Passa a iOS, l’applicazione per “traslocare” da Android

Stai attraversando un periodo di transizione nella tua vita. E’ successo l’incredibile, hai preso una decisione che credevi non avresti mai potuto partorire. Hai finalmente scelto di abbandonare Android in favore della sponda concorrente. Adesso però sei confuso e non sai come riposizionare tutti i dati del tuo vecchio device sul nuovo tablet/telefonino. Calma e sangue freddo, c’è qui TechZoom.it per aiutarti. In questa guida ti parleremo di Passa a iOS, l’applicazione progettata dalla “mela morsa” per trasferire il contenuto di un Android sul sistema operativa Apple. Procediamo dunque con il rivelare tutti i dettagli, a partire dai più basici.

Cos’è Passa a iOS

Contatti, cronologia messaggi, foto e video in galleria, segnalibri web, account mail, calendari, app gratuite. Insomma, di tutto e di più. Questo programma geniale si prende in carico tutto senza che tu debba faticare a traslocare manualmente. E la cosa più divertente è che non c’è bisogno di salvare i dati su una memoria esterna: il passaggio avviene direttamente da dispositivo Android a dispositivo Apple. Il tutto in totale sicurezza. Dunque, perché sei qui se è un’operazione così semplice? Probabilmente per sapere da dovere reperire Passa a iOS ed imparare a configurare l’applicazione. Ecco come fare.

Come scaricare Passa a iOS

Innanzitutto, per chiarezza, devi sapere che l’app va installata sul terminale Android. Essa è disponibile sul mercato ufficiale del robottino verde e dunque il Play Store. Avvia il download del programma ed inserisci tutti gli eventuali riferimenti che ti vengono chiesti. Ci prepariamo adesso alla sincronizzazione tra Android ed Apple.

Come configurare Passa a iOS

Tieni a portata di mano sia il tuo vecchio cellulare che l’iPhone nuovo di zecca. Adesso apri Passa a iOS. Nel momento in cui scegli di trasferire i dati, Apple individua immediatamente il cellulare su cui è stata downloadata PAiOS e crea una connessione Wi-Fi privata fra le parti. Ti verrà poi chiesto di inserire un codice di sicurezza, che rappresenta l’ultimo vero ostacolo al passaggio di dati.

Come e cosa trasferire

Una volta immessa la combinazione richiesta, ti si aprirà davanti una schermata che richiederà di sapere quali sono i dati che intendi passare da un terminale all’altro. Accanto ad ogni casella selezionata appare una spunta, quindi, ad esempio, se intendi avviare un flusso di fotografie assicurati di aver barrato la casella Foto. Se vuoi trasferire i contatti, accertati che la spunta di selezione accanto all’apposita casella sia apparsa. E così via.

E ora?

E adesso non devi fare altro che attendere. Passa a iOS è un’applicazione estremamente veloce e funzionale, ma i tempi dipendono molto dalla mole di dati che intendi trasferire. Un telefono ingolfato dal quale vuoi copiare tutte le informazioni comporta che tu aspetti diversi minuti. Insomma, in questo caso metti su il caffè. Non c’è potenza che tenga a fronte di una grande quantità di oggetti da trasferire. Il consiglio di TechZoom.it è quello di effettuare il trasloco in diverse tranche, se hai particolare esigenza o curiosità di utilizzare il tuo nuovo iPhone. Potresti magari iniziare con i dati più importanti e tralasciare quelli secondari rimandando il loro ricollocamento di qualche giorno.

Devo farlo da solo?

La risposta è no. Se non ti senti in grado di configurare il tutto da solo, c’è una possibilità secondaria: quella di rivolgersi al centro assistenza Apple. Tra l’altro, del servizio clienti della mela morsa ti abbiamo già raccontato qualcosa. Clicca qui per rinfrescarti la memoria.

Fissando un appuntamento al Genius Bar o anche semplicemente sentendo un impiegato per via telematica/telefonica, potrai ricevere un aiuto concreto sul funzionamento di Passa a iOS. Va comunque sottolineato che l’applicazione è molto intuitiva e chiunque abbia avuto anche solo minimamente a che fare con la tecnologia dovrebbe essere in grado di utilizzarla senza perplessità alcuna.