Scheda SD danneggiata: ecco come recuperare i dati

Potrebbe essere un problema, sì. Quello che forse ancora non sai però, è che esiste la possibilità di effettuare delle azioni preliminari che ti permettano di salvare il salvabile.

Avere la scheda SD danneggiata comporta non poche paranoie e disagi per gli utenti: ecco perchè in questa guida, affronteremo la tematica focalizzando sui vari metodici semplici e veloci per recuperare i dati ed evitare così di perdere tutto.

Comprendiamo perfettamente che se sei finito su questa lettura, probabilmente stai riscontrando proprio che la tua scheda SD sia danneggiata.

Bene, allora la prima cosa che assolutamente non dovrai fare è.. tentare di formattarla! Questa mossa ti costerebbe da perdita di tutti i dati salvati all’interno della SD.

Ricordiamo invece che lo scopo di questa lettura sia proprio quello di aiutarti a recuperare i dati presenti sulla scheda SD danneggiata e salvarli altrove.

Sei pronto per iniziare? Promettiamo che al termine della lettura, sarai un esperto di salvataggi estremi!

Scheda SD danneggiata: azioni preliminari

Sì ma.. niente panico! E’ proprio grazie alla tecnologia che potrai evitare il peggio.

Dopo averti messo quindi in guardia circa la prima mossa da non fare se vuoi tentare di recuperare i tuoi dati da una scheda SD presumibilmente danneggiata, passiamo velocemente al secondo consiglio:

Verifica che ad essere danneggiata sia realmente la scheda SD e non il dispositivo che la ospita. Anche in questo, potrebbe sembrare una banalità, ma ti assicuriamo che non lo sia per nulla.

Potrebbe succedere in alcuni casi, che il dispositivo riconosca come danneggiata l’SD ma in realtà ci sia una falla proprio nello stesso slot.

Ecco che allora, prima di adoperarti di mezzi informatici atti al salvataggio di dati e compagnia bella, fai l’ultimo tentativo. Ti consigliamo di provare ad inserire la scheda in un dispositivo differente da quello in cui si trova.

Hai fatto questo ennesimo tentativo e ti sei reso conto che il problema sia effettivamente della scheda? Benissimo, riprendiamo la nostra guida..

Il momento è arrivato: ecco cosa fare!

Come già anticipato, l’unica strada attualmente percorribile per il recupero dei tuoi dati salvati sulla scheda SD, è proprio quella di affidarti ad un programma esterno al tuo smartphone o pc.

Le modalità di utilizzo dei programmi atti a questo genere di operazioni sono pressochè le medesime e sopratutto estremamente semplici da mettere in pratica.

Quello che sentiamo di consigliarti però è di utilizzare Disk Digger.

Ecco dunque, in maniera schematica, come agire:

  • Scarica e installa DiskDigger sul PC
  • Inserisci la scheda SD danneggiata nel PC
  • Apri DiskDigger con i diritti di amministratore
  • Seleziona la scheda microSD e clicca su Avanti
  • Per recuperate il maggior numero di file possibili seleziona l’opzione che ti consente di scavare più in profondità tra i file
  • Il programma mostrerà tutti i file trovati: seleziona quello che vorrai recuperare e clicca su Avanti
  • A questo punto DiskDigger cercherà di recuperare i file selezionati analizzando la scheda SD: attendi la fine del processo che dovrebbe richiedere qualche minuto
  • Al termine del processo vedrai visualizzato l’elenco dei file recuperati: seleziona quelli che vuoi ripristinare ed indica la cartella di destinazione.

Semplice, vero?

In bocca al lupo!