Firefox, guida a ricerca ed impostazione dei temi

Mozilla Firefox è un web browser libero gestito da Mozilla Foundation. E’ uno dei sistemi di navigazione più diffusi al mondo, con più di mezzo miliardo di utenti che lo hanno scelto penalizzando Internet Explorer e Google Chrome. Veloce, facile ed intuitivo: la “volpe di fuoco” è una realtà tutta da scoprire, se non l’hai mai provata sino ad ora. E’ anche un’applicazione personalizzabile all’inverosimile. E di una cosa del genere parleremo nella nostra guida odierna di TechZoom.it, dove toccheremo l’argomento dei Temi Firefox. Al termine di questo articolo saprai come abbellire il tuo browser in poche -ma efficaci- operazioni. Un tocco di colore e di personalità, d’altronde, non ha mai ucciso nessuno. Sei pronto a partire?

Dove scaricare i Temi Firefox?

Esiste un sito dedicato, il cui link ti lascio qui. Si chiama Mozilla Add-ons ed è un portale dedicato alla personalizzazione del browser, con migliaia e migliaia di temi reperibili in maniera del tutto gratuita.

Una volta cliccato sul collegamento ipertestuale che ti ho lasciato su, verrai reindirizzato alla pagina principale del servizio. Scendendo, puoi trovare una eccellente suddivisione per categorie, che semplificherà in maniera incredibile la tua ricerca. Ad ogni modo, una volta che hai individuato il tema che credi possa fare per te, cliccaci su.

A questo punto, il browser ti conduce in una pagina dedicata a tale tema. Devi selezionare la voce Solo con Firefox – Scaricalo subito! per avviare il download. In seguito, potrai configurare il tema come standard all’interno del tuo Mozilla. Ci è voluto davvero pochissimo, non credi?

Credo che l’argomento sia stato di tuo interesse. D’altronde, che tu sia un navigato esperto dell’internet o un novellino, le operazione che ti ho appena descritto sono eseguibili con una facilità disarmante. Sono convinto che insieme possiamo andare più lontano e perché non iniziare proprio adesso? Ricominciamo, magari, aprendo una piccola parentesi sul mondo delle estensioni per Mozilla Firefox.

Cosa sono le estensioni di un browser?

Se hai già avuto esperienze, ad esempio, con Google Chrome, credo non sia un argomento nuovo per te. Infatti, le estensioni sono dei piccoli programmi che si agganciano direttamente al tuo browser, permettendoti di eseguire alcune operazioni in tutta tranquillità. Che servano a monitorare un download, cambiare i server di connessione o manipolare qualsiasi altro aspetto della vita su internet, le estensioni sono un’invenzione davvero utile all’interno dell’economia di un browser.

Di estensioni ne esistono tantissime anche per Mozilla Firefox.

Dove scaricare le estensioni?

Dallo stesso portale che ti ho linkato poco fa. Mozilla Add-ons è utilissimo anche nell’eventualità in cui tu voglia eseguire il download di un’estensione. Credo di poter affermare senza problemi che è il più grande “box” del settore, con migliaia di unità progettate e sviluppate sia da professionisti affermati che utenti indipendenti.

Come ti ho spiegato nel caso dei temi, anche per le estensioni vale la regola della suddivisione per categorie. Quando ti colleghi al sito, trovi davanti a te le seguenti sezioni:

  • Altro
  • Aspetto
  • Download e gestione dei file
  • Foto, musica e video
  • Giochi e divertimento
  • Notifiche e aggiornamenti
  • Privacy e sicurezza
  • RSS, news e blog
  • Schede
  • Segnalibri
  • Shopping
  • Social e comunicazione
  • Strumenti di ricerca
  • Supporto lingue
  • Sviluppo web

Sono questi i campi principalmente coperti dalle estensioni di Add-ons. Avrai capito che c’è poco che non puoi trovare fra i server di questo sito. Io, per concludere, ti elenco alcune delle mie preferite per fornirti ispirazione.

  1. Download Statusbar – Permette di controllare lo stato di download di un file in tempo reale. Barra comodissima per chi scarica continuamente file da internet.
  2. DownThemAll – Un download manager che semplifica incredibilmente le operazioni di scaricamento.
  3. VideoDownloadHelper – Permette di scaricare video da YouTube ed altri siti del genere.