Perché utilizzare una tavoletta grafica

Se hai mai avuto un grande progetto di ritocco delle immagini, siano esse foto o anche semplicemente voler partire da zero per fare un disegno direttamente sul pc o sul Mac, lavorare con un mouse di solito lo rende un’impresa poco precisa e fin troppo laboriosa. Dopo anni di esperienza nell’uso del mouse, si può certamente perfezionare la propria capacità di utilizzare un mouse per modificare le immagini. Tuttavia, ci sono strumenti migliori dei mouse per rendere la modifica delle immagini più veloce e più facile, con risultati notevolmente migliori.

A cosa serve utilizzare una tavoletta grafica?

Lavorare con un mouse può essere noioso perché il polso è piatto, e puoi lavorare solo usando movimenti di trascinamento grezzi che coinvolgono l’intera mano. Di solito, un mouse tende ad essere per questo motivo impreciso e goffo nella tua mano, e dopo un uso prolungato, la tua mano inizierà ad avere i crampi. Un mouse va bene per navigare sul web, scorrere o fare lavori più tecnici come progettare siti web, ma un tablet da disegno ti permette di completare più intensamente i dettagli più intensamente, sia per le illustrazioni e sia per le foto.

Una tavoletta grafica di solito viene fornita con uno stilo, ossia una penna che consente di scrivere e tracciare bene le linee sullo schermo. In genere sono molto più facili e confortevoli da tenere in mano rispetto a un mouse e consentono un’incredibile precisione nel lavoro. Le tavolette grafiche Wacom, per esempio, hanno fino a 2400 diversi livelli di sensibilità alla pressione. I mouse hanno solo due livelli di sensibilità alla pressione; cliccato o non cliccato. Ciò conferisce alle tavolette grafiche un enorme vantaggio rispetto ai mouse, in particolare per l’editing di immagini orientato ai dettagli. Quando si utilizza Photoshop, la sensibilità alla pressione si applica anche ai pennelli. Questo rende molto più facile miscelare i colori, aggiungere effetti e applicare tecniche di ritocco.

Con uno stilo puoi inclinare la penna e muovere la mano e il polso in una posizione naturale da disegno tradizionale. Questo ti permette di avere molto più controllo sui tratti che fai. Puoi letteralmente disegnare con il tuo computer. Puoi dipingere con lo stilo digitalmente all’interno di Photoshop e il tuo lavoro avrà un aspetto più naturale, semplicemente dal fatto che hai una gamma naturale di flessibilità di mani e dita. Se vuoi che le tue immagini prendano vita e abbiano un aspetto organico, naturale e professionale, allora un tablet Wacom è uno strumento ideale per il tuo lavoro di progettazione.

Esistono molti modelli diversi, devi solo decidere quale è giusto per te. Dipende davvero dalle funzionalità che desideri e dal fatto che tu la stia utilizzando per lavoro o svago.

Ok, ma cos’è una tavoletta grafica?

Tecnicamente, una tavoletta grafica è costituita da una superficie rettangolare liscia divisa elettronicamente in una griglia matematica invisibile. Ogni punto sulla griglia corrisponde direttamente a un punto nell’immagine che abbiamo sullo schermo. Il secondo componente, lo stilo di cui abbiamo accennato prima, viene utilizzato per disegnare o scrivere sul tablet. Mentre scorre sulla superficie, influenza i punti sulla griglia e di conseguenza i punti dell’immagine. Se lo stilo viene premuto con forza, l’effetto naturalmente aumenta (alcuni stili hanno un pulsante o un set di pulsanti che controllano la pressione della scrittura e altre funzioni.) Puoi variare lo spessore della linea, la trasparenza e l’opacità e altri effetti semplicemente cambiando la pressione che usi, rendendo le tue foto ancora più belle.

Alcune tavolette grafiche professionali consentono di disegnare sull’immagine reale anziché su un tablet separato. Tutte le tavolette grafiche hanno alcune caratteristiche in comune e possono essere confrontate esaminando le specifiche che definiscono ciascuna caratteristica sui vari siti di comparazione che troviamo in giro per il web.

Immagina di essere in grado di disegnare direttamente sulle tue immagini digitali per applicare effetti speciali o pennelli correttivi usando una penna invece di girare il mouse sulla scrivania del computer. O essere in grado di creare opere d’arte a mano libera, da zero, con uno stilo che applica più colore quando si preme con forza e meno quando si alleggerisce.

Ecco cosa possono potenzialmente fare le tavolette grafiche ogni volta che le utilizziamo. Un tempo erano dominio esclusivo degli illustratori e grafici professionisti, ma oggi invece sono diventati uno strumento principale per i fotografi professionisti e gli appassionati di arte anche solo per hobby a causa della loro efficacia, convenienza e creatività.

Quali sono le sue caratteristiche?

La prima e più importante caratteristica è la dimensione. La dimensione fisica non è importante quanto quella che è nota come area attiva. L’area attiva è la griglia sopra descritta. Le tavolette di grandi dimensioni consentono più spazio tra i punti attivi. Le griglie più piccole sono più facili da navigare perché richiedono meno movimento delle mani, ma offrono meno precisione. Pensala in questo modo: se ti venisse chiesto di disegnare una circonferenza usando solo punti, sarai in grado di creare un cerchio più liscio se hai usato più punti.

Le dimensioni comuni per le tavolette grafiche più comuni sono 4 × 5, 6 × 8, 9 × 12 e 12 × 18 pollici. È importante notare che queste dimensioni si riferiscono solo all’area attiva: l’impronta fisica sarà in ogni caso maggiore. Ad esempio, un tablet 4 × 5, come quello qui raffigurato (A Wacom Graphire 4 × 5) ha dimensioni reali che possono essere più vicine a 8 × 10 pollici. I tablet professionali con funzionalità di disegno su schermo sono naturalmente molto più grandi. Ciò occuperà più spazio sulla tua scrivania, ma molti professionisti della grafica lavorano effettivamente con il tablet sui loro grembi, come potrebbero fare quando disegnano!