Rockstar Social Club: la piattaforma online di Rockstar

Rockstar Games Social Club è un servizio online che offre la possibilità di giocare in multiplayer creato dalla Rockstar Games per i suoi videogame. Esso fu annunciato il 27 marzo 2008, insieme alla possibilità di pre – registrarsi a partire dal 14 aprile 2008. L’uscita ufficiale è avvenuta il 29 aprile 2008, con tanto di apertura di un sito web dedicato.

Nel 2012, il tutto è stato aggiornato dal punto di vista grafico e strutturale. In questo modo, ci si è preparati ad accogliere l’uscita di un titolo attesissimo come Max Payne 3. Un aggiornamento necessario perché aggiungeva funzioni di rete ed un sistema chiamato “Crew”, che dava ai giocatori la possibilità di riunirsi in dei gruppi e sbloccare materiale altresí inaccessibile.

Rockstar Social Club – Cosa propone?

Accedendo al sito web, si può notare come questo sia suddiviso in diverse sezioni. Al suo interno è possibile visionare gli obiettivi di gioco da raggiungere, al pari delle mini-sfide, dei personaggi (statistiche) e delle armi. Si può poi creare o cercare una crew già esistente ed alterare lo stato della lista amici, a cui aggiungere nuovi giocatori. Tutto ciò previa registrazione, che può avvenire sia tramite credenziali di gioco che con la creazione di un nuovo account. Le categorie in cui è ripartito il sito Rockstar Social Club sono le seguenti:

GIOCHI – Vi potrai visualizzare tutti i titoli che supportano il SC e tutte le informazioni che li riguardano
CREW – Abilita a visionare la crew della quale si fa parte, cercarne una già esistente dal sistema o modificare il logo della propria
ATTIVITA’ – Le ultime attività di gioco saranno visualizzabili all’interno di questa schermata
FOTO – Sezione che permette di revisionare gli screenshot effettuati dai giocatori ed in seguito uploadati in rete
EVENTI – Aiuta a restare aggiornati riguardo gli eventi del weekend, come concorsi per editor (video e foto), dirette streaming e molto altro
NOVITA’ – Permette di visualizzare le novità e svolge una funzione facilmente paragonabile a quella della Newswire Ufficiale.

Come registrarsi al Social Club

Premendo sulla voce Registrati in alto a destra, la prima schermata che ti si presenta davanti è quella di inserimento della data di nascita. Un qualcosa di facilissimo da completare, con i campi giorno – mese – anno da cui vanno selezionate le rispettive cifre.

Vanno in seguito accettate le condizioni di utilizzo, parte importantissime del contratto che si va a stipulare con Rockstar Games. Il tutto è confermabile tramite la spunta che trovi in basso, ma mi raccomando: dai un’occhiata prima di avanzare, non si sa mai.

Adesso è la volta dell’indirizzo e-mail. Immettilo all’interno del suo campo dedicato, seguendo poi con la password che intendi utilizzare per l’accesso. Mi raccomando, appuntala da qualche parte se pensi non riuscire a ricordarla. Poi, scegli il nickname che più ti piace, augurandoti non sia stato già preso da qualcun’altro. Completa inserendo la tua nazione di nascita e spuntando la casella in basso solo se intendi essere notificato da Rockstar riguardo le ultime uscite e novità sul mercato.

Una volta premuto il tasto di conferma, se tutti i campi sono stati accettati, il servizio conferma l’avvenuta registrazione e dà immediatamente la possibilità di modificare le impostazioni sulla privacy del proprio account.

Rockstar Social Club – Come funziona con GTA V?

In abbinamento a Grand Theft Auto V sono disponibili quattro funzioni per il social club. Vediamole tutte brevemente:

  • Snapmatic – Applicazione nel cellulare del personaggio principale che permette di scattare foto in prima persona, che in un secondo momento vanno eventualmente modificate
  • Oggetti Bonus Sbloccabili – Tutti i membri con accesso al Social Club hanno un nuovo tagli di capelli e barba per ogni personaggio principale del titolo. Altri tre oggetti vengono automaticamente aggiunti alla modalità storia: un mitra, un fucile a pompa ed il veicolo da corsa Annis Elegy RH
  • Lifeinvader Social Network – Un social network presente all’interno del gioco, che ha lo scopo di mettere in comunicazione tutti i player
  • Statistiche carriera e liste giocatore – Uno strumento per tenere traccia di tutti i progressi ed azioni compiute all’interno del titolo.