Suonerie classiche: ecco come averle sul tuo smartphone!

Diciamo la verità: le suonerie dei nostri smartphone sono un pò il nostro biglietto da visita con il mondo esterno. Quante volte ti sarà capitato di sorridere mentre in metropolitana partiva un’assurda suoneria del tuo compagno di viaggio? Quante volte è capitato di pensare “ma perchè tizio ha questa suoneria sul suo cellulare?”

Ecco, sicuramente saranno esclusi da questo genere di pensieri tutti quei tradizionalisti che invece scelgono delle suonerie classiche e per nulla ‘stravaganti’.

Prima di iniziare la nostra guida ci teniamo però a sottolineare che scaricare musica dal web è ancora oggi un’azione illegale. Ecco che allora questa lettura, dovrà avere uno scopo informativo e mai assolutamente essere vista come un incitamento ad azioni fuori legge.

Suonerie classiche: come poter vivere senza?

Delle volte un vecchio e sano ritorno al passato può solo che far bene; il mondo del web è pieno di portali atti proprio a farci rivivere questo genere di sensazioni, allora perchè farne a meno?

Le suonerie classiche scaldano il cuore un pò come riguardare un vecchio film in televisione: rientrano tra quelle cose in grado di farci tornare indietro con i ricordi ad anni passati.

Se sei pronto per prendere nota dei migliori portali online sui quali sbirciare prima di scegliere, allora iniziamo!

  • SoundCloud: famoso servizio per musica in streaming, questa piattaforma permette anche il download di alcuni brani; cliccando infatti direttamente sul portale in questione, la facilità di navigazione ti condurrà verso la sezione dedicata proprio a quest’azione. La fase di download sarà semplicissima da gestire: una volta scelto il brano e cliccato sul pulsato per lo scaricamento, la suoneria si troverà automaticamente nella sezione ‘Download’ del tuo pc.
  • Tones7: un portale davvero variegato nel suo genere che merita assolutamente di essere menzionato; il sito web in questione è infatti tra i preferiti degli utenti online sia per la vastità di offerta che per la facilità con cui si portano a termine le operazioni; Tones7 è così organizzato: in questo contenitore virtuale sono incluse suonerie divise per genere, suoni divertenti che possono essere utilizzati sui nostri smartphone come suoni di notifiche o allarmi vari; la caratteristiche che più piace agli utenti è quella che le suonerie possano essere scaricate in duplice formato: Mp4 oppure Mp3 proprio per adattarle meglio alla tipologia di smartphone che si possiede;
  • Audiko: un altro portale da menzionare inevitabilmente è proprio Audiko; per gli amanti delle suonerie classiche è infatti pane quotidiano; il sito web permette non solo di scaricare brani ma anche di comporre delle melodie personalizzate partendo da musica presente sul proprio dispositivo. La particolarità di questo servizio è che sia disponibile anche sotto forma di app per Android e iPhone;
  • Zedge: ultimo ma assolutamente non ultimo è questo meraviglioso portale online dedicato al mondo delle suonerie classiche (e non solo!); Zedge ti permette infatti di scaricare in forma gratuita diverse tipologie di suonerie da adattare al tuo smartphone; potrai scegliere di ascoltarne una parte in anteprima prima di procedere con il download vero e proprio. Anche in questo caso, come per altri portali del genere, il sito web è disponibile sotto forma di app per smartphone.

Suonerie classiche su smartphone? Sì, ma come riuscire ad impostarle?

Dopo aver fatto una carrellata dei principali portali che offrono un servizio completo e gratuito di download di suonerie classiche, cerchiamo ora di capire insieme come impostare la nuova suoneria sul suo smartphone.. bastano pochi e semplici passaggi!

  • Se possiedi uno smartphone Android: puoi copiare la suoneria sul tuo dispositivo Android seguendo le indicazioni presenti online sugli stessi portali di scaricamento; ricorda però che Android supporta file solo in Mp3;
  • Se possiedi un iPhone: dovrai prima provvedere a copiare la suonerie in iTunes dopodiché convertirla in formato AAC, cambiare la sua estensione in M4R (almeno che già il file non sia stato scaricato in questo formato) e sincronizzarla con il tuo iPhone.

Ora saremmo assolutamente curiosi di conoscere i tuoi gusti in ambito di suonerie classiche e scoprire quali sceglierai per il tuo cellulare!