Pokemon Go: come risolvere i problemi con i server

Problema server Pokemon Go – E’ uno dei videogiochi più popolari al mondo da tre anni a questa parte. Free-to-play, basato su realtà aumentata geolocalizzata con GPS e disponibile sui mobile, Pokemon Go è un prodotto di Niantic creato in collaborazione con Game Freak, The Pokemon Company e Nintendo.

Il titolo è compatibile con le periferiche Bluetooth denominate Pokemon Go Plus, dispositivi progettati e realizzati interamente da Nintendo. Pokemon Go Plus è stato commercializzato il 16 settembre 2016 e ha la forma di segnaposto di Google Maps. Il 22 dicembre è poi uscita la versione del gioco per Apple Watch.

Come funziona Pokemon Go?

All’inizio del game si ha la possibilità di catturare un pocket monster iniziale tra Bulbasaur, Charmander, Squirtle e Pikachu. E’ possibile ottenere Poké Ball e altri strumenti usando le monete del gioco, che possono essere acquistate all’interno della stessa applicazione.

A differenza dei titoli della serie principale, le lotte si affrontano esclusivamente nelle palestre e contro amici, ma non contro i Pokemon selvatici. La polvere di stelle è spendibile in qualsiasi Pokemon, mentre le caramelle sono diverse per ogni tipo di Pokemon oppure per una sua evoluzione.

Nei Pokestop si possono trovare delle uova che, messe in alcune incubatrici, si schiudono dopo un dato numero di chilometri. Otteniamo così Pokemon rari e dotati di più caramelle.

Ogni attività concede al giocatore un punteggio che gli permette di salire di livello. Alcuni livelli sbloccano nuovi oggetti e permettono di incontrare i Pokemon selvatici più forti, che potranno dunque essere potenziati e diventare ancora più efficaci.

Problema server Pokemon Go – Come si catturano i “pocket monsters”?

Il gioco si svolge in uno scenario che riproduce l’ambiente circostante. L’avatar del protagonista corrisponde a circa 25 metri, raggio d’azione in cui il cerchio si allarga e che permette di interagire con PokeStop e palestre. Può inoltre far apparire i Pokemon nascosti in quel raggio. Quando apapre un Pokemon, si deve fare tap col dito per entrare nella modalità cattura, che può utilizzare la fotocamera del dispositivo. Il Pokemon va mirato con le Poke Ball, utilizzando un cerchio che si restringe e rappresenta il bersaglio. Un tiro preciso, ovviamente, corrispondono a una maggiore possibilità di successo nella cattura. Ruotare la ball può aumentare la probabilità di successo.

L’apparizione dei Pokemon avviene in determinati punti di spawn, che corrispondono a quelli di Ingress, altro titolo di proprietà della Nantic. Ciò avviene ad intervalli variabili. I Pokemon possono essere di maggiore o minore rarità, dove alcuni luoghi possono essere beneficiati da una maggiore rarità media dei Pokemon. I Pokemon non presentano alcun segno particolare che li rendono riconoscibili dai nidi più comuni. Per esempio è tipica su lungofiumi, laghi, mari e delle volte presso fontane l’apparizione di alcuni Pokemon acquatici. Le apparizioni più tipiche degli spawn vengono fatte ruotare ogni tre settimane circa.

Come risolvere i problemi ai server del gioco

Veniamo dunque al nocciolo della questione, che anima la nostra guida. Capita talvolta che i server di Pokemon Go si blocchino e non permettano all’utente di giocare in maniera corretta. In questo caso, c’è ben poco da fare. E’ possibile effettuare un tentativo di riavvio dell’applicazione, se non dell’intero telefonino. In alternativa, si provi a controllare lo stato della propria connessione.

Tieni presente che i problemi sono molto frequenti all’interno di server frequentatissimi come quelli di PG. Delle volte non bisogna fare altro che attendere qualche minuto ed attendere che siano gli sviluppatori a mettere mano alla questione. Serve, in questo caso, solo tanta pazienza che permetta di restare calmi anche in una situazione del genere. Delle volte la calma è davvero la virtù dei forti, no?