Connect with us

Telegram o Whatsapp: conviene passare a Telegram?

Telegram o Whatsapp: conviene passare a Telegram?

Telegram

Così, la notizia di Facebook che ha acquisto WhatsApp è ormai nota da un pezzo. Il blackout di quattro ore che è accaduto il giorno successivo e le innumerevoli funzioni di Telegram sono le principali ragioni per le quali molti utenti hanno attivamente cominciato a muoversi lontano da WhatsApp e utilizzare Telegram. Non tutti ancora. WhatsApp ha può contare infatti su 450 milioni di utenti attivi ed e ogni giorno 1 milione di nuovi utenti si aggiunge! Però di tutti gli utenti che vanno via da WhatsApp, la maggior parte di essi passa a Telegram. E per una buona ragione. È in realtà Telegram meglio di WhatsApp? Conviene cambiare?

Telegram: perché è improvvisamente così popolare?

Le somiglianze

WhatsApp e Telegram condividono lo stesso terreno. Entrambe le applicazioni utilizzano il numero di telefono come identificazione, entrambi consentono di chattare con i gruppi, condividere video e immagini, ed entrambe le applicazioni hanno sostanzialmente la stessa interfaccia utente.

Perché Telegram è migliore:

E’ sicuro

Telegram sicuro

Veramente sicuro. I creatori di Telegram sono così sicuri su questo aspetto che stanno offrendo $ 200,000 a chiunque può “bucare” MTProto, la spina dorsale di comunicazione dell’applicazione.
WhatsApp dall’altro lato è soggetta a hack ed attacchi e le loro misure di sicurezza non sono del tutto comparabili e quelli di Telegram.

E’ veloce

telegram veloce

Uso WhatsApp da più di 3 anni ormai, ma ultimamente è sempre più lento. Le notifiche arrivano sempre in ritardo di un paio di minuti, delle volte i messaggi non arrivano quando lo schermo del telefono è spento. Certo, ho cominciato ad usare Telegram non molto tempo fa, ma finora non mia ha mai deluso in termini di velocità.

Chat segrete

Telegram chat segreta

Il primo motivo per cui decisi di sostenere e favorire il lancio di Telegram era quello di costruire un mezzo di comunicazione al quale le delle agenzie di sicurezza russe potessero non accedervi. – Pavel Durov, co-fondatore.

Telegram consente infatti di inviare da un capo del mondo all’altro messaggi cifrati con opzione di autodistruzione. Basta andare in Contatti -> nuovo chat segreta, selezionare il contatto e iniziare a parlare.

Nessuna pubblicità

telegram pubblicità

Telegram non è un’applicazione a scopo di lucro e in questo momento funziona tramite i finanziamenti del fondatore stesso. E se mai ci saranno problemi di soldi, saranno richieste delle donazioni invece di far pagare abbonamenti o mostrare annunci. WhatsApp ha una simile politica per quanto riguarda gli annunci, ma non si sa mai ciò che Facebook potrebbe fare.

Invio dei file

Con Telgram si ha inoltre la possibilità di inviare qualsiasi tipo di file purché non superi la dimensione di 1,5 GB mentre Whatsapp permette l’invio di file multimediali fino ad un massimo di 16 MB.

I tuoi dati sono i TUOI dati

Anche in questo caso, Telegram è fortemente criptato e sicuro. E fino ad oggi, tutti i nostri dati non sono stati salvati e non potranno essere mai utilizzati per vendere annunci. Questo è ciò che Facebook potrebbe fare con WhatsApp se decidesse un giorno di recuperare in parte l’investimento 19 miliardi di dollari.

Applicazioni Desktop!

Sì, questa caratteristica merita un punto esclamativo. A differenza di WhatsApp che ha un sistema chiuso, Telegram offre della API aperte al pubblico. Il che significa che ci sono molti client interessanti e che si può finalmente utilizzare un client di messaggistica istantanea che è altrettanto veloce sul desktop come lo è sul telefono.

Alcuni dei tuoi amici l’utilizzano ma non tutti

Rispetto a Telegram, WhatsApp è enorme. Probabilmente tutti i tuoi amici l’utilizzano. Ma questo potrebbe cambiare presto. Sia che si tratti a causa delle interruzioni frequenti, la scarsa sicurezza o che proprio non sopportiate la vendita di WhatsApp a Facebook sempre più persone stanno passando su Telegram. Se i tuoi amici sono alla ricerca di una nuova e migliore applicazione di messaggistica istantanea, sicuramente, Telegram è la migliore alternativa disponibile al momento.

Link Telegram

Commenti
Advertisement
Top