Raccomandata online: cosa c’è da sapere?

Certificata e sicura. Una raccomandata è il modo più veloce di raggiungere il resto del Paese. E da qualche anno, è possibile inviarne senza doversi recare ad un ufficio postale. Il tutto è comodamente fattibile tramite internet, grazie al servizio offerto dalle Poste Italiane. Quest’oggi parleremo appunto di raccomandate online e ricerca raccomandata, il servizio di tracking.

Come funziona la raccomandata online?

Lo dicevamo, la spedizione è certificata e spazia su tutto il territorio nazionale. E’ sicura e permette l’invio sino a 2 kg di peso. E’ possibile mandare una raccomandata online tutti i giorni. La ricevuta ha valore legale per qualsiasi modalità di invio

Al momento della consegna, il destinatario (o un suo delegato) dovrà apporre una firma per confermare la ricezione. In caso di assenza al domicilio, la persona può ritirare la raccomandata presso l’ufficio postale indicato nell’avviso di giacenza entro 30 giorni.

La spedizione online può avvenire direttamente dal PC, in bianco e nero o a colori, con stampa fronte/retro. Sarà Poste Italiane a provvedere alla dedigitalizzazione del contenuto, imbustandolo e recapitandolo al destinatario.

In alternativa (se si preferisce non sfruttare né il sito né l’App Ufficio Postale) si può usufruire del servizio a domicilio Raccomandata Da Te

I prezzi della raccomandata variano in base al peso e al formato del contenuto

  • fino a 20 g di peso – 5,40 euro
  • oltre 20 g di peso fino a 50 g di peso – 6,95 euro
  • oltre 50 g di peso fino a 100 g di peso – 7,45 euro
  • oltre 100 g di peso fino a 250 g di peso – 8,05 euro
  • oltre 250 g di peso fino a 350 g di peso – 9,00 euro
  • oltre 350 g di peso fino a 1000 g di peso – 11,05 euro
  • oltre 1000 g di peso fino a 2000 g di peso – 14,75 euro

Ricerca raccomandata – Come monitorare la spedizione

Puoi controllare lo stato della tua spedizione con il servizio Cerca Spedizioni, inserendo il codice presente nella ricevuta al di sotto del codice a barre. In alternativa, puoi monitorare il tuo invio tramite numero verde o via SMS.

Raccomandata – Cosa propone PI?

Oltre alla semplice raccomandata da imbucare in posta o commissionare online, esistono servizi alternativi che Poste Italiane mette al servizio dei clienti. Andiamo a vederli insieme brevemente.

Raccomandata Da Te

Abbiamo già accennato di questa risorsa poco fa, ma vale la pena approfondire. In sostanza, Poste Italiane si impegna ad inviare un postino a casa tua per ritirare una raccomandata pronta e che deve soltanto essere spedita. Il giorno del ritiro va concordato precedentemente con il fattorino.

Il servizio addebita 4 euro in più rispetto al prezzo della raccomandata semplice. Un’offerta comoda e tutto sommato abbordabile.

Raccomandata 1

Invio per consegna veloce. Permette di avere una corsia preferenziale ed accelerare il processo di spedizione. Inoltre, nel caso in cui il destinatario sia assente, il fattorino sarà costretto a tentare l’invio una seconda volta.

PosteItaliane, come si può leggere sul sito ufficiale, si impegna a recapitare Raccomandata 1 entro il giorno dopo quello della spedizione. Se la Raccomandata 1 non viene consegnata al destinatario, rimane a sua disposizione per 15 giorni nell’ufficio postale indicato nell’avviso di giacenza. Se non viene prelevata, sarà restituita senza ulteriori costi al mittente.

Raccomandata 1 con prova di consegna

Quando la raccomandata 1 arriva, il mittente riceve una cartolina. La consegna è veloce e, anche in questo caso, vengono effettuati due tentativi di consegna. Di fatto, è un servizio parallelo a quello di cui ti ho parlato poco fa, ma con l’aggiunta della sopra citata cartolina come conferma di arrivo.

Ricerca raccomandata – Raccomandata internazionale

Con un prezzo che parte da 7,10 euro, la raccomandata internazionale può essere inviata da tutti gli uffici postali d’Italia ed il monitoraggio sino al confine è garantito da Poste Italiane grazie al servizio Cerca Spedizioni.