Connect with us

Come tagliare la SIM in Micro Sim o Nano Sim

Guide

Come tagliare la SIM in Micro Sim o Nano Sim

Probabilmente sei qui perché hai appena comprato un nuovo smartphone e dopo aver aperto la scatola e dopo averlo acceso ti sei accorto che la scheda SIM non si adatta all’interno della nuovo slot! Non importa se prima possedevi un vecchio telefono con una scheda SIM di dimensioni normali o un telefono più recente con Micro SIM – è possibile tagliare la scheda SIM per adattarla all’interno del tuo nuovo telefono in pochi minuti!

 

Cosa ti serve:

  1. La scheda SIM
  2. Un modello di taglio (da stampare)
  3. Coltello da cucina o forbici

Da SIM a Microsim

Se hai bisogno di tagliare la SIM in micro-SIM, hai 3 opzioni:

1. Andare su Amazon.it e acquistare una taglierina micro-SIM. Il funzionamento è semplicissimo. E’ sufficiente inserire la scheda SIM nel vassoio e applicare un po’ di pressione. Come bonus, riceverai anche due adattatori, che permettono di mettere la scheda micro-SIM appena tagliata di nuovo in uno slot SIM di dimensioni normali.

2. Fai da te. Se hai bisogno di tagliare la SIM in micro-SIM immediatamente, stampa questo modello e segui le istruzioni riportate nella pagina. E’ fondamentale prestare molta attenzione nel tagliare la SIM, perché se si commette un errore, dovrai acquistare una nuova carta SIM. Per ottenere risultati migliori, utilizza un paio di forbici affilate e taglia sempre con un po’ di margine in più.

3. Recati presso un negozio del tuo gestore telefonico e chiedi di tagliarti la scheda. (Al costo di 10 euro).

Da Micro sim a Nano sim

Anche per passare da Micro sim a Nano Sim puoi utilizzare un taglierina o recarti presso un negozio del tuo gestore. Se vuoi invece procedere manualmente segui i passi riportati qui sotto.

    • Stampa il modello qui sotto.

micro sim a nano sim

    • Traccia delle linee di taglio sulla micro-SIM

Utilizzando la metà inferiore del modello, andremo da MicroSIM (3FF) per Nano SIM (4FF).

da micro sim a nano sim

Utilizzando un paio di forbici affilate, qualcosa di non troppo grande, ovviamente, con attenzione taglia la SIM seguendo le linee appena tracciate su di essa. Non preoccuparti di danneggiare la SIM, il chip reale è la piccola parte nel centro, perciò fino a quando seguirai le linee, andrà tutto bene.

In fine posso suggerirti di utilizzare della carta vetrata per smussare i bordi, ma fino a quando la scheda SIM appena tagliata si inserisce nel vassoio SIM del tuo telefono, non preoccuparti di effettuare altre modifiche alla SIM.

Commenti
Advertisement
Top