Shazam: curioso di sapere come funziona quest’app?

Chi di voi non ha mai utilizzato l’ormai comunissimo comando ‘Apri Shazam’, rivolgendosi ad Alexa, Siri o qualsiasi altro assistente vocale digitale?

Noi siamo certi che questa frase sia stata pronunciata da tutti, almeno una volta, almeno per gioco! Ma cos’è Shazam e come funziona quest’app così intuitiva e pratica?

Durante la lettura ci focalizzeremo proprio sul suo funzionamento e cercheremo di capire se potrà essere anche per te, una rapida soluzione a dubbi musicali istantanei!

Eh già, perchè l’argomento protagonista di Shazam è proprio la musica! Questa particolare applicazione, di proprietà Apple, permette di decifrare in pochi secondi, un suono proveniente da un dispositivo diverso da quello su cui è in un so l’app.

Una vera e propria scansione sonora quindi che pare sia stata per tantissimi utenti, una vera e propria rivelazione tecnologica.

Prima dell’avvento di Shazam? Era estremamente comune, rimanere ancorati al dubbio di non ricordare il titolo o l’autore di un brano che magari si era appena ascoltato in radio!

Ecco, Shazam risolve esattamente questo ‘problema’.

Tutto chiaro? Allora iniziamo pure con la guida vera e propria!

Apri Shazam.. su Android.. e su iOS!

Dopo questa breve ma esaustiva panoramica circa la definizione di Shazam, per chiunque ancora non l’avesse conosciuta, passiamo ora alle azioni pratiche. Come aprire Shazam se stai utilizzando un dispositivo mobile?

Per prima cosa, se il tuo smartphone è un Android, assicurati che il sistema operativo sia almeno aggiornato alla versione 4.4, altrimenti non potrai scaricare l’app.

Il secondo step, è quello di cercare Shazam nel Play Store di Google e procedere con l’installazione.

In realtà a procedura terminata, Shazam dovrebbe funzionare correttamente sul tuo smartphone senza bisogno di azioni aggiuntive.

Allora apri pure Shazam facendo tap sull’icona dal tuo smartphone e inizia a prenderci la giusta confidenza!

A questo punto le possibilità sono due:

  • Creare un account
  • Utilizzare Shazam senza registrazione

Nel primo caso, avere un account sarà utile perchè avrai modo di poter rivedere l’elenco di brani che hai scansionato nella sezione dell’app ‘miei Shazam’.

Non solo! Creando una account, potrai anche associare l’app ad altri sistemi di riproduzione musicale come Spotify o l’app Musica sul tuo dispositivo.

In questo modo, potrai non solo ottenere il minutaggio utile alla scansione, ma ti basterà cliccarci su per essere reindirizzato all’ascolto completo del brano.

Tutto qui? Assolutamente no! Facendo tap sul brano, potrai inoltre leggere una dettagliata scheda di informazioni utili sia sul brano che sull’artistica.

Naturalmente tutto questo è possibile anche se il tuo smartphone è un dispositivo Apple! Per poter ascoltare i bravi completi, sarà necessario possedere un abbonamento ad Apple Music oppure alla versione Premium di Spotify.

Aprire Shazam da pc o Mac è possibile? Certo! Scopriamo come!

Shazam nasce certamente come app dedicata al mobile, ma cosa succede qualora la si volesse utilizzare da pc? Il funzionamento di questo servizio, effettivamente cambia, perdendo un pizzico della sua originaria natura.

Shazam da pc è consultabile ma non in grado di effettuare il riconoscimento musicale dei brani. Sarà infatti intesa come una galleria dalla quale sarà possibile guardare i video delle canzoni, leggerne i testi, ma nulla più.

Buon ascolto!