Orologi Fitbit: sei sicuro di volerli definire solo orologi?

Sei uno sportivo? Un appassionato di vita sana e benessere? Semplicemente un attento ricercatore di ultime tendenze in campo di tecnologia e moda? Allora questa lettura fa decisamente per te.

Gli orologi Fitbit stanno spopolando grazie alla loro versatilità, raccogliendo diverse fette di mercato pronte a sperimentare questa nuova frontiera da polso. Di cosa si tratta? Se sei ancora arenato all’idea che l’orologio da polso serva solo per controllare le lancette durante la giornata.. be, allora puoi anche smettere di leggere! In quest’articolo invece, ci soffermeremo su quanto sia assolutamente interessante il nuovo modo di approcciarsi ad un oggetto così classico, che magicamente si veste di modernità ed innovazione.

Orologi Fitbit: innovazione tecnologia e funzionalità

Probabilmente l’azienda americana che ha lanciato in commercio il prodotto non lo ha fatto in maniera del tutto consapevole. Spieghiamoci meglio: quando questa tipologia di orologi ha iniziato a fare capolino nel mercato online, si pensava fosse un prodotto destinato davvero ad una ristretta nicchia di potenziali compratori. Ad oggi invece, i dati parlano di risultati sorprendentemente elevati, che non potrebbero mai e poi mai essere associati ad una sola nicchia di mercato. Sportivi e non sembrano essere impazziti e rimasti ammaliati dall’utilità di Fitbit!

Per intenderci: gli orologi Fitbit non sono acquistati unicamente da sportivi, anzi..

L’azienda americana con sede a San Francisco, dopo aver accertato la pratica funzionalità del prodotto e quindi il suo conseguente successo sul mercato, ha realizzato dei dispositivi satellite che ruotano cioè attorno alla tecnologia con cui sono realizzati gli orologi ma che sono:

  • bilancia smart Aria
  • auricolari Flyer

Entrambi questi prodotti sono studiati e realizzati per per lo sport: resistenti al sudore e con controlli musicali e di chiamata telefonica.

Torniamo agli orologi? Ma sì, si sa mai che in questa lettura tu abbia trovato cosa farti portare da Babbo Natale il 25 dicembre.

Tecnicamente come sono definiti gli orologi Fitbit? Altro non sono che dispositivi indossabili che, tramite impulsi a tecnologia wireless misurano frequenza cardiaca, passi fatti, calorie bruciate e perfino la qualità del sonno. Praticamente i Fitbit sono veri e propri orologi intelligenti in grado di tracciare la nostra attività fisica senza l’utilizzo della classica fascia toracica.

Come indossare questi orologi tech?

Dopo aver fatto un’esaustiva panoramica circa il mondo Fitbit inteso come azienda e prodotti, cerchiamo ora di comprendere nel dettaglio come indossare i dispositivi e trarne i benefici promessi. Pronto? Iniziamo!

  • Durante l’allenamento: indossare il Fitbit mantenendolo circa 3 dita sopra l’osso del polso
  • Se non sei in allenamento, potrai indossarlo più vicino alla mano (per intenderci), senza problemi

Non esistono particolari controindicazioni per utilizzare i dispositivi; l’azienda consiglia di togliere però gli orologi almeno un paio d’ore al giorno per far respirare la pelle della zona interessata.

Qualora dovessi notare rossori o prurito durante il periodo in cui indossi l’orologio, consulta il dermatologo per scongiurare possibili reazioni.

Battito cardiaco, conta passi ed apnee notturne: tutto in un unico orologio

Queste appena elencate, come saprai sono le funzionalità principali di Fitbit. Una volta indossato, il dispositivo sia che tu ti trovi in uno stato statico, sia che tu sia in dinamicità, inizia a rilevare i parametri per rispondere in maniera celere e concreta alle possibili domande dell’utente.

  • Apnee notturne: il dispositivo misura il livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue. Se durante la notte si verifica un’apnea, il sensore riesce a registrare la diminuzione di saturazione e quindi segnalare la situazione anomala.
  • Battito cardiaco: gli algoritmi con cui è programmata questa tecnologia rilevano le variazioni del volume sanguigno così che i dati digitali convertiti possano essere utilizzati per le statistiche. L’icona del cuore visualizzata sullo schermo del dispositivo, ad esempio, indica la situazione del battito cardiaco in quel momento
  • Conta passi: quando il dispositivo è al polso durante l’attività, è capace di leggere la nostra accelerazione trasformandola in dati digitali

Sei ancora così sicuro di volerlo chiamare solo orologio?