Qual è la differenza tra cuffie wireless e Bluetooth?

Nel momento in cui si parla di dispositivi di tipo audio, come le cuffie oppure le casse, uno degli elementi primari è quello della portabilità.

Oggigiorno si è verificata una continua espansione di quella categoria di dispositivi che sono privi di ingombranti e fastidiosi fili. Attualmente, poi, non è assolutamente difficile trovare le Migliori Cuffie Bluetooth al mondo, ma anche quelle wireless.

Tuttavia Bluetooth e wireless non equivalgono alla medesima cosa. Difatti il loro funzionamento è alquanto differente. Ciascuna di queste tecnologie dispone ovviamente dei suoi pro e dei suoi contro. Inoltre sono adeguati a contesti diversi tra di loro. Vediamo quindi tutto ciò che li diversifica.

Le caratteristiche e le differenze del Bluetooth e del wireless

Il Bluetooth è una tecnologia piuttosto recente, rispetto alla radiofrequenza che consente il funzionamento dei congegni wireless in generale.

Consente, infatti, di connettere tra di loro due device, servendosi della banda radio a onde corte.

Il collegamento risulta immediato e molto facile, non avendo necessità di ricevitori o trasmettitori. Ciò in quanto è completamente guidato dai rispettivi chip inseriti nei dispositivi.

Tra l’altro il collegamento master/slave che si effettua tra due dispositivi Bluetooth, permette di evitare le seccanti interferenze che invece ci sono con altre tecnologie.

D’altro canto, però, il Bluetooth ha una portata non molto ampia e il pericolo d’interferenze può verificarsi in caso di varianti datate del chip.

Il termine wireless sta a significare che è senza fili, rappresentando quindi tutti quei dispositivi che permettono di non usare i fili.

In pratica le cuffie wireless mostrano delle restrizioni superiori, se paragonate a quelle Bluetooth. Allo stesso tempo, però, offrono molto di più rispetto alle versioni Bluetooth.

Per esempio determinati modelli hanno bisogno di un ricevitore e di un trasmettitore appositi. Di solito servendosi di una base per tale scopo. Inoltre consentono delle portate superiori entro i 100 metri e diminuiscono al minimo qualunque latenza. Infine riescono a risolvere le interferenze, mediante il cambio di frequenza della trasmissione.

Un aspetto da tener presente è che i dispositivi wireless risultano essere più difficili da usare. Ma allo stesso tempo consentono di gestire liberamente le varie impostazioni.

La scelta tra le cuffie wireless e quelle Bluetooth

Indubbiamente le cuffie sono tra i mezzi tecnologici più adoperati in assoluto. La scelta tra queste due tipologie dipende dalle vostre esigenze e dall’utilizzo che ne farete.

Le versioni di cuffie Bluetooth sono idonee per coloro che si muovono spesso fuori casa. Quindi necessitano di un mezzo da potersi portare dappertutto. Inoltre sono perfette per chi non dispone di un budget elevato e che le utilizza primariamente per ascoltare della musica.

Le cuffie wireless, invece, sono giuste per esempio per chi desidera ascoltare la tv, senza arrecare fastidio a chi gli è vicino. Come pure per quelle persone che si vogliono muovere liberamente tra una camera e l’altra. Poi sono dei modelli perfetti per coloro che non tollerano la latenza mentre guardano i video. Oltre che per chi vuole gestire le impostazioni inerenti il collegamento.

Da quanto specificato fino a questo momento, si può dedurre che la tecnologia Bluetooth e quella wireless dispongono di svariate differenze. Difatti mirano a rispondere a esigenze diverse tra di loro.

Da un lato c’è il fattore portabilità e semplicità, dall’altro sono presenti la completezza e il range d’uso.

In ogni caso entrambe le versioni propongono il collegamento dei vostri dispositivi, senza dovervi servire dei cavi. Dunque e per tale motivo, consentono di facilitare la vita in diversi settori.

Ecco quindi ora spetta a voi capire quale sia il tipo più adatto a voi e alle vostre esigenze.