Privalia, come effettuare il reso di un articolo

Privalia reso – Sono centinaia di migliaia le persone che ogni giorno acquistano un articolo su internet. Nel corso di anni sono nate (e si sono ingrandite) decine di siti specializzati per la vendita telematica, che assicura -in tutta sicurezza- di ricevere un articolo direttamente a casa propria, spesse volte senza aggiungere al conto le spese di spedizione. La procedura è semplice, conveniente e molto, molto comoda. Un vero e proprio servizio anti pigrizia.

Fra i portali di riferimento c’è Privalia, un sito dov’è possibile fare shopping per tutto ciò che concerne il mondo dell’abbigliamento. Scarpe, sciarpe, pantaloni, magliette, camicie, cinture…non c’è un abito impossibile da rintracciare all’interno dei server del brand. Da qualche anno a questa parte, Privalia è diventato proprietà di Veepee, il fu Vente Privée. Questa mossa ha permesso all’azienda, attraverso investimenti mirati su presentazione ed efficienza, di accrescere ulteriormente il suo valore.

Parte integrante (ed importante) dell’offerta di Privalia è il reso: la possibilità di restituire l’articolo entro un determinato arco temporale in maniera (quasi sempre) del tutto gratuita. Le motivazioni dietro tale decisione possono essere delle più svariate. L’abito, magari, non è dello stesso colore di cui appariva su internet oppure semplicemente si è comprato un numero errato di scarpe. Nessun problema, in ognuno di questi casi Privalia permettere di rimandare indietro l’articolo. E proprio di Privalia reso parleremo nella nostra guida odierna, affinché tu sappia perfettamente come muoverti nell’eventualità in cui tu voglia restituire un capo. Iniziamo.

Privalia reso – Come sbarazzarsi di un articolo

La prima operazione da compiere è recarsi sul sito ufficiale di Privalia, oppure aprire l’applicazione scaricata sul proprio cellulare o tablet. E’ poi necessario fare login ed in seguito entrare nella sezione Il mio account > Resofacile. Da lì, tocca selezionare l’ordine, il prodotto da restituire e la motivazione per la quale stai effettuando tale manovra.

Le opzioni fra cui scegliere sono diverse e complete. Difficile che fra queste non figuri il motivo per cui avete deciso di restituire l’articolo:

  • Il prodotto ricevuto è diverso da quello ordinato per taglia/colore/modello/ect. In questo caso bisogna scegliere (dal menu a tendina) Altri motivi > Ho ricevuto prodotti non richiesti.Il servizio di restituzione sarà completamente a carico di Privalia e l’interno importo sarà riaccreditato al cliente insieme alla parte proporzionale delle spese di spedizione.
  • Il prodotto è difettoso. C’è bisogno di selezionare dallo stesso menu a tendina l’opzione Altri motivi > Ho ricevuto un prodotto difettoso e da lì richiedere la restituzione in via del tutto gratuita dell’articolo. Ti verrà accreditato anche in questo caso l’intero importo comprensivo della parte proporzionale delle spese di spedizione.
  • Il prodotto ricevuto non mi sta bene, ho cambiato idea oppure ero convinto che fosse differente da ciò che ho acquistato realmente. In questo caso, a meno che non si tratti di prodotti voluminosi, il costo della spedizione dell’articolo ti costerà 7 euro. Dopodiché, ti verrà accreditato l’importo inizialmente speso insieme con la tariffa del corriere.

Questione cambio merce. Privalia specifica come non sia possibile sostituire un articolo con uno parallelo in quanto gli oggetti vengono ricevuti direttamente dai brand in base agli ordini. L’azienda li acquista sempre in maniera “contata” e proporzionale alle richieste e pertanto la funzione di scambio non è realizzabile.

Privalia – Frequently Asked Questions (FAQ)

C’è tutta una serie di domande a cui l’utente medio chiede una risposta. Vediamone alcune.

  1. Innanzitutto, quanto tempo c’è a disposizione per chiedere il resto? 14 giorni dal momento in cui l’ordine risulta Consegnato. Dopodiché, non sarà più possibile restituire il prodotto a casa madre.
  2. Quali devono essere le condizioni del pacco? Va bene una scatola qualsiasi, l’importante è che sia intatta. Il prodotto deve essere però inutilizzato ed imballato nel suo incarto originale.
  3. Dove va la bolla di reso? All’interno della scatola. Essa va scaricata direttamente dal sito di Privalia, precisamente nella sezione Il mio account > Resofacile.