Applicazioni per scattare foto 360

foto 360

Gli amanti della fotografia saranno sicuramente già aggiornati su le foto a 360°: speciali tipologie di scatti fotografici che vanno a catturare un intero paesaggio che ci circonda. Purtroppo nei moderi smartphone ancora non è stata implementata, nelle fotocamere predefinite, la possibilità di generare foto a 360°. Per scattare foto a 360°, quindi, vi servirà avere installato sul vostro smartphone un’applicazione che vi permetterà di catturare e condividere con i vostri amici queste fantastiche fotografie. Ovviamente, nei vari store, sono nate tantissime applicazioni per fare questo genere di cose, per questo abbiamo deciso di raggruppare in questa mini guida le migliori che potrete trovare su Apple o su Android.

 

Ovviamente nessuna delle applicazioni che vi andremo ad elencare scatterà delle vere e proprie foto a 360°, visti i limiti fisici delle fotocamere dei nostri smartphone. Il funzionamento di queste applicazioni sarà quello di scattare più foto consecutive, con il vostro aiuto che consisterà nel muovere il telefono intorno a voi, e dopodiché verranno “incollate” per dare come risultato uno scatto a 360°. Quindi il risultato finale dipenderà molto dall’applicazione che sceglierete, ma anche dalla vostra capacità di rimanere con il telefono ben fermo e saldo nel momento in cui andrete a scattare le foto che poi verranno collegate per dare il risultato finale.

Google FotoCamera

google fotocamera

La prima applicazione di cui vogliamo parlarvi non poteva che essere la fotocamera targata Google. Quest’applicazione, presente solo su pochi smartphone, vi permetterà di effettuare vari tipologie di scatti tra cui “Sfocatura obbiettivo”, “Panoramica” e, appunto, “Photo Sphere” o le cosiddette foto a 360°.

Phototaf Panorama

Phototaf Panorama

Un’altra applicazione utile per scattare foto a 360° è sicuramente Phototaf Panorama, un’app disponibile solo per device Android. Purtroppo la seguente applicazione non è completamente gratuita, infatti anche se vi permetterà di scattare le vostre foto senza pagare nulla per avere la versione HD delle vostre foto dovrete, per forza di cose, acquistare la versione a pagamento dell’applicazione.

Panorama 360 Camera

Panorama 360 Camera

Panorama 360 Camera è un’applicazione disponibile sia sullo store di Apple che su quello di Android. La seguente app vi permetterà di scattare foto a 360° in modo davvero semplice e intuitivo. Assicuratevi di avere il giroscopio nel vostro telefono e preparatevi a fotografare paesaggi mozzafiato con questa applicazione semplice e molto precisa da utilizzare.

DMD Panorama

DMD Panorama

L’ultima applicazione per fotografare panorami a 360° di cui vogliamo parlarvi è DMD Panorama, un’applicazione che potrete trovare sia sui device Android che su quelli Apple. La seguente applicazione vi permetterà di generare la vostra foto a 360° in modo del tutto automatico. Inoltre questa applicazione, nel proprio sito ufficiale, presente una galleria in cui potrete visionare tutte le foto a 360° scattate dagli utenti di tutto il mondo con l’applicazione in questione.

 

Queste, quindi, erano le migliori applicazioni, provate da noi stessi, per scattare foto a 360°. Ognuna di queste applicazioni, infondo, forniscono quasi lo stesso servizio e in modo ottimale, starà a voi decidere quella che preferite a seconda del vostro device.