Sudoku online, i migliori siti e applicazioni per giocare

Il Sudoku, gran passatempo da ombrellone. Con l’estate che si avvicina (nel momento in cui ti scrivo ci troviamo in primavera) è bene informarsi su quali siano le migliori opzioni per il sudoku online, nel caso in cui non si ami particolarmente il formato cartaceo. Se sei capitato su questo articolo in cerca di una guida ai migliori siti su cui giocare al famoso rompicapo giapponese, ti informo che sei nel posto giusto. Bando alle ciance ed iniziamo a parlare di cose utili.

Sudoku online – Come si gioca?

Il campo da gioco è composto da nove riquadri, a loro volta divisi in nove caselle. L’obiettivo del giocatore è quello di completare tutti i quadratini vuoti con un numero da uno a nove tenendo presenti le seguenti regole:

  • Lo stesso numero non può comparire più volte sulla stessa linea orizzontale
  • Lo stesso numero non può comparire più volte sulla stessa linea verticale
  • Lo stesso numero non può comparire più volte all’interno di uno stesso riquadro 3×3

Dogmi semplici da memorizzare, ma se non hai mai provato l’ebrezza di una partita al Sudoku, sappi che non sarà facile risolvere l’intero enigma. Prima di approfondire il discorso riguardo i vari portali, va da sé specificare che non esiste un unico livello di difficoltà, ma che -sia nelle versioni digitali che in quelle cartacee- vi sono numerosi step di facilità.

Sudoku online – Quali sono i siti di riferimento?

Sudoku Quest

Uno dei siti più popolari del genere. E’ disponibile sia tramite Facebook che come applicazione, sia per Apple che per AndroidE a proposito, la versione mobile include sia le funzioni online che quelle offline, per confrontarsi con giocatori provenienti da tutto il mondo e, allo stesso tempo, poter migliorare a porte chiuse.

Il gioco è strutturato in diversi livelli, che vanno completati entro un tot di tempo. L’applicazione include, in tutto, undici varianti di gioco. Presenti dei power-up, acquistabili tramite le monete del gioco nonché sbloccabili grazie ai progressi compiuti nel tempo.

Unico problema: la barriera linguistica. Sudoku Quest è disponibile soltanto in inglese, ma non dovrebbe risultare una questione insormontabile in un game che ha come protagonisti principali i numeri.

HashCube Sudoku

Anch’esso collegato a Facebook, è una variante molto divertente anche se meno accessoriata rispetto a SQ. Il titolo offre comunque la possibilità di sfidare i propri amici attraverso la funzione Challenge. In alternativa, si può sempre battagliare uno sconosciuto a colpi di cifre arabe.

Le difficoltà di gioco, in questo caso, sono cinque. Si parte dalla beginner (principiante) e si arriva alla evil, per chi si sente così intrepido da affrontare la malvagità assoluta. Si può inoltre modificare la grandezza del campo di gioco e chiedere suggerimenti attraverso l’apposita lampadina.

Sudoku.com

Indipendente da FB è invece Sudoku.com. E’ un sito made in italy, che non richiede alcun tipo di registrazione per giocare. Oltre a fungere su tutti i browser ed i sistemi operativi più diffusi, non richiede l’utilizzo di Adobe Flash Player. Una specifica importante, dato che AFP si rivela spesso una spina nel fianco.

Dal menu livello si può modificare il coefficiente di difficoltà della partita, che offre cinque livelli differenti (Principiante, Facile, Medio, Difficile, Esperto). E’ anche possibile stampare il sudoku e completarlo sulla scrivania, piuttosto che sullo schermo con l’ausilio della tastiera.

Planet Sudoku

Chiudiamo con questo portale che offre un grado di personalizzazione quasi esasperato, con fogli che vanno dal 9×9 al 25×25. Dalla tendina Puzzles si può selezionare il sudoku a cui si intende giocare, selezionando in seguito la difficoltà.

Il meccanismo è quello classico, con la possibilità di utilizzare in coordinazione sia il mouse che la tastiera. Comoda la funzione per evidenziare diverse porzioni di campo grazie al “topino”.