Insieme partiremo per un tour all’interno delle funzionalità di questo interessantissimo sito.

OkCupid – Informazioni generali

Questo portale funziona in maniera leggermente diversa da molti competitor. Gli iscritti, infatti, vengono messi in contatto in seguito alla compilazione di un questionario a carattere personale, che permette di evidenziare le affinità. I membri possono comunicare tramite blog personali, forum pubblici, messaggistica istantanea, email, e i cosiddetti “winks”.

Il pubblico di OkC è in continua crescita, ma ciò che pochi sanno è che il servizio è attivo da oltre 15 anni. Era il 2004 quando gli sviluppatori Chris Coyne, Sam Yagan, Christian Rudder e Max Krohn lanciavano il dominio online, forse non prevedendo un successo di tali dimensioni.

Nel 2007, OkCupid è stato inserito all’interno della lista dei primi 10 social network per incontri dall’autorevole rivista statunitense TIME.

Utilizzare OkC da computer

Recati sulla pagina ufficiale del servizio, per prima cosa. Al centro della finestra appare il pulsante Join OKC, che permette di creare un account per la registrazione ed il successivo login. E’ possibile associarsi ad OkCupid tramite un profilo Facebook preesistente, oppure semplicemente fornendo il proprio indirizzo email. Ovviamente, c’è bisogno anche che tu scelga una password prima di procedere. Mi raccomando, barra la casella non sono un robot prima di procedere.

Una volta premuto sul pulsante Next, il sito ti chiede di rispondere ad una serie di domande riguardo la tua persona. Ogni volta che hai finito di digitare la tua risposta, devi schiacciare sul già citato bottone Next. Al termine, potrai inserire un tuo personale book fotografico (scattando anche qualcosa al momento, eventualmente) ed una biografia che racconti in maniera accattivante e simpatica le tue esperienze di vita.

Ti verranno poste nuove domande, ma stavolta non è necessario che tu risponda a tutte. Se vuoi tralasciare qualche dettaglio, puoi sfruttare la via di fuga Skip this question per avanzare evitando di rispondere. Al termine del questionario ti viene mostrata una serie di profili possibilmente affini; adesso tocca a te, selezionando con una stella chi ti può interessare e scartando con la X gli account di chi non ritieni potenzialmente attraente.

Una volta individuata la persona che sembra fare al tuo caso, puoi contattarla con un messaggio privato instaurando una conversazione. Per fare ciò, devi cliccare sul pulsante Like ed in seguito scegliere l’apposita funzione.

Utilizzare OkCupid da smartphone e tablet

Ottime notizie: esistono applicazioni dedicate sia per Apple che Android. Per effettuarne il download, non devi fare altro che recarti sui rispettivi market ufficiali. Venendo all’utilizzo, la formattazione è praticamente identica a quella progettata per computer.

Una volta installato il programma sul tuo device, ti troverai di fronte alla funzione Join OKC, che permette di creare un account. Maggiori informazioni a riguardo nel paragrafo precedente.

Inseriti i tuoi riferimenti, è tempo di rispondere alle consuete domande su di te, prima di uploadare fotografie e biografia, scegliendo eventualmente di attivare i servizi di geolocalizzazione.

Anche con smartphone e tablet c’è possibilità di scartare o tenere in considerazione un profilo, eventualmente contattando la persona d’interesse con un messaggio. Se un account non è di tuo gradimento, fai swipe verso destra o swipe verso sinistra per passare al prossimo.