PrinterShare, la App per stampare direttamente da Android

Stampare immagini e documenti di qualsiasi tipo facendo interfacciare direttamente il proprio smartphone con la stampante è davvero una prerogativa allettante, e in tale ottica l’applicazione PrinterShare sa essere davvero un prezioso punto di riferimento.

Tale App è scaricabile su tutti i sistemi Android, scopriamo subito dunque che cosa c’è da sapere circa il suo utilizzo.

Con PrinterShare non è necessario utilizzare un PC

Ricorrendo a PrinterShare si può stampare senza dover utilizzare un computer: bisognerà ovviamente preoccuparsi che la stampante che sia funzionante e che sia munita di tutti gli elementi tecnici necessari per eseguire la stampa, come quelli presenti in e-commerce specializzati quali La Mia Stampante, ma al di là di questo non c’è necessità alcuna di eseguire operazioni su desktop.

PrinterShare, è utile sottolinearlo, supporta una vasta gamma di stampanti prodotte da diversi brand.

Cosa si può stampare con PrinterShare

Quest’applicazione consente di stampare di tutto, dalle fotografie ai documenti testuali, dunque offre la possibilità di stampare file dalle estensioni più disparate, quindi jpg, png, gif, pdf, doc, ppt, txt, xls.

A livello tecnico, la stampa può essere eseguita in molti diversi modi: WiFi, sfruttando dunque delle stampanti in grado di connettersi allo smartphone in tale modalità, Bluetooth, un altro sistema di connessione piuttosto diffuso, USB, quindi una connessione via cavo utilizzando l’omonima porta.

Altre opzioni interessanti sono quella relativa alla cosiddetta stampante remota, dunque si può stampare facendo riferimento ad una stampante esterna alla rete domestica o aziendale, e Google Cloud Print, sistema di stampa che sfrutta la tecnologia cloud il quale può riguardare una qualsiasi stampante condivisa.

Come utilizzare l’applicazione PrinterShare

Utilizzare PrinterShare è molto semplice: dopo aver scaricato l’applicazione da Play Store bisogna opzionare il tipo di connessione con cui si intende eseguire la stampa e la App scaricherà i driver necessari per “riconoscere” la stampante.

Dopo questi step si può quindi selezionare il documento da stampare e l’applicazione proporrà anzitutto un’anteprima di stampa, in modo che si abbia un’idea chiara su quello che sarà il risultato finale; dopodiché non si dovrà fare altro che cliccare su Stampa per azionare la periferica.

Applicazione intuitiva e gratuita

PrinterShare è un’applicazione davvero molto intuitiva, come d’altronde confermato dalle valutazioni e dalle recensioni prodotte dagli utenti e pubblicate in rete.

Quest’applicazione Android è gratuita e prevede, al suo interno, degli spazi pubblicitari, esiste tuttavia una versione Premium a pagamento la quale offre all’utente delle prerogative più performanti.

La versione Premium di PrinterShare

Nello specifico, acquistando i servizi di PrinterShare Premium ci si garantisce la possibilità di eseguire stampe illimitate sia per quel che concerne le stampe remote che quelle dirette, senza trascurare il fatto che tale versione non prevede alcuna pubblicità.

Il team che gestisce l’applicazione mette a disposizione un supporto molto efficace e sono molti gli utenti che, nelle loro recensioni, si dichiarano soddisfatti di tale aspetto.

Per stampare direttamente da smartphone senza neppur toccare il PC, dunque, scaricare sul proprio telefonino l’applicazione PrinterShare può essere senz’altro una soluzione ottimale.