Softonic e altri siti per download che installano programmi indesiderati

Softonic è uno dei tanti siti per scaricare programmi per PC, che secondo la società di sicurezza Emsisoft, causa il download di diversi software indesiderati, o addirittura degli adware e altri programmi spazzatura. Applicazioni che provocano solo numerosi disagi al PC, con numerosi antivirus che non riescono a bloccare nulla: prestazioni e rallentamenti tra i maggiori problemi.

Softonic e altri siti per scaricare software, che rilasciano programmi indesiderati

Infatti, in molti casi quando si cerca di scaricare un software, capita ottenere dei programmi inutili, oppure in altre situazioni, spesso il link che porta al download che cerchi è spesso piccolo o coperto da numerose pubblicità che causano l’installazione di malware o virus.

Alzi la mano chi, andando una volta su Softonic italia non ha trovato tutti quei banner pubblicitari che al minimo click portano al download di software indesiderato o PUP (potentially unwanted program). Praticamente tutti, sono incappati in questa problematica. Secondo Emsisoft, Softonic non è l’unico sito a provocare problemi del genere.

Quello che però non gioca a favore di Softonic è che, insieme a Downoload.com come, risulta essere tra i siti peggiori che portano a scaricare dei programmi indesiderati, insieme a quelli che si cercano normalmente.

Download.com e Softonic, occhio al tasto “Download Now”

Spesso a trarre in inganno c’è sempre un pulsante verde che riporta la dicitura “Download Now“. Un pulsante che però si rivela essere fake. Infatti, questo porterà al download di programmi indesiderati che nulla hanno a che fare con il programma che si vuole scaricare sul proprio PC.

Il link di download diretto è presente sul sito, ma viene nascosto o magari mascherato con pubblicità o posto in posizioni difficili da capire al primo colpo. Spesso è un piccolo link o un piccolo pulsante che porta al download del vero programma. Una piccola distrazione, può costare caro.

A rendere tutto questo ancora più ridicolo, sono gli avvertimenti che alcuni siti presentano sul link di download principale. Infatti, molti dei siti per scaricare avvisano che il download, può avere degli adware inclusi nell’installatore.

Altri siti invece ti rassicurano sul fatto che il download è gestito tramite il loro “ad-supported download manager” e che questo è reso sicuro. Spesso è presente il simbolo di McAfee per confermare che il tutto è sempre sicuro e verificato.

Se scarichiamo invece un software da Softonic, ci saranno diverse finestre che all’apparenza sembrano innocue. Quelle che noi crediamo essere messaggi di informazioni e utili per accettare il download si rivelano essere pagine per eseguire il download di applicazioni aggiuntive.

Quindi il nostro consiglio è quello di fare ben attenzione e leggere bene quali sono i messaggi riportati da queste finestre che appaiono durante una procedura guidata di installazione. Solo in questo modo si potrà evitare di scaricare software indesiderato o PUP (potentially unwanted program).

Ecco la lista dei programmi indesiderati più scaricati

Ma quali sono i programmi indesiderati più comuni che vengono scaricati sui

  • Dropbox
  • AVG SafeGuard Toolbar
  • Spigot
  • Search Protect
  • Pro PC Cleaner
  • Ask Toolbar
  • Wajam

Quando si decide di scaricare un programma per il proprio PC, Windows o Mac che sia, è importante evitare di scegliere dei downloader particolari oltre che rifiutare programmi indesiderati che si accompagnano a quello desiderato.

Spesso però, molti fornitori di programmi freeware e gratuiti è molto subdola, pubblicizzando programmi per ripulire i PC da programmi che vengono installati con l’inganno proprio da loro stessi.

La maggior parte dei programmi di installazione sono così confusi e difficili da interpretare che anche un esperto informatico può cadere nella trappola e accettare il PUP che, in alcuni casi, può anche essere un vero e proprio virus.

Anche se qualche sito è più sicuro di un altro, alla fine nessun sito per scaricare gratis file o programmi risulterà veramente sicuro. Con crapware, adware, sponsor e pubblicità che nascondono e minano la nostra sicurezza, nessun broswer è al sicuro.