Dove (e come) giocare a scacchi gratis

Gli scacchi, un gioco super intrigante. Non è un passatempo alla portata di chiunque a causa dell’impegno mentale che richiede, ma se sei uno degli intelligentissimi giocatori credo ti farà piacere sapere di cosa ti parlerò oggi. Come dici? Esattamente. Faremo un giro insieme nel mondo degli scacchi gratis, discutendo di alcuni fra i siti più indicati per farsi una partitina. Pronto? Partiamo.

Scacchi gratis – PlayOK

Una volta che ti sei recato sul sito, l’unica operazione preliminare da svolgere è una velocissima registrazione. Cliccando su iscriviti gratuitamente accedi alla pagina da compilare, dove ti tocca inserire e-mail e password di riferimento.

Fatto? Bene, sei pronto per premere su Inizia scacchi. Tale comando ti conduce in seguito al bottone Vai al tavolo, dove il sistema ti abbina ad altri giocatori da ogni angolo del mondo. Se non esistono tavoli liberi a cui unirsi, puoi sempre crearne un tu: premi, appunto, su Apri un nuovo tavolo ed attendi che la partita si riempia con avversari pronti a sfidarti. Val bene specificare che gli scacchi online di PlayOK funzionano su qualsiasi browser e non necessitano di alcun programma di lettura. In poche parole, non hai bisogno di scaricare Adobe Reader per far sì che il gioco possa girare correttamente.

Arena Chess

Se intendi giocare offline, puoi scaricare Arena Chess sul tuo computer. Lo so, non è esattamente un sito online, ma te lo propongo ugualmente perché è un gioco molto avanzato non solo in termini grafici, ma anche dal punto di vista del gameplay. Al suo interno, infatti, sono racchiuse diverse modalità di gioco scacchistiche molto apprezzate dal pubblico di appassionati. In questo caso però, ricorda, puoi giocare soltanto contro il CPU, trattandosi appunto di un software offline.

Per scaricare il programma, recati sul sito ufficiale e premi sulla voce Download collocata nella barra laterale di sinistra. Poi, su Arena 3.5 e Arena 3.5 setup. A download terminato, apri il pacchetto d’installazione di Arena Chess e clicca prima su , poi su Avanti cinque volte, Installa e Fine per concludere il processo.

Piccola precisazione: il gioco non è disponibile in lingua italiana. Ti consiglio dunque di affidarti all’inglese o ad un’altro idioma in cui sei ferrato. Se vuoi giocare contro il computer, puoi anche compiere la prima mossa; nell’eventualità in cui tu voglia competere contro un avversario “fisico”, c’è l’icona del mappamondo in alto che permette di connettersi ai server e sfidare una persona. L’importante è selezionare uno dei network disponibili e fare log-in (come guest o utente registrato, ha poca importanza).

Lichess

Un gioco gratuito, open source. Vi si può giocare tramite PC o dispositivi portatili, smartphone o tablet che siano. Per iniziare a divertirsi, occorre premere su Crea una partita ed in seguito scegliere cosa preferisci fare tra giocare con un amico o contro uno sconosciuto. Oltre a modificare la durata dei match offline ed il colore delle pedine, nella modalità vs CPU è possibile decidere la variante di gioco che preferisci, distaccandoti dai classici scacchi e diversificando così l’esperienza.

Scacchi online – Gameknot

All’inizio di ogni partita è possibile scegliere il tempo massimo di mossa, impostandolo da un minimo di 2 giorni fino a un massimo di 14. Il sistema di calcolo è basato su un punteggio che varia dopo vittorie e sconfitte. Ah, piccola nota: il sito è totalmente gratuito per chi vuole, ma prevede dei piani a pagamento per eliminare i fastidiosi annunci pubblicitari.

Si possono giocare più partite contemporaneamente, possibilità utile per ingannare l’attesa di un avversario. Per creare un account su Gameknot, è bene che tu lo sappia, è anche possibile appoggiarsi al proprio profilo Facebook. Una funzionalità molto comoda e pratica.