Prisma: ecco come funziona l’applicazione per il foto ritocco

Hai un’estro creativo e la fotografia è la tua passione? Senza dubbio allora, l’era degli smartphone e del foto ritocco digitale, potrebbe essere per te un ottimo allenamento!

Fare belle foto sì, ma come riuscire a rendere personalizzate ed uniche? In questo, le applicazioni per smartphone, sono di grande aiuto. Saprai sicuramente che immortalare e basta, non serve più. I social ed il web pretendono contenuti originali e di elevata qualità: ecco che allora, applicazioni come Prisma, si rivelano ottimi strumenti da lavoro.

Nello specifico, durante la lettura, approfondiremo nel concreto come utilizzare Prisma al meglio per rendere le nostre foto uniche e speciali! Sei pronto? Allora iniziamo!

Prisma: l’app che rende il foto ritocco un gioco da ragazzi!

Le app dedicato all’editing, certamente sul web non mancano, allora perchè abbiamo scelto di soffermarci proprio su Prisma? Le motivazioni saranno presto intuibili.

Prisma si differenzia dalla concorrenza in primis per le funzionalità che offre ai suoi utenti. Perchè si dice che ogni scatto lavorato con Prisma, possa diventare un’opera d’arte? Perchè l’applicazione non si limita ad aggiungere bilanciamenti di colore o filtri ai tuoi ricordi, ma lavora sul concetto di intelligenza artificiale. Cosa vuol dire? Significa che grazie a delle sofisticate tecniche messe in atto dagli sviluppatori dell’app, le tue fotografie si trasformeranno di netto!

In termini più tecnici, infatti, è bene sapere che l’app utilizza un codice che sfrutta le potenzialità del machine learning e delle reti neurali per capire quale sia l’effetto migliore da utilizzare in ogni scatto.

Come funziona? Sei sei finito qui, è perchè sicuramente ti interesserà capire nel dettaglio come funziona Prisma e come utilizzarla al meglio: nonostante i suoi performanti risultati, Prima si rivela estremamente intuitiva da utilizzare.

Iniziamo col dire: quanto costa? Il download di Prisma è gratuito sia per iOS che per Android, motivo per il quale, consigliamo di scaricarla al più presto ed iniziare a prendere la giusta confidenza.

Una volta avviata l’app, ti permetterà di scattare una fotografia direttamente dal sistema di Prisma oppure di caricarne una dalla tua galleria scattata in precedenza. Una volta selezionato l’immagine sulla quale si vuole lavorare, il primo passaggio sarà quello di decidere se si vuole ruotare oppure ritagliare la foto. E poi? E’ il momento di passare all’editing vero e proprio!

Nella schermata successiva, potrai sbizzarrirti sfoderando la tua creatività più estrosa. Dopo aver giocato con filtri ed opzioni disponibili per le modifiche, arriverà il momento di scegliere se postare direttamente la foto su un social network come per esempio Instagram o Facebook oppure inviare l’immagine per mail e poi scaricarla. L’unica pecca di quest’app, se proprio vogliamo trovarne una, è che non si possono salvare le immagini editate direttamente nella galleria dello smartphone.

E’ chiaro però che scaricandole come allegati dalle mail, sarà un gioco da ragazzi salvare in galleria come nuove immagini.

Ricorda inoltre che di default, Prisma nell’angolo in basso a destra di ogni scatto editato, inserirà il suo logo: eliminarlo è altrettanto semplice e non richiede costi aggiuntivi come invece succede con altre applicazioni simili. Per rimuovere il logo di Prisma, sarà necessario semplicemente disattivare l’opzione premendo sull’apposito pulsante.

Prisma: gratuita e facile da utilizzare!

Sulla facilità di utilizzo di Prisma ne abbiamo lungamente parlato. In realtà abbiamo anche accennato al convenienza economica di utilizzare l’app in forma totalmente gratuita sia per iOS che per Android. Un dettaglio che però non abbiamo specificato ancora ma che ci teniamo a sottolineare è che l’applicazione deve essere necessariamente utilizzata con una connessione ad internet attiva. Questo perchè Prisma, sfruttando i delicati codici informatici di cui abbiamo parlato, ha necessità di reperire informazioni dai server per permettere un risultato incredibile alle tute fotografie.